Condividi:        

partition magic

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi tecnofreccia » 08/02/02 08:15

conoscete un programma per windows che abbia le funzionalità base di partition magic (riconosca tutti i nuovi e vecchi tipi di partizione e le possa ridimensionare) che sia free o shareware?
Io ho installato prima windows XP in una partizione da lui formattata come NTFS, poi ho cercato di installare linux mandrake 8.0 ma quando si apre il programma di gestione delle partizioni mi dice che la tabella delle partizioni è troppo corrotta per lui (testuali parole). Magari quel programmino non riesce a identificare la nuova partizione NTFS o...
tecnofreccia
tecnofreccia
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 08/02/02 01:00
Località: brescia

Sponsor
 

Postdi Nemok » 08/02/02 18:26

Non saprei,comunuqe il partizionatore della mandrake riconosce benissimo l'NTFS.
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi tecnofreccia » 10/02/02 20:45

ti spiego meglio. All'inizio avevo installato solo win98 in un'unica partiz. poi ho installato linux mandrake 8 e col partizionatore ho creato una partizione per winXP FAT32, una per linux RaiserFS (una per linux swap e una per i dati) e col lilo all'avvio sceglievo l'S.O. da avviare.
Quando ho installato l'XP ho scelto di convertire la part. a NTFS e una volta finita l'installazione ho visto che mi è stato impostato dall'XP un dual boot: win98 o winXP. Giustamente l'XP non ha rilevato linux, sapevo che avrebbe fatto così.
A questo punto si trattava di rendere nuovamente attiva la partizione di linux, cosicchè potessi avviare linux e configurare il LILO in modo da poter scegliere il boot tra i 3 S.O.
Ma quando ho utilizzato diskpart (un prog. di winXP che gestisce le partizioni), e ho reso attiva la part. di linux, riavviando mi diceva che non trovava l'S.O. (sulla part. di linux)
Allora ho pensato di reinstallare linux (visto che non avevo nessun dato importante) da zero. Ho avviato il sistema con il bootable CD mandrake e quando ho usato il partizionatore, mi ha detto che la tabella delle partizioni era troppo corrotta per lui e non mi ha identificato il tipo della partizione di winXP.
Allora, ho pensato di utilizzare un programma completo di gestione delle partiz. cosicchè potessi formattare la part. di linux come ReiserFS, così nell'installazione di linux avrei solo specificato la partizione in cui installarlo. Da qui la mia richiesta se c'era qualche prog. free o shareware di partizionamento.
Ciao
tecnofreccia
tecnofreccia
Utente Junior
 
Post: 12
Iscritto il: 08/02/02 01:00
Località: brescia

Postdi kyara » 11/02/02 03:55

Direi che senzaltro Ranish Partition Manager corrisponde a tutte le caratteristiche che desideri tu (e altre), oltre e sopratutto ad essere leggero e gratis.
Provare per credere.
:)
kyara
Utente Senior
 
Post: 923
Iscritto il: 07/08/01 01:00
Località: web

Postdi Luke1 » 17/02/02 04:14

Ti consiglio, quando istalli Linux di farti sempre un floppy di avvio, anche se usi lilo o grub.
Nel tuo caso ti sarebbe bastato per riavviare linux.
Seconda cosa non cercare di modificare le partizioni di linux con 'attrezzi' di casa microsoft, se hai covertito solo la partizione di win 98 da fat a ntfs, e' solo lilo che viene cancellato durante l'istallazione, la partizione con linux è sempre lì, basta riavviarla con il floppy e reistallare lilo.
Il programma che ridimenziona le partizioni nelle distribuzioni linux non riconosce le partizioni ntfs, ti consiglio di non usare neanche Ranish P. M. poichè anche se sembra funzionare bene crea errori di geometria nel disco che alla lunga bloccano tutto.
Se non hai grossi problemi di backup forse ti conviene farti daccapo e mettere ordine nel tuo disco
Luke
PGP key-server. Luke Best
Luke1
Utente Junior
 
Post: 79
Iscritto il: 05/10/01 01:00
Località: Valdarno

Postdi JClark » 01/07/02 09:13

kyara ho scaricato il sw che dici, ma non capisco come usarlo :oops:

Ovvero, su un disco partizionato per linux RH7.2, formattato in ext2 devo ridurre la partizione home (da 1,5 gb a 1 gb) ed aumentare la var (da 500 mb a 1 gb).

Ho fatto buttare il pc con un bootdisk di w98 e poi ho lanciato il prg scaricato (part240.exe).

Mi dice però che il file system non è supportato e non ho trovato traccia dell'opzione resize (o simili).

Help !
Il brutto tempo non esiste ... il brutto tempo è quello che passo senza andare in moto !

Bye Frank
:-)
JClark
Utente Senior
 
Post: 416
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Voghera


Torna a Software Linux


Topic correlati a "partition magic":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti