Condividi:        

Ampiezza laser e protezione giochi playstation

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Ampiezza laser e protezione giochi playstation

Postdi embassy » 12/01/04 00:51

ciao a tutti come da titolo ho bisogno di qlc informazione sull'esistenza di determinati programmini

allora quello che mi serve è qlc che, messo un cd nel lettore/masterizzatore, mi legga con quale ampiezza/frequenza il laser ha inciso la traccia.
successivamente un programma che masterizzi tale traccia variando ampiezza/frequenza in base hai dati letti

nn so se sono stato chiaro... spero di si ^^
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 12/01/04 12:17

I casi sono 2: o kiedi un qualcosa d molto tecnico e allora nn me ne intendo e nemmeno se se esista un programma ke faccia al caso tuo, oppure stai kiedendo una cosa molto facile in modo difficile... in pratica, ke devi masterizzare? :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi embassy » 12/01/04 12:28

provo a fare un esempio..

allora diciamo che un masterizzatore scrive una traccia in maniera costante, diciamo che scrive con un ampiezza laser di 2...

prendiamo ora un un cd "CICCIO" che è stato scritto con un ampiezza laser diversa in vari punti
es 2 2 3 2 4 1 5 ecc...

ora quello che mi serve è qlc che mi legga i vari picchi della traccia originale del cd "CICCIO".. salvi la sequenza e masterizzi il tutto nn piu con ampiezza costante 2 ma con ampiezza variabile nei rispettivi punti della traccia letta

sono stato piu chiaro??.. spero di si l'italiano non è il mio forte ^^
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi Dylan666 » 12/01/04 12:51

No, un attimo, vediamo d capirci: in fase d masterizzazione il laser fa in modo ke la superficie del disco venga modificata in una serie d punti riflettenti (pit) o opachi (land) ke saranno interpretati in fase di lettura come 1 e 0, cioè come linguaggio binario.
Copiare un dato significa unicamente riprodurre esattamente la stessa sequenza d 0 e di 1.
Non importa "come" tali dati siano scritti (ammesso ke esistano frequenze diverse usate dai laser dei masterizzatori, su questo pecco d ignoranza) tanto ciascun micro-punto può essere riflettente o opaco...
Quindi a ke ti servirebbe un programma come quello ke vuoi?
Al max puoi aver bisogno di un sw ke effettui la copia RAW (letteralmente "grezza") che permette di leggere e scrivere CD secondo la loro propria struttura fisica, senza interpretare i dati in fase d copia...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Mikizo » 12/01/04 14:23

embassy ha scritto:sono stato piu chiaro??.. spero di si l'italiano non è il mio forte ^^

no per niente, ma non è questione di italiano
credo tu abbia un problema specifico che sarebbe meglio esporre direttamente, l'interpretazione della scrittura del cd che hai dato è un po' "particolare" ;)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi kadosh » 12/01/04 15:16

Embassy...per dirla breve, cosa devi doppiare? ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi embassy » 12/01/04 16:04

ok... lasciamo stare per il momento...
vi faccio però un'altra domanda... per quale motivo hardware/software la playstation2 nn legge i cd masterizzati??

mi spiego ... la modifica del chip cosa fa? fa girare piu veloce il lettore per far leggere i masterizzati o cosa?

ps... la cosa e a puro titolo informativo... è un po che in copagnia parliamo di sta cosa, ma nessuno sa con precisione certosina il motivo
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi Dylan666 » 12/01/04 17:43

embassy ha scritto:ok... lasciamo stare per il momento...
vi faccio però un'altra domanda... per quale motivo hardware/software la playstation2 nn legge i cd masterizzati??

mi spiego ... la modifica del chip cosa fa? fa girare piu veloce il lettore per far leggere i masterizzati o cosa?

ps... la cosa e a puro titolo informativo... è un po che in copagnia parliamo di sta cosa, ma nessuno sa con precisione certosina il motivo


Sinceramente dubito ke l'argomento "ampiezza laser" e gioki masterizzati x PS2 nn siano collegati :D :lol: :lol: :lol:

Cmq t posso dire ke la protezione è d tipo hardware, cioè fatta cn un chip ke è un piccolo microcontroller RISC ke verifica l'autenticità del DVD e l'area geografica (il Region Code x capirci) x nn permettere d giocare cn i game nipponici. Dato ke l'unico modo x eludere questa verifica è sostituire il pezzo, la modifica è abbastanza costosa. Cmq nn vado oltre x motivi d Netiquette, ma t assicuro ke cn Google puoi trovare tutte le info sull'agomento
Ultima modifica di Dylan666 su 12/01/04 19:51, modificato 2 volte in totale.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi embassy » 12/01/04 17:57

Dylan666 ha scritto:
Sinceramente dunbito ke l'argomento "ampiezza laser" e gioki masterizzati x PS2 nn siano collegati :D :lol: :lol: :lol:



^^

cmq..... ho provato a cercare qlc in giro ma una spiegazione tecnica/dettagliata .. non l'ho mica trovata... non è che qlc ha un paio di link a portata di mano??
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi Dylan666 » 12/01/04 18:15

Regola 15 della Immagine Netiquette:

Materiale Illegale
E' ESPRESSAMENTE VIETATO fare riferimento alcuno a software, crack o materiale informatico non legale.


Anke se... leggete qui: :D :D :D
http://www.pc-facile.com/news.php?n=14879
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi luna11 » 12/01/04 23:16

Le periferiche ottiche hanno potenza ed ampiezza del raggio laser diverse per ogni tipo di periferica ma costanti nell' l'impiego specifico.
Questo significa che il raggio laser emesso da un lettore CD e quello emesso da un lettore DVD hanno ampiezza e potenza diverse ma ciascuno conserva sempre la stessa ampiezza e potenza.
Se un lettore CD emette un raggio di X di potenza e di XY di ampiezza
questi valori rimangono costanti durante tutta la durata dell'emissione.
Ogni minima variazione di questi valori genera problemi di lettura.
Chi di noi non ha mai avuto qualche problema legato all'indebolimento( variazione) del raggio laser emesso da un lettore CD un pochino datato o eccessivamente sfruttato?.
E se esistono vari tipi di lettori e vari tipi di masterizzatori significa che non esiste software in grado di modificare le caratteristiche del raggio emesso da queste periferiche.
luna11
Utente Senior
 
Post: 3634
Iscritto il: 10/08/01 01:00

Postdi brunok » 13/01/04 01:39

solo un appunto giusto ad onor del vero e di cronaca:

se come dice PI http://punto-informatico.it/p.asp?i=46463 la modifica della ps2 è perfettamente legale direi che ogni argomento correlazionato lo sia altrettanto.

"Legittima la modifica alla Playstation
Lo afferma il Tribunale del riesame di Bolzano in una ordinanza destinata a fare giurisprudenza. In Italia chi produce non può vietare che si faccia un uso delle proprie macchine diverso da quello principale


09/01/04 - News - Roma - La notizia apparsa ieri su AltoAdige è di sicuro interesse per molti italiani. Si tratta dell'ordinanza emessa dal giudice Edoardo Mori del Tribunale del riesame di Bolzano, una ordinanza dalla quale emerge che modificare con un chip la Playstation, pratica diffusa a livello epidemico in Italia, nel nostro paese è perfettamente legale.


Saludos
Fun World ;) :) :D
brunok
Utente Senior
 
Post: 666
Iscritto il: 10/12/02 22:05
Località: Fun Valley

Postdi Frengo78 » 13/01/04 02:57

Uhm, verissimo. Bravo Brunok.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi embassy » 13/01/04 14:00

luna11 ha scritto:Le periferiche ottiche hanno potenza ed ampiezza del raggio laser diverse per ogni tipo di periferica ma costanti nell' l'impiego specifico.
Questo significa che il raggio laser emesso da un lettore CD e quello emesso da un lettore DVD hanno ampiezza e potenza diverse ma ciascuno conserva sempre la stessa ampiezza e potenza.
Se un lettore CD emette un raggio di X di potenza e di XY di ampiezza
questi valori rimangono costanti durante tutta la durata dell'emissione.
Ogni minima variazione di questi valori genera problemi di lettura.
Chi di noi non ha mai avuto qualche problema legato all'indebolimento( variazione) del raggio laser emesso da un lettore CD un pochino datato o eccessivamente sfruttato?.
E se esistono vari tipi di lettori e vari tipi di masterizzatori significa che non esiste software in grado di modificare le caratteristiche del raggio emesso da queste periferiche.



quindi vuol dire che un dvd playstation originale è scritto con una frequnza/ampiezza diversa da quelle che crea un normale masterizzatore dvd casalingo... giusto???

o non ho ancora capito
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi Dylan666 » 13/01/04 15:26

Della legalità sulla modifica della ps avevo già messo in questo post l'articolo apparso su PC facile, ke diceva la stessa identica cosa detta da brunok.

X quanto riguarda la ferquenza del laseri t si voleva solo dire ke questa nn può variare durante la scrittura/lettura d un CD/DVD. La diversa ampiezza e intensità del raggio cmq nn variano il risultato finale ke infatti è poi leggibile da qualunque lettore. Insomma, le carattersitike del laser ke "incidono" i game della playstation nn sono il trucco ke ne permette la protezione dalla copia, ke è invece affidata a una particolare tecnica kiamata SecureRom:

SecuROM
SecuROM è uno dei metodi di protezione più conosciuti ed è sviluppate dalla Sony. Possiedono una fabbrica nell'Europa centrale dove hanno una macchina che produce CD con dati che non possono essere copiati con i masterizzatori. Questa macchina crea sul CD un paio di file che contengono dati sulla struttura di questo file non copiabile. Ogni volta che avviate il gioco, vengono confrontati i dati di questo file non copiabile ed i dati che sono sul CD. Se non sono identici il gioco darà un errore e non sarete in grado di giocare.


Da http://www.soluzioniplaystation.it/masterizzare.htm
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi embassy » 13/01/04 15:41

quindi.. schiettamente parlando... il modchip elide tale sistema di sicurezza che nn si puo togliere via software durante la copia... giusto?

quindi se così fosse... se si riesce a elidere via software la Securom... il gioco funziona anche su play nn modificata???

scuasate se insisto ma nn riesco a capire ... sarò che sono stupido^^
nn mi mandata al diavolo

ciuaz
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi Dylan666 » 13/01/04 15:50

La faccio breve e semplice:
Nel disco originale della playstation ci sono dei file chiamati CMS16.DLL, CMS_95.DLL o CMS_NT.DLL che non possono esse copiati dai normali masterizzatori IN ALCUN MODO. Se il chip originale della playstation trova questi file fa partire il gioco, altrimenti no. Il modchip invece se ne frega e lo fa partire comunque.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi embassy » 13/01/04 15:59

oooooo... piu o meno quello che ho detto io... ne senso che """"" se si riuscisse"""" a copiarli... andrebbe anche senza modifica...

bene ora ho chiara la cosa.... grazie mille... mille ... mille

un'ultima cosa.... è per lo stesso motivo che nn riesco a copiarli che mettendo il dvd ps2 nel pc nn veda questi file?? oppure questo in particolare non ha questa protezione?
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Postdi Dylan666 » 13/01/04 16:11

Questo non te lo so dire ma ripeto: NON È POSSIBILE COPIARE QUEI FILE.
Se ci fosse anche solo una remota possibilità di farlo:

  1. Data la quantità di soldi che smuove la pirateria già troveresti dai venditori ambulanti giochi che partono senza la modifica. Visto quanto costa cambiare il chip sarebbe un gran colpo contro quelli che masterizzano "alla vecchia maniera"
  2. Lo si saprebbe già su internet da tempo, anche perché la play è uscita ormai da anni
  3. La Sony avrebbe già cambiato protezione


Rinuncia e risparmia il tempo che investiresti in questa impresa fallimentare
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi embassy » 13/01/04 16:36

^^... però sarebbe bello riuscirci

cmq come mai nn li vedo dal pc sti file??
embassy
Utente Senior
 
Post: 682
Iscritto il: 09/12/02 16:40
Località: Sesto San Giovanni

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "Ampiezza laser e protezione giochi playstation":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 34 ospiti