Condividi:        

Memoria virtuale in WinXP

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

Memoria virtuale in WinXP

Postdi mhullei » 07/01/04 03:34

Una cosa ancora vorrei capire di WinXP. Utilizzando Adobe PhotoShop ed aprendo un file (pesante) una foto da 1,5 Mb per esempio, appena ci lavoro sù mi esce un avviso di scarsa memoria e mi chiude il lavoro. :cry: La prima cosa che ho pensato è "Ho poca memoria Ram" ma non centra visto che su Win98 ci lavoro benissimo con un PC da 350Mhz e 256 di Ram. Questo, con XP, è un Pentim 4 da 1600 e 384 di Ram..e mi pianta. Ho abbassato la richiesta di memoria da parte di PhotoShop e aumentato il valore della Ram fino oltre i 500 di Mb su Opzioni Prestazioni sull'utilizzo della memoria virtuale da parte di Winxp spuntando la voce Impostazioni Personalizzate. Si fa così? Per ora sembra che non mi dia problemi, ma se sapete qualcosa di piu'..vi ringrazio. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Sponsor
 

Re: Memoria virtuale in WinXP

Postdi fabrix » 07/01/04 15:14

mhullei ha scritto: La prima cosa che ho pensato è "Ho poca memoria Ram" ma non centra visto che su Win98 ci lavoro benissimo con un PC da 350Mhz e 256 di Ram. Questo, con XP, è un Pentim 4 da 1600 e 384 di Ram..e mi pianta.


mi dispiace deluderti ma a win98 bastano e avanzano 256MB di ram,mentre per xp 384MB,pur non essendo poche,non sono di certo abbondanti per un OS cosi' grasso e comunque e' normale che i programmi grafici succhino molte risorse lasciandoti talvolta senza.io penso che tu abbia gia' fatto bene ad aumentare la memoria virtuale pero' credo che un altro banco diciamo da 256MB fara' aumentare e non poco le prestazioni del tuo pc.
ciao
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi mhullei » 08/01/04 00:38

Si pensavo anch'io di aumentare la ram anche se come prima impressione XP sembra più leggero, cmq è la stabilità il miglior pregio. Grazie comprerò un banco da 256. Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Sergio1983 » 08/01/04 00:57

Due cose:

1) Lascia che sia Windows a decidere le dimensioni del file di paging, selezionando l'opzione Dimensioni definite dal sistema nel pannello di controllo della memoria virtuale. Altrimenti poni come valori minimi e massimi rispettivamente il 75% e il 150% della tua memoria reale, nel tuo caso 288 e 576 Mbyte.

2) Presta attenzione, se dovessi comprare un nuovo modulo di memoria, ad eventuali problemi di compatibilità. Non sempre moduli diversi vanno d'accordo tra loro, soprattutto se hanno specifiche di funzionamento diverse (anche a parità di frequenza esistono valori es. CAS che possono variare a seconda della qualità dei chip e dell'integrato). Potrebbe essere necessario eliminare 1 degli integrati da te in uso, dunque ti conviene fare delle prove prima di acquistare definitamente la nuova memoria.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi djmanfros » 08/01/04 17:08

>aprendo un file (pesante) una foto da 1,5 Mb per esempio
>Questo, con XP, è un Pentim 4 da 1600 e 384 di Ram..e mi pianta.

Pesante 1,5 MB?? Secondo voi non bastano 384 MB di ram per aprire una foto da 1,5 MB?

Io credo che tu debba cercare altrove la causa del problema.

Va bene che WinXP beve, ma a tutto c'è un limite!
Ciao!
EM
,¸¸,ø¤º°``°º¤ø,¸¸,ø¤º°``°º¤ø,¸¸,

// LeoneRampante.com \\
\\ Peugeot 206 Club Italia //
djmanfros
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 12/03/02 13:00
Località: Roma

Postdi Dylan666 » 08/01/04 18:32

Sono pienamente d'accordo cn quanto detto sopra:

Si consiglia 128 MB di RAM (supporta al minimo 64 MB con possibili limitazioni a livello di prestazioni e per alcune funzionalità).

Questo a detta dell stessa M$: ho capito ke winXP sukkia + risorse del caro 98, ma ora nn diamogli contro come fosse il demonio ripetendo cose sentite in giro senza averle comprese...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 08/01/04 18:40

Anke io t consiglierei d fa decidere al sistema la gestione della memoria viruale. Mi viene da pensare ke il problema sia specifico dell' Adobe PhotoShop. ke magari nn riesce a scaricare la memoria ke mano a mano nn la utilizza + e fa inkiodare tutto. Comincia provando a re-installarlo facendo attenzione ke nn c siano programmi aperti mentre fai ciò.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi piercing » 08/01/04 19:07

ma sei sicuro che parli di 1,5MB???????? è un file piuttosto leggero... :eeh: ... non dovrebbe assolutamente piantarsi...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi fabrix » 08/01/04 19:54

Dylan666 ha scritto:Si consiglia 128 MB di RAM (supporta al minimo 64 MB con possibili limitazioni a livello di prestazioni e per alcune funzionalità).

Questo a detta dell stessa M$: ho capito ke winXP sukkia + risorse del caro 98, ma ora nn diamogli contro come fosse il demonio ripetendo cose sentite in giro senza averle comprese...


mah,in genere i requisiti minimi richiesti non corrispondono mai,per lo piu' se si pensa che proprio microsoft da di default XP con una trentina di processi aperti in esecuzione per farlo funzionare bene quando invece indispensabili sono meno di 10(non consigliabile perche' e' una impostazione molto estrema)anche se io dopo qualche ritocco ne ho chiuso quasi la meta' e nonostante tutto,oggi,con 512MB di ram me ne succia 191MB solo per averlo messo in motto senza (tranne dsl-manager e antivirus)aprire programmi......giustissimo lasciar segliere al sistema l'impostazione della memoria virtuale e dire che 384 MB di ram devono essere sufficienti per far funzionare xp ma e' anche vero che aprendo cartelle pesanti o lavorando di grafica e soprattutto con foto(aproposito non avevo letto bene che la foto pesa solo 1,5 MB.....ecco.questo e' strano e non dovrebbe piantarsi)anche a me che lavoro con un P4 da 2,66GHZ e 512MB di ram xp si pianta e va a volte in palla......dylan,non sono leggende:XP e' mooolto grasso.
ciao
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi Dylan666 » 08/01/04 20:00

Nn ho MAI detto ke siano leggende: ho detto ke kiamare in causa la RAM x 1,5 Mb è assolutamente insensato ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi pjfry » 08/01/04 20:24

cmq non è difficile capire se la memoria virtuale (e anche quella fisica) è sufficiente
nel task manager c'è la memoria totale occupata, quella disponibile (somma di fisica + paging) e il picco di richieste... se vedi che il picco è troppo vicino al massimo è il caso di aumentare il file di swap
tra l'altro, parlando di memorie umane (meno di un giga, perchè credo che poi non abbia tanto senso aumentare lo swap) io sapevo percentuali ben + alte di quelle citate da sergio... mi risulta il doppio, 150-300 % sbaglio? :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi mhullei » 09/01/04 02:12

Ok...con solo WinMX aperto e quattro che succhiano musica ho nel task 160Mb di memoria in corso e la cpu che varia da 10 al 15% CMQ ho impostato "Dimensioni Personalizzate" con 576Mb iniziali di Ram e lo stesso per le massime. A PhotoShop ho dato il 40% di di memoria da usare con livello di Cache pari a 7 e tutto fila liscio ora anche con file di dimensioni oltre i 4Mb. Mi pare che sia la strada giusta. Un banco da 256 lo installerò, la memoria non guasta,ho due allogiamenti per la ram, in origine avevo solo 256 ora penso di togliere quello da 128 che tra l'altro non mi pare appropiato e rimpiazzarlo con uno da 256 appunto. Ho cmq provveduto a disabilitare diversi servizi che inXP fornisce e poco utilizzati in service.msc. GRAZIE A TUTTI. Mandi ;)
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Sergio1983 » 09/01/04 02:21

pjfry ha scritto:tra l'altro, parlando di memorie umane (meno di un giga, perchè credo che poi non abbia tanto senso aumentare lo swap) io sapevo percentuali ben + alte di quelle citate da sergio... mi risulta il doppio, 150-300 % sbaglio?


Io ricordo 75-150... l'ho letto diverse volte su riviste specializzate... Difatti anche Windows XP, come opzione predefinita al momento dell'installazione, mette valori minimi e massimi corrispondenti rispettivamente al 75% e al 150% della memoria reale.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi pjfry » 09/01/04 09:12

Sergio1983 ha scritto:
pjfry ha scritto:tra l'altro, parlando di memorie umane (meno di un giga, perchè credo che poi non abbia tanto senso aumentare lo swap) io sapevo percentuali ben + alte di quelle citate da sergio... mi risulta il doppio, 150-300 % sbaglio?


Io ricordo 75-150... l'ho letto diverse volte su riviste specializzate... Difatti anche Windows XP, come opzione predefinita al momento dell'installazione, mette valori minimi e massimi corrispondenti rispettivamente al 75% e al 150% della memoria reale.

forse dipende dal totale installato, perchè a me (sul portatile con 256 MB) ha dato 384-786 :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Lotuselan » 09/01/04 16:43

Prova a vedere anche nei settaggi di Photoshop!
E cioè qui
Edit....Preferences........memory and image cache!

Ciao
Lotuselan - Scan & Video
http://www.lotuselan.tk
Lotuselan
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 29/09/03 15:33

Postdi mhullei » 10/01/04 00:57

Lotuselan ha scritto:Prova a vedere anche nei settaggi di Photoshop!
E cioè qui
Edit....Preferences........memory and image cache!

Ciao


Certo farò degli esperimenti GRAZIE.....Ciao
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli

Postdi Dylan666 » 10/01/04 01:25

Dato ke il problema è limitato a quel prog (x il resto puoi vederti anke DivX da 650 Mb no? O scrivere file Word pieni d immagini ke vanno ben oltre 1,5 Mb. Ke poi cakkio nemmeno il PaintBrush si inkioda cn un file del genere, figuriamoci se è un problema d RAM!) direi ke siamo sulla strada giusta ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi mhullei » 10/01/04 16:53

Dylan666 ha scritto:Dato ke il problema è limitato a quel prog (x il resto puoi vederti anke DivX da 650 Mb no? O scrivere file Word pieni d immagini ke vanno ben oltre 1,5 Mb. Ke poi cakkio nemmeno il PaintBrush si inkioda cn un file del genere, figuriamoci se è un problema d RAM!) direi ke siamo sulla strada giusta ;)


Si, si limitava a PhotoShop, infatti stranamente nessun altro programma aveva dei problemi, non ci avevo pensato, chissà come mai...cmq ora è andato tutto a posto. Un'ultima cosa, poi per un pò me ne starò buono. Ho un portatile della Packard Bell con CD di installazione SO preparato dalla stessa casa. Appena parte il caricamento appare la videata della casa produttrice Packard Bell dove mi informa sulle funzioni del tasto F1 ed F2 per entrare nel bios oppure sulla sequenza del boot ecc... La videata dura 2 secondi circa e fin qui mi va bene, ma alla fine del boot e poco prima della schermata di WinXP...altra videata sempre con il marchio della Packard Bell con varie diciture prive di funzioni, una sorta di pubblicità insomma..e qui non mi va' bene perchè rimane ferma in mostra quasi 10 secondi. A questo punto, io che cerco di velocizzare il caricamento per ovvi motivi, difronte a quest'ultima videata..mi girano un po'. Niente...volevo solo chiedere se in qualche meandro del registro di sistema potrei riuscire a dare un timeout=0 per esempio magari =2...10 secondi mi pare esagerato. Grazie
Avatar utente
mhullei
Utente Senior
 
Post: 619
Iscritto il: 20/07/03 02:23
Località: friuli


Torna a Software Windows


Topic correlati a "Memoria virtuale in WinXP":

Memoria esterna
Autore: crisge73
Forum: Consigli per gli acquisti
Risposte: 14

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 50 ospiti