Condividi:        

Sygate Personal Firewall

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Sygate Personal Firewall

Postdi segugiofan » 02/01/04 18:45

Perchè con Sygate Personal Firewall una volta che si è impostata una regola per far accedere ad internet un determinato programma(tipo I.E o Outlook Express),decidendo poi di bloccarlo e creando quindi una regola a tal fine,il programma continua ad accedere alla rete ed a funzionare come se niente fosse? :?:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Sponsor
 

Postdi pjfry » 02/01/04 19:28

ma la vecchia regola la cancelli o no?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi segugiofan » 02/01/04 19:35

Si la cancello!
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi pjfry » 02/01/04 19:47

e riavvii il programma? e il pc?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi segugiofan » 02/01/04 19:50

No,non riavvio ne il programma e ne il pc!
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi pjfry » 02/01/04 20:02

e allora prova :D
è probabile che le access list vengano create all'avvio, quindi se è già presente una regola che da il permesso ad un programma quella nuova venga ignorata
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi kadosh » 02/01/04 20:46

Nella Logica delle policies per firewalls, l'ordine di lettura delle policies è fondamentale. Se vuoi bloccare un programma, dopo che già esiste una regola che lo lancia, devi porre la nuova regola davanti alla vecchia, perchè cmq cancellandola non è detto che venga scaricata dal prog. ;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi segugiofan » 02/01/04 21:23

Non so se sia un difetto del Sygate,nel senso che il firewall durante la connessione,con alcuni programmi fa apparire il messaggio d'avviso che avverte la presenza di un software che si vuole connettere ad internet,mentre può capitare anche che il messaggio non appaia,però l'icona del programma che si sta connettendo,appare nella console del firewall.Nel primo caso,con la segnalazione tramite messaggio d'avviso,se cerco di invertire la regola e quindi come avete detto riavvio,il cambiamento da parte del firewal avviene.Nel secondo caso invece,dato che quando ho avviato il programma,ad es. I.E. non è comparso il messaggio d'avviso,devo cambiare la regola agendo sull'icona del programma dalla console del firewall,ed è proprio in questo caso che,se riavvio il cambiamento della regola non funge.Non so se sono stato chiaro!
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 03/01/04 09:10

Con I.E. sono andato sul sito Windows Update e ho verificato gli aggiornamenti disponibili per far apparire il messaggio d'avviso del firewall.Ho chiuso I.E. e ho provato a cambiare la regola e scegliere "block".Al successivo riavvio però,anche in questo caso,una volta connesso ad internet,sono riuscito a navigare tranquillamente!E la regola?Mah....... :?:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi kadosh » 03/01/04 12:50

Mah...mi sa tanto di bug...ma magari ha una procedura sua di utilizzo delle regole... :-?
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi segugiofan » 03/01/04 13:16

Bug?!!Si lo penso anch'io,non è possibile dare altre spiegazioni.La procedura iniziale è come gli altri firewall e cioè che ad ogni programma che vuole accedere alla rete,sottolineo ad ogni(invece non è così)si dovrebbe presentare il messaggio d'avviso.Poi il Sygate ha la possibilità di creare delle regole avanzate atte ad impedire o a permettere la connessione con determinati porte ed host sui protocolli TCP,UDP,ICMP.Ho provato,ma niente Purtroppo non posso passare a Zone Alarm per un conflitto con un'altra applicazione,per questo dovetti disinstallarlo altrimenti.............Ho installato anche il Kerio,purtroppo però,durante la navigazione con Firebird,in tre occasioni distinte,ad un certo punto lo schermo è diventato nero ed il computer si è riavviato da solo.Sono andato a controllare nei log del firewall ed ho notato un attacco al netbios........chissà se è stato per questo......Fatto sta che ho disinstallato anche quest'altro firewall.......con il risultato:
"non so che firewall pigliare" :-?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi Plettro » 03/01/04 13:21

Non è che ci sono delle "priorità" da impostare per ogni regola...?
Mi sembra di ricordare che qualche firewall le usa.
Non un "ordine" bensì una specie di prevalenza di una regola su altre sullo stesso livello.
Tipo...se non voglio rispondere ai ping remoti imposto una regola con prorità bassa per che blocca tutti gli ICMP sia in inbound che in outbound. Poi per pingare gli altri ne faccio un'altra che permette un mio outbound icmp di tipo 8 (echo request), e un inbound icmp di tipo 0 (echo reply).
Questa regola con priorità più alta, non contrasta con la prima (che agisce sullo stesso livello).
E' solo un esempio, ma non saprei se "calza"
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi segugiofan » 03/01/04 14:36

Le istruzioni sono in inglese e per quanto "maccheronicamente" le abbia letto non parla di queste priorità :) Sul sito della Sygate ci sono le caratteristiche del firewall in questione http://smb.sygate.com/products/spf/whatsnew_spf.htm e anche le regole avanzate "basilari" da applicare alle applicazioni più importanti http://forums.sygate.com/vb/forumdispla ... forumid=45
Tutte in inglese!??Mi pare ovvio :cry:
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 08/01/04 16:08

Sono riuscito a risolvere il mio problema.Dato che navigo attraverso il filtro Optenet impostato alla porta 8080 ho notato che disinstallandolo,tutte le applicazioni tipo Outlook o I.E. che vogliono collegarsi ad internet sono segnalate dal sygate,e tutti i problemi precedentemente elencati sono spariti.Rimane sempre il dubbio però per il fatto che,come mai con un proxy installato quelle applicazioni non venivano segnalate dal firewall al momento della loro connessione e soprattutto perchè non potevo programmare per loro nessuna regola?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi pjfry » 08/01/04 16:15

probabilmente perchè è il proxy che esce, non le applicazioni...
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi segugiofan » 08/01/04 16:49

Si pifry,penso che sia proprio così!Come potrei crearmi una regola per bloccare I.E. con il proxy instalato?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi segugiofan » 08/01/04 16:50

....e poi magari navigare tranquillamente con Mozilla?
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53

Postdi pjfry » 09/01/04 18:43

credo che la selezione a quel punto passi al proxy... non c'è modo di configurarlo come vuoi tu? :-?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi segugiofan » 09/01/04 19:21

Purtroppo no,non ha una finestra da cui agire!Per la sua installazione,ho avviato il file exe,come di consueto, e il programma si è posto sul System Tray.Durante la navigazione provvede a monitorarmi le pagine web.Mi è venuta un'idea però e cioè volendo disabilitare temporaneamente I.E.,dato che non lo posso bloccare dal firewall,posso togliere il segno di spunta da "utilizza un server proxy........".Penso che,per questa applicazione,facendo in questo modo riesco a non farla connettere senza il mio consenso e a tenerla a "briglia".....
segugiofan
Utente Senior
 
Post: 955
Iscritto il: 05/08/03 19:53


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Sygate Personal Firewall":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 57 ospiti