Condividi:        

passaggio dvd-cd

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Postdi ivo » 05/02/02 19:01

Mi è capitata una cosa un pò strana . . .
Ho recuperato 10 divx di Lupin III prima serie e li leggo correttamente.
Importo dalla videocamera un filmato da 45 minuti e lo comprimo con il Divx 4.12
poi salvo il filmato su un cd.
Vado a casa di una mia amica (che non ha nessun codec installato) e per fargli vedere i divx di Lupin gli installo il codec contenuto nel 1° cd. Vede correttamente sia Lupin che Matrix ma ...
Non vuole saperne di vedere i miei filmati (li sente soltanto e c'è schermo nero).
Tra i codec installati non vedo da nessuno parte la scritta divx 4.12 ma quelli low e fast movie + dei codem MPG4.
Forse è dovuto dal fatto che non ho installato il divx 4.12 ma una versione precedente?
Tra qualche giorno proverò ad installarle il Divx 4.12 che ho scaricato io.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Sponsor
 

Postdi malique » 06/02/02 18:39

x beggiatoa :

Devi avere un dvd magico perchè anche il mio legge gli mp3 e qualsiasi cosa che abbia la forma di un cd, ma di leggere mpeg messi su un cd alla cazz non ne vuole sapere.

Malique
malique
Utente Junior
 
Post: 29
Iscritto il: 04/02/02 01:00

Postdi Triumph Of Steel » 06/02/02 19:34

Scusa che c'entra il DVD???
Si parla di Video... di file... mika di video codificati! :P :o :o

Il problema dei video presi da videocamera può essere come dici tu, versione vecchia del divx.. oppure impostazioni strane durante la compressione in DivX (magari per sbaglio non hai usato quella :P)
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Mikizo » 07/02/02 08:20

Se hai compresso i filmati col 4.12 e cerchi di aprirli con una versione precedente è impossibile che te li apra, leggerà solo l'audio, è normale.
Installa il codec versione 4.12 e dovrebbe leggerli tranquillamente.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Lestat » 13/02/02 22:04

Se può servire:

http://www.doom9.net

ci trovate di tutto, dai programmi alle guide. Per automatizzare il processo c'è Gordian Knot, in pratica un'interfaccia che installa tutto quello che vi serve, dalla quale settate ogni parametro dal ripping all'estrazione audio alla compressione (compresa la doppia passata) date ok e 10 ore dopo il divx è pronto.
Lestat
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/02/02 01:00
Località: Padova

Postdi jack » 14/02/02 00:49

Io ho trovato un sito americano dove ti spiegano come fare a passare un DVD su un VCD. Servono tre programmini e il tempo di attesa è molto lungo. Fatto sta che sono riuscito ad estrapolare da un film della durata di un ora in dvd(3giga), un file mpeg-1 di 750 MB. Nella spiegazione c'è scritto anche come dividere questo file in modo da avere due cd.
La mia domanda è questa: e se invece del formato mpeg-1 io lo facessi in mpeg-2 quel file si compatterebbe ancora di più in modo da farcelo stare in un cd? La differenza tra mpeg-1 e mpeg-2 è che per guardare il primo basta avere un normale software per la lettura degli mpeg, mentre con il secondo bisogna avere un software che abbia un decodificatore dvx(esempio power dvd)?
Quando vado a masterizzarlo con nero, non è che nero mi si blocchi perchè trova un tipo di compressione mpeg-2?
Il Signore non ha fatto la bocca al pisello.......... non capisco perchè molta gente parli per esso.
Avatar utente
jack
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 21/01/02 01:00
Località: treviso

Postdi ivo » 14/02/02 20:58

X jack

hai coplito nel segno !!!!!!!!
Non puoi dare in pasto al nero un formato diverso (Mpeg al posto di AVI)
altrimenti il nero nella peggiore delle ipotesi non masterizza niente.
Altrimenti ti tocca sorbirti un ricodifica e il file diventa + grande e viene splittato su 2 cd
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Postdi jack » 14/02/02 23:57

X ivo.
Qual'è la differenza tra mpeg-1 e mpeg-2?
Se io ho un file mpeg-1 da 750MB, trasformandolo in mpeg-2 posso ridurre anche la lunghezza del file?
Per quanto riguarda nero, io so che i film in formato mpeg-1 vengono anche denominati videocd, mentre quelli in mpeg-2 vengono detti supervideocd. Appena vai su nero se guardi sui vari esempi che nero ti da alla sinistra(cd-musicale, cd-video etc.) c'è anche quello supervideocd e quindi penso che nero sia preddisposto per masterizzare i formati mpeg-2. O no? Bohhhhhh.
Il Signore non ha fatto la bocca al pisello.......... non capisco perchè molta gente parli per esso.
Avatar utente
jack
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 21/01/02 01:00
Località: treviso

Postdi Lestat » 15/02/02 21:13

La differenza tra mpeg1 e mpeg2 è piuttosto complessa da spiegare. In sintesi, con i VCD (se vuoi stare nello standard) codifichi a 352x288 1150 kbit, con i SVCD cofdifichi a 480x576 2520 kbit. Mpeg2 consente di mantenere il video interlacciato, e lo vedi se hai installato un lettore di DVD sul pc, con i divx non c'entra nulla (da questo punto di vista). Oltre a questo, si può andare fuori standard con risoluzioni e bitrate (XVCD, XSVCD ecc.., anche MiniDVD!).
Per masterizzarli si usano le ultime versioni di nero, che permette anche di creare semplici menu per svcd. Ci sono programmi (es. TSCV e TMPEGENC) che danno un maggiore controllo sulla codifica e sulla creazione del cd (prima di passarlo al Nero).

Altri due utilissimi siti (italiani):

http://www.videoin.org

http://web.tiscali.it/benis/dvd/dig_vid.htm (la bibbia italiana all'editing video...)


Se comprimi in mpeg2 la compressione è "migliore" a livello di algoritmo. Ci sono talmente tanti parametri che non si può dire a priori che il file venga più piccolo. Il divx è più flessibile, nel senso che (specie a bassi bitrate) garantisce qualità decente anche in 1 cd solo. A parte questo, usando lettori come BSPlayer, si possono mantenere anche i sottotitoli e l'audio AC3, e infatti ci sono scuole di pensiero che promuovono il realizzare i divx in 2 o 3 cd, aspettando i masterizzatori dvd...
Lestat
Newbie
 
Post: 3
Iscritto il: 13/02/02 01:00
Località: Padova

Postdi jack » 15/02/02 22:12

Grazie padovan!
Da quello che hai scritto mi sembra di capire che te ne intendi molto. Io mi sono appena affacciato a questo mondo(ho appena acquistato un lettore dvd). Ti ringrazio moltissimo. Andrò subito a dare una sbirciatina ai siti da te segnalati(e penso che non sarò il solo).
Grazie ancora per l'utilissima spiegazione.
Il Signore non ha fatto la bocca al pisello.......... non capisco perchè molta gente parli per esso.
Avatar utente
jack
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 21/01/02 01:00
Località: treviso

Postdi jack » 16/02/02 19:54

Ormai mi sono lanciato!
Una cosa che ancora mi stuzzica un po è capire come faccio, nel caso il mio film in dvd mi stesse su due vcd, a scrivere alla fine del primo cd una cosa come:"fine prima parte". So che con nero è possibile "attaccare" diversi filmati e fare anche un menu all'inizio. Quello che voglio capire è se esiste un software che mi permette di scrivere "fine primo tempo" alla fine del primo cd, e magari "inizio secondo tempo" all'inizio del secondo cd.
Alcuni filmati scaricati da internet hanno delle scritte nel bel mezzo del video. Come fanno? Grazie
Il Signore non ha fatto la bocca al pisello.......... non capisco perchè molta gente parli per esso.
Avatar utente
jack
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 21/01/02 01:00
Località: treviso

Postdi beggiatoa » 18/02/02 04:21

Con Nero è semplicissimo: ti crei un file immagine .jpg .gif .bmp e ci scrivi quello che vuoi. Ci puoi mettere anche la tua foto.
Lo trascini in coda alla traccia video e imposti le proprietà. Nello specifico la durata della pausa in secondi. Potresti scrivere "FINE PRIMO TEMPO Inserire il secondo CD", ad esempio.

Credo che tutti siano capaci di fare un file grafico con una scritta...

Un'idea carina potrebbe essere quella di fare un videoCD delle foto del mare da far vedere a tutti in televisione con tanto di personalizzazione.
F. Nietzsche
beggiatoa
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Corbetta (MI)

Postdi beggiatoa » 18/02/02 04:26

In data 06/02/02 11:39, malique ha scritto:

x beggiatoa :

Devi avere un dvd magico perchè anche il mio legge gli mp3 e qualsiasi cosa che abbia la forma di un cd, ma di leggere mpeg messi su un cd alla cazz non ne vuole sapere.

Malique



Pensa un po' che l'ho preso a 300000£ in un discount. Marca sconosciuta. E l'ho scoperto per puro caso, forse non lo sanno nemmeno i produttori. In un CD d mp3 che avevo fatto c'era anche un "imbarazzante" video mpg. Per fortuna quando è comparso a video nessuno era in salotto!!!!
F. Nietzsche
beggiatoa
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Corbetta (MI)

Postdi beggiatoa » 18/02/02 04:34

Potrebbe esservi utile questo sito:
http://www.afterdark.it/master/dvdmain.htm
F. Nietzsche
beggiatoa
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Corbetta (MI)

Postdi jack » 18/02/02 05:42

Fare quello che dici tu mi sembra che con nero non lo puoi fare.
Se crei un videocd e cerchi di trascinare, nell'elenco dei file mpg che vuoi copiare su cd, un file che non sia mpg(e che non soddisfi certe caratteristiche audio video) nero ti da errore appena cerchi di trascinare il file. Dovresti masterizzare il file con l'opzione cd(iso).
Approposito di nero chi mi da una mano a risolvere il problema che mi è sorto? Potete rispondere alla discussione "lettura vcd?!?".
Grazie
Il Signore non ha fatto la bocca al pisello.......... non capisco perchè molta gente parli per esso.
Avatar utente
jack
Utente Junior
 
Post: 61
Iscritto il: 21/01/02 01:00
Località: treviso

Postdi beggiatoa » 25/02/02 21:14

jack ha scritto:Fare quello che dici tu mi sembra che con nero non lo puoi fare.
Se crei un videocd e cerchi di trascinare, nell'elenco dei file mpg che vuoi copiare su cd, un file che non sia mpg(e che non soddisfi certe caratteristiche audio video) nero ti da errore appena cerchi di trascinare il file. Dovresti masterizzare il file con l'opzione cd(iso).
Approposito di nero chi mi da una mano a risolvere il problema che mi è sorto? Potete rispondere alla discussione "lettura vcd?!?".
Grazie


Forse non hai una versione di Nero abbastanza recente... Io ho la 5.5, credo.
F. Nietzsche
beggiatoa
Utente Junior
 
Post: 39
Iscritto il: 30/12/01 01:00
Località: Corbetta (MI)

Nuovo codec

Postdi sotter2002 » 06/03/02 17:13

Salve, sono nuovo di questo forum e l'argomento di questa discussione mi interessa moltissimo.
Su http://www.divx.com è uscito, disponibile per il download, il nuovo codec Divx 5.0. E' ottimo sia in fase di cattura che di encoding, i filmati creati utilizzandolo sono bellissimi però rimangono comunque un po' lunghi. Ma il Divx è configurabile in un modo per il quale si possa magari perdere qualcosa in qualità ma guadagnare in spazio?
sotter2002
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 06/03/02 17:07

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "passaggio dvd-cd":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti

cron