Condividi:        

Help con Hard disk

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

Help con Hard disk

Postdi Ulisse » 23/12/03 20:56

Ciao a tutti,
il mio problema è questo: ho un vecchio hd da 10 gb montato su un pc altrettanto vecchio. Su questo hd c'era installato winnt per motivi vari ho dovuto formattare e avevo deciso di passare a winMe. Al momento della formattazione anzichè formattare tutti e 10gb ne ha formattati solo 5, solo successivamente ho scoperto utilizzando fdisk che ci sono due partizioni (una primaria dos ed una estesa). Non sono riuscito con fdisk ad eliminare quella estesa e quindi avevo deciso di procedere con l'istallazione di winMe sui 5gb ma anche in questo caso è venuto fuori un msg di errore (impossibile utilizzare scandisk con fat16) a questo punto ho provato ad installare winMe saltando lo scandisk (setup /is) soltanto che al momento del riavvio durante l'installazione il pc si blocca chiedendo la rimozione di un floppy (che non c'è) e al riavvio non trova alcun sistema operativo sull'hd!
Presumo che tutti questi problemi dipendano da quella maledetta partizione che non sono riuscito ad eliminare. Cosa posso fare per cancellarla?
Spero di non avervi annoiato per la lunghezza del post, ma penso che fosse necessario per descrivere bene il problema.
Grazie a tutti per l'aiuto!
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Sponsor
 

Postdi garet74 » 23/12/03 21:26

sarebbe utile conoscere i passi da te eseguiti per cercare di eliminare la partizione..cmq in linea di massima sono questi almeno mi sembra di ricordare...elimina unita'logiche dalla partizione poi elimina partizione estesa poi elimina partizione primaria...almeno mi sembra ...se hai fatto cosi' dovrebbe lasciartela segare....
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Ulisse » 23/12/03 23:04

il problema è che se provo ad eliminare le unità logiche con fdisk mi dice che non ce ne sono, se poi provo ad eliminare la partizione estesa mi dice che è impossibile perchè contiene unità logiche! Una cosa stranissima, praticamente il cane che si morde la coda!
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi Sergio1983 » 24/12/03 01:06

E' normale... anche a me è capitato volendo cancellare una partizione creata con l'FDISK di Windows XP... purtroppo quello del DOS (anche 6.22) non riusciva a rimuoverla, presentando un fenomeno identico a quello da te descritto.
Riesci ad utilizzare un CD di Windows XP magari prestato da qualcuno? Inizi l'installazione, arrivi fino al momento della scelta delle partizioni e da lì cancelli quella di troppo, ne crei una sola FAT32 e poi procedi con l'installazione di Windows ME. Spero di essere stato chiaro... a tua disposizione per chiarimenti! 8)
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi garet74 » 24/12/03 13:42

giusto.. bravo sergio :!:
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi Ulisse » 24/12/03 15:45

Sei stato chiarissimo! Adesso non mi resta che provare per vedere se funziona! Non avrò problemi a causa della vecchiaia di tutti i componenti?

Buone feste a tutti!
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi Sergio1983 » 24/12/03 20:15

Non credo avrai altri problemi, nel caso si presentassero difficoltà, posta ancora in questo topic e cercheremo di venirti incontro!
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "Help con Hard disk":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti