Condividi:        

Aiuto x OverBurning

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Aiuto x OverBurning

Postdi Iray » 13/01/04 00:48

Ciao a tutti!
Ho dei dubbi riguardo l'overburn di un cd, e so che molti di voi mi sapranno dare risposte più che esaurienti:

- Quanto è sicuro overburnare? E' naturale che si rischia di perdere il CD, ma corre rischi anche il masterizzatore?

- Fino a quanti Mb si possono overburnare dei normali CD da 700 Mb?

- E' necessario usare i CD apposta (tipo TraxData da 90 min.), o si riesce a rosicchiare qualcosa anche sugli 80 min.?

Io uso un masterizzatore Plextor 16/10/40 e Nero 5.5 se può essere d'aiuto.

Grazie mille, Iray ;) ;) :lol: ;) ;)
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Sponsor
 

Re: Aiuto x OverBurning

Postdi Frengo78 » 13/01/04 02:48

Iray ha scritto:Ciao a tutti!
Ho dei dubbi riguardo l'overburn di un cd, e so che molti di voi mi sapranno dare risposte più che esaurienti:

- Quanto è sicuro overburnare? E' naturale che si rischia di perdere il CD, ma corre rischi anche il masterizzatore?

Solo i modelli piu che vecchi corrono il rischio di rovinarsi.
Iray ha scritto:- Fino a quanti Mb si possono overburnare dei normali CD da 700 Mb?

700. Mi sa che non ti è chiaro il concetto di overburning
Iray ha scritto:- E' necessario usare i CD apposta (tipo TraxData da 90 min.), o si riesce a rosicchiare qualcosa anche sugli 80 min.?

Quelli apposta.
Iray ha scritto:Io uso un masterizzatore Plextor 16/10/40 e Nero 5.5 se può essere d'aiuto.

Vai tranquillo!
Iray ha scritto:
Grazie mille, Iray ;) ;) :lol: ;) ;)

Di nulla! :D
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 13/01/04 13:01

Beh, frengo... x un cd musicale che ho fatto x capodanno, su un cd da 80 min ne ho fatti stare 82 (non so come) x un totale di 730 Mb di spazio occupato... :P



X Iray: i cd da 90min vengono supportati solo dai nuovi masterizzatori... :(

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 13/01/04 17:38

In effetti dado è più vicino alla verità.
L'overburning nacque per superare il limite di durata del cd, originariamente posto a 74 minuti, poi a 80 minuti, per riuscire ad infilare 2-3 minuti in più (portando quindi la capacità dei cd vergini a circa 77 e 83 minuti rispettivamente).
L'overburning in pratica avviene dando istruzione al software di masterizzazione di ignorare quello che lui considera il limite fisico del cd, e continuare a scrivere finchè durano i dati.
In questo modo viene sfruttata tutta la parte esterna del cd, che invece dovrebbe lasciare un margine di sicurezza non inciso.
Il rischio ovviamente è di andare troppo oltre e ottenere un cd difettoso.
Pe i cd da 90 e 100 minuti il discorso è un po' diverso.
Quando sono stati introdotti i cd da 90 e 100 minuti, per riuscire a masterizzare con i vecchi software che ne ignoravano l'esistenza, e quindi si rifiutavano di masterizzare compilation di durata superiore agli 80 minuti, l'overburning è stato una scappatoia per utilizzare i nuovi cd, finchè le nuove versioni dei software non si sono adeguate alle nuove durate dei cd.
Oggi (con i software aggiornati) puoi usare l'overburning anche per far durare 102/103 minuti un cd da 100.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Iray » 13/01/04 19:28

Ragazzi... lo sapevo che siete mitici, grazie a tutti.

Un'ultima domanda: il mio masterizzatore secondo voi è così vecchio da non riconoscere i cd 90'?
Siate sinceri, piangerò in silenzio... :aaah :aaah :aaah
Iray
Utente Senior
 
Post: 138
Iscritto il: 27/08/01 01:00

Postdi Dylan666 » 13/01/04 19:35

Leggi più attentamente ;) Come ha detto giustamente Mikizo dipende solo da software di masterizzazione e in questo caso Nero 5.5 dovrebbe andare benissimo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 13/01/04 19:52

Dylan666 ha scritto:Leggi più attentamente ;) Come ha detto giustamente Mikizo dipende solo da software di masterizzazione e in questo caso Nero 5.5 dovrebbe andare benissimo


MMM... intendete dire che tutti i masterizzatori supportano cd da 90 e 100 monuto? A me non risultava così... ma se così fosse, birra x tutti al pub di tos!! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 14/01/04 02:06

Dipende dal masterizzatore, solo quelli più recenti supportano durate superiori a 80 minuti.
Comunque in rete ci sono elenchi di masterizzatori che supportano i cd da 90 e 100 minuti, cerca un po' con Google o anche con la ricerca del forum (se ne è parlato più volte).
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi dado » 14/01/04 13:31

Ah, quindi è come dicevo io, mik... infatti avevo già cercato e del mio waitec aladar non si diceva supportasse i 90 e 100min... :evil:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi ezechiel2517 » 14/01/04 13:40

Si, zio mik mi sa che nel post lungo ti sei espresso maluccio :P !!
Comunque ora e' chiaro che dipende in primis dal masterizzatore e in secondo luogo dal software usato per masterizzare! ;)
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi Mikizo » 14/01/04 15:36

Ok ve lo correggo :P

L'overburning nacque per superare il limite di durata del cd, originariamente posto a 74 minuti, poi a 80 minuti, per riuscire ad infilare 2-3 minuti in più (portando quindi la capacità dei cd vergini a circa 77 e 83 minuti rispettivamente).
L'overburning in pratica avviene dando istruzione al software di masterizzazione di ignorare quello che lui considera il limite fisico del cd, e continuare a scrivere finchè durano i dati.
In questo modo viene sfruttata tutta la parte esterna del cd, che invece dovrebbe lasciare un margine di sicurezza non inciso.
Il rischio ovviamente è di andare troppo oltre e ottenere un cd difettoso.

Pe i cd da 90 e 100 minuti il discorso è un po' diverso.
Innanzi tutto bisogna verificare che il proprio masterizzatore sia compatibile con cd vergini di durata superiore agli 80 minuti.
Per verificarlo si può ricorrere a questa pagina del sito di Feurio:
http://www.feurio.com/English/Writerdb/frame_seek.html?
inserendo come criterio di ricerca "burn 90/99 Minutes CD-Rs".
La stessa lista può essere utilizzata ad esempio per verificare se il proprio masterizzatore supporta l'overburnig (anche se ormai solo masterizzatori molto vecchi non lo supportano).
In caso di dubbi con la ricerca sul sito qui c'è la lista completa di tutti i masterizzatori con tutte le caratteristiche:
http://www.feurio.com/English/Writerdb/ ... t_all.html
Quando sono stati introdotti i cd da 90 e 100 minuti, per riuscire a masterizzare con i vecchi software che ne ignoravano l'esistenza, e quindi si rifiutavano di masterizzare compilation di durata superiore agli 80 minuti, l'overburning è stato una scappatoia per utilizzare i nuovi cd, finchè le nuove versioni dei software non si sono adeguate alle nuove durate dei cd.
Con le nuove versioni dei software basta selezionare la durata del proprio supporto (74, 80, 90 o 99).
Oggi inoltre (con i software aggiornati ed i masterizzatori adeguati) si può usare l'overburning anche per far durare 102/103 minuti un cd da 100 (con le stesse limitazioni - leggi rischio di rovinare il cd).


PS vi va bene per una FAQ o devo riscriverlo ancora? ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi ezechiel2517 » 14/01/04 15:39

Oserei dire che rasenta la perfezione! ;)
Abbiamo la prima FGA! (senza la I!) :)
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Aiuto x OverBurning":

aiuto windows 10
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 1
aiuto installazione
Autore: mod360
Forum: Software Windows
Risposte: 3
aiuto x mobili
Autore: MarioLombardi
Forum: Forum off-topic
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 102 ospiti