Condividi:        

Audio 5.1

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Postdi Sniper » 30/09/03 22:07

Credo che la parte "logica" sia stata trattata esaustivamente dai miei colleghi, concordo sulla SB Au.2, attualmente la migliore periferica audio a basso costo.
Riguardo la parte "fisica"... casse & co. cerca di rammentare queste piccole regole:

Indipendentemente dalla scheda audio e dalla sua risposta in frequenza, un buon sistema di diffusori DEVE almeno riprodurre con accettabile efficienza l'intero spettro udibile, vale a dire, scegli casse che abbiano uno spettro compreso tra i 200 - 20000 Hz per i satelliti, ed uno spettro compreso tra 50 - 1500 Hz per il subwoofer

Presta attenzione alla sensibilità delle casse, deve essere almeno pari a 96dB: più elevata risulta la sensibilità, maggiore pressione sonora viene generata nella trasduzione del segnale elettrico (scheda audio -> amplificatore) in segnale udibile (onde sferiche).

Non dimenticare che le casse per gli impianti home theater DEVONO essere schermate in modo da minimizzare le influenze dei campi elettromagnetici esterni, vedi cellulare, televisori e lo stesso pc, pena un fastidioso e dannoso ritorno di segnale nell'intera catena. (Effetto Larsen)

Queste cartatteristiche puoi reperirle tranquillamente nei Data File dei diversi costruttori e prendono il nome di Parametri di Thiele - Small.

Saluti
Sniper
Sniper
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 08/08/03 08:02
Località: Roma

Sponsor
 

Postdi ppossenti » 01/10/03 08:22

io non me ne intendo molto, però ho preso una trust (http://www.trust.com). e' una 5.1 con uscite normali, spdif e ottica.
Io la uso con le sole due casse del pc però si sente bene e riesce ad emulare varie condizioni sonore.
E costa una ca****a.
Ciaussssssssssss
ppossenti
Utente Senior
 
Post: 499
Iscritto il: 16/01/02 01:00
Località: Veneto

Postdi mikilion » 09/10/03 18:29

Ho contattato con un e-mail il supporto tecnico della Creative e mi hanno detto che tale scheda non è supportata dal Dos. Come fare per giocare a vecchi e nostalgici giochi per Dos?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi Mikizo » 10/10/03 01:05

Con una bella PCI 128...
Ma i giochi che hai non riescono a cavarsela con l'altoparlante del case?
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi mikilion » 10/10/03 13:49

Non intendevo giochi così vecchi che funzionavano con lo spiker ma giochi tipo DukeNukem3D, Doom, RedneckRampage ecc..
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi power1983 » 10/10/03 19:37

Cmq volendo ci sono anche le 7.1 che tra l'altro hanno lo stesso prezzo del 6.1... ;)
Ciao
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi mikilion » 11/10/03 15:42

Quali sono queste schede e sono supportate dal Dos?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi power1983 » 11/10/03 19:07

non credo che il dos li supporti, perchè parlo sempre della creative...
la Sound Blaster Audigy 2 ZS
e le casseCreative Inspire T7700
Ciao
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi mikilion » 27/12/03 13:04

Andrebbe bene un decodificatore esterno "Creative Decoder DDTS-100" con casse "Creative Inspire 5.1 5100", ingressi analogici digitali coassiale e il pieno supporto ai vari tipi di codifica audio DTS, DolbyDigital, ProLogicII..., così so di riprodurre il multicanale anche da un segnale stereo. Che scheda sonora, non molto sofisticata e poco costosa, posso accoppiare a tale impianto?
mikilion
Utente Senior
 
Post: 237
Iscritto il: 24/09/02 10:00
Località: Bari

Postdi power1983 » 28/12/03 15:48

Una semplice scheda creative a 5.1 che non costa praticamente nulla, ma se vuoi + qualità meglio una audigy, o audigy 2
Meglio esserci lasciati che non esserci mai incontrati. - Fabrizio de Andre
Se dovessi scegliere tra il tuo amore e la mia vita, sceglierei il tuo amore perchè il tuo amore è la mia vita.. - Jim Morrison -
power1983
Utente Senior
 
Post: 1240
Iscritto il: 14/03/03 22:08

Postdi Pongi » 29/12/03 21:59

Volevo dire due cose anchio...
1. Per vedersi i film su DVD/DIVX sul PC io suggerirei una decodifica del DD (o DTS) ESTERNA, sull'ampli, anche se in genere è una soluzione più costosa, ma in genere funziona meglio (già Windoz fa fatica ad andare avanti, diventa scemo se devi fare una cosa complicata ;-))

2. Io ho una Live e una Live 5.1 , ma nessuna delle due ha il ProLogic, ma solo il CMMS (o come si chiama...) ma è una VACCATA. Non ti sparge un bel niente, soprattutto se usi una sorgente esterna (ho provato con VHS, segnale TV stereo, CD, MP3 ecc...)

3. Ma servono davvero più di 6 canali? Secondo me no: tanto il 7 è un canale centrale derivato dai due posteriori, e NON CONTEMPLATO all'origine, alla creazione della traccia sonora, a parte per qualche film.. non mi convince.

4. In realtà usare il ProLogic per vedere un DIVX con audio in MP3 è un ottima idea, non tanto per gli effetti surround quanto per il parlato, che normalmente negli mp3 dei divx è su entrambi i canali (sx - dx) rendendolo il più delle volte inintelleggibile. Ho comprato qualche giorno fa un lettore DVD/DIVX con ProLogic2 e finalmente posso vedermi quei DIVX con audio mp3 in cui non capivo niente dei dialoghi.

In sostanza il mio consiglio (dedotto da quello che ho provato io, magari non centra niente ;-) ) è:
Scheda audio con uscita digitale, decoder HW esterno, e ampli.

Buon anno, e ricordatevi di bere tantissimo a capodanno, che se no vi esplode il case :roll:
Pongi
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 23/07/02 11:03
Località: Modena

Postdi Pongi » 29/12/03 22:05

Dimenticavo: problemi coi vecchi giochi dos? No problemo!!

http://ntvdm.cjb.net/

Emulatore di SB, SBPRO ecc... per WinXP.

----
Let the light surround you.
Pongi
Utente Junior
 
Post: 70
Iscritto il: 23/07/02 11:03
Località: Modena

Precedente

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Audio 5.1":

Audio doppio monitor
Autore: Fra_rey
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti