Condividi:        

ATI o GeForce?

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

ATI o GeForce?

Postdi mitico » 17/12/03 14:46

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:

Salve a tutti,

per Natale ho deciso che è arrivato il momento di sostituire la mia vecchia ATI Rage 128 Pro.
Ho dei dubbi però su quale scheda video comprare. Ho chiesto in giro a moltissima gente e ho scoperto che la maggior parte della gente spara dei nomi di schede video solo perché ne sentono parlare.
Io ho un P3 a 800 MHz con 512 MB SDRAM e quindi vorrei comprare una scheda video che mi offra prestazioni notevoli anche con un processore del genere.
Cosa mi consigliate di fare? Rimanere fedele ad ATI e comprare una Radeon 9600 XT a 128 MB oppure passare a GeForce e comprare una GeF FX 5600 a 256 MB?
Accetto qualsiasi consiglio anche su schede video diverse dalle due che ho indicato considerando il fatto che ho un budjet di soli 200€

Grazie tante, spero che possiate essermi d'aiuto.

:?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?: :?:
mitico
Utente Junior
 
Post: 31
Iscritto il: 29/01/02 01:00
Località: Palermo

Sponsor
 

Postdi verbal666 » 17/12/03 19:01

a mio modestissimo parere, possessore da sempre di chipset Nvidia (al momento ho una Geforce4 MX), sarei più propenso a consigliarti una ATI... magari costano un pizzico di più, ma il livello del dettaglio grafico è sicuramente migliore per come ho potuto notare...... se badi solo a velocità bene o male i modelli usciti, sui medesimi piani/costi, hanno prestazioni uguali.... la qualità dell'immagine invece risulta a vantaggio di ati!
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi Dax0r » 17/12/03 19:56

anch'io sono per le Ati...
Per la scheda grafica punterei senza dubbio su una 9600 Pro...
la Xt è leggermente più performante ma il rapporto qualità/prezzo è decisamente a favore della Pro...
La Xt costa di più perchè è appena uscita...comunque,se sei alla ricerca dell'ultimo balocco high-tech (e puoi spendere di più) puoi puntare sicuramente sulla Xt ;)
Dax0r
Utente Senior
 
Post: 163
Iscritto il: 13/09/03 14:32

Postdi garet74 » 17/12/03 21:12

se vuoi risparmiare qualcosa prova a vedere se trovi in giro ancora una ati 9500..che se installi i driver ohmega te la fanno diventare subito una 9700..ghgh se la trovi pero' ..perke' quando quelli di ati si sono accorti del fatto hanno tolto la 9500 per far uscire al volo la 9600...cmq io nn spenderei piu di 130 euro per una scheda video che dopo 1 mese e' gia' vecchia..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi lumen6 » 18/12/03 14:14

Nel NoteBook e' meglio la sk video Ati Mobility Radeon 9000 con 64 mb DDR o la Geforce Fx Go 5650?? ma quest' ultima quanti mb ha???
lumen6
Utente Senior
 
Post: 546
Iscritto il: 23/08/01 01:00
Località: Messina

Postdi garet74 » 18/12/03 19:41

io sono sempre stato a favore delle ati...pero' e' una cosa piuttosto soggettiva credo..
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi HUGOBOSS » 21/12/03 12:04

E la Matrox non se la fila piu' nessuno? Provate la P750 e poi mi saprete dire.....
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi garet74 » 21/12/03 12:33

beh la matrox e' una signora scheda per chi fa grafica o cose analoghe..ma per giocare nn credo sia potente come le ati o le geforce che per alzare il frame rate hanno diminuito la qualita'...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi HUGOBOSS » 22/12/03 02:05

Giusto cio' che dici Garet...pero' un amico mio a cui ho prestato la P750 per usarla con i suoi giochi "pesanti" mi dice che va come una scheggia. Io non giocando con il PC non lo saprei dire...quindi mi fido di voi...
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi verbal666 » 22/12/03 08:45

HUGOBOSS ha scritto:Giusto cio' che dici Garet...pero' un amico mio a cui ho prestato la P750 per usarla con i suoi giochi "pesanti" mi dice che va come una scheggia.


ci vuole qualche test di framerate alla mano,
altrimenti anche per il mio vicino di casa la GeForce1 "va come una scheggia" :)

questi test qua non la danno particolarmente veloce per giocare rispetto alla concorrenza...
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi Dax0r » 22/12/03 10:28

Ati e Nvidia sono le monopoliste del mercato schede video.
E questo non a caso...
Hanno raggiunto una tecnologia e una diffusione molto più avanzata di qualsiasi altro produttore concorrente(soprattutto la Ati,che dalle 9500 in poi ha praticamente surclassato le geforce,l'unica pecca evidente sono i Catalyst)

La loro larga diffusione ha permesso loro di attuare la cosidetta "economia di scala",cioè prezzi alla portata di tutti con maggiore qualità...

Essendo le monopoliste i giochi sono basati e ottimizzati esclusivamente su quelle due schede,infatti è molto difficile trovare una Matrox(che è pur sempre la terza forza del mercato delle schede video) supportata da un videogioco recente(e questo vale soprattutto per le case non molto importanti,che si limitano per esempio a fare un porting brutale da una console e poi va anche a scatti con una 9600XT :lol: );l'ultima volta che mi è capitato di vedere una Matrox nei requisiti minimi è stato con Fifa 2004(per precisione la Pharelia,e solo quella,mentre per le ati e geffo c'è nè erano a dozzine)

Le Matrox quindi,non essendo molto diffuse,costano di più rispetto rispetto alle Ati e Nvidia e non sono ottimizzate per i giochi...
Le Matrox vanno bene per aquisizione video(ma vanno meglio ati e nvidia),oppure per utenza desktop/ufficio (in cui l'unico gioco che si avvia è il solitario),ma se è per questo sarebbe oppurtuno mettersi una Intel Extreme Graphics 2 con cui i DVD vanno lo stesso...
Dax0r
Utente Senior
 
Post: 163
Iscritto il: 13/09/03 14:32

Postdi HUGOBOSS » 22/12/03 16:17

Certo......voi avete piu' esperienza di me, non lo metto in dubbio. Ho rinunciato alle Geforce quando usando Autocad e CorelDraw i disegni in 3D li faceva ruotare a scatti. Nervoso pazzesco! Con la mia buona e modesta Matrox non succede. Se poi tali schede siano ottime per i giochi questo non lo so. Cmq mi consta che Matrox abbia sulle spalle un bel po' di esperienza nel settore e che sia nata magari anche prima di qualche benemerita scheda attuale.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi garet74 » 22/12/03 17:25

beh la matrox ripeto e' una signora scheda..e io coi giochi nn l'ho mai vista..magari va di piu delle ati e delle gefo...nn si puo mai dire...senza averla vista in azione
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi garet74 » 22/12/03 17:28

cmq qualita' video con le matrox e le 3dfx 1000 con ati e gefo 200...parlando di pura qualita' dell'immagine...
garet74
Utente Senior
 
Post: 970
Iscritto il: 28/07/03 20:01

Postdi verbal666 » 23/12/03 09:34

HUGOBOSS ha scritto:Cmq mi consta che Matrox abbia sulle spalle un bel po' di esperienza nel settore e che sia nata magari anche prima di qualche benemerita scheda attuale.


matrox a metà/fine anni 90 era al top. non c'erano schede migliori per qualità, e quando uscirono le prime 3dfx dedicate ai giochi c'era solo matrox che competeva sul mercato (le S3 ViRGE e altre schede erano fuffa!) con un acceleratore 3d davvero innovativo ai tempi...... ora penso si sia ritagliata una buona fetta nel mercato professionale, abbandonando in parte quello ludico! rimane una azienda affidabile e con le palle...
!sto con Windows, ma amo Linux! ;)
Immagine
http://www.verbal.it
verbal666
Utente Senior
 
Post: 693
Iscritto il: 27/12/02 12:13

Postdi Dax0r » 23/12/03 10:39

HUGOBOSS ha scritto:Cmq mi consta che Matrox abbia sulle spalle un bel po' di esperienza nel settore e che sia nata magari anche prima di qualche benemerita scheda attuale.


La Matrox,come ha detto verbal,era la migliore scheda video nella metà degli anni 90...
Infatti,anchio avevo acquistato una Matrox(nel 1997)...
Poi c'è stato l'esplosione delle 3dfx che hanno superato le Matrox...
Le 3dfx sono state successivamente acquisite dalla Nvidia,che ha acquisito,oltre ai brevetti 3dfx,anche enormi conoscenze tecnologiche che la hanno potuto mettere allo stesso piano delle Ati(che però,come ho detto,adesso sono sicuramente superiori alle Nvidia,tanto da posticipare la fabbricazione delle schede a 0,13 micron;continuandole a produrle a 0,15 micron...)

La Matrox resta però leader in altri campi,come nella produzione degli hard disk(infatti il mio hdd è targato Matrox)...ma le conoscenze e le tecnologie raggiunte da Ati e Nvidia attualmente non sono nemmeno paragonabili a qualsiasi altra casa produttrice di schede video...

Certo......voi avete piu' esperienza di me, non lo metto in dubbio. Ho rinunciato alle Geforce quando usando Autocad e CorelDraw i disegni in 3D li faceva ruotare a scatti. Nervoso pazzesco! Con la mia buona e modesta Matrox non succede. Se poi tali schede siano ottime per i giochi questo non lo so


Quando si compra una scheda video,il 99% dell'utenza la usa prevalentemente con i giochi...quindi all'utente medio poco importa se scatta con la grafica professionale...
Poi dipende anche quale Matrox e quale Geforce(che ripeto,ritengo inferiore alle Ati) stavi usando,quale S.o,ecc...
E' inutile dire che per esempio una Tnt va a scatti con Autocad mentre una Matrox Pharelia(molto più potente) va a meraviglia...
Dax0r
Utente Senior
 
Post: 163
Iscritto il: 13/09/03 14:32

Postdi HUGOBOSS » 23/12/03 12:25

Verbal e Daxor
Grazie infinite per avermi chiarito un concetto che, ingenuamente non avevo considerato: l'uso ludico delle schede grafiche. Se voi mi dite che il 99% usa le schede per giocare al PC allora mi rendo conto perche' mamma Matrox e' andata un po' in ombra pur rimanendo una buona scheda per scopi NON LUDICI.
Dunque: Le mie schede Geforce ancora montate su PC sono:
1. Asus V7100/T 32M (Geforce 2) scheda molto mediocre
2. Gainward Geforce4 64M (DeLuxe 650 Ultra) discreta
3. Geforce4 MMX (pessima)
Tutte presentavano l'inconveniente gia' citato nel post precedente.
L'unico gioco che ho e' il Flight Simulator 2000 e con la P750 funziona benissimo. Addirittura mi funziona bene con la G400 ma non con le Geforce. Mah...non so cosa dire. Nemmeno con le Open GL attivate migliorano le cose. Nei giochi non ho alcuna esperienza e penso non me la faro' mai.....quindi saro' sempre 3 passi indietro a voi.
A tutti infiniti auguri di buone feste e grazie molte per avermi spiegato dettagli importanti.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 23/12/03 12:31

Daxor...scusa...ho dimenticato il SO = Win2000 Pro
MB Asus P4B533-E P4 2.66
MB Asus P4S533 P4 2.26
MB Asus A7N8X-X AMD 2400+ (detto stufetta)
Che schifo direte voi.....
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi Dax0r » 23/12/03 15:22

Se voi mi dite che il 99% usa le schede per giocare al PC allora mi rendo conto perche' mamma Matrox e' andata un po' in ombra pur rimanendo una buona scheda per scopi NON LUDICI.


perchè,lo vuoi mettere in dubbio?quasi tutte le persone che hanno una scheda video la usano o per giocare,o per vedere qualche DVD...
Infatti,il mercato delle console,in Europa è esploso solo con l'avvento delle Psx...mentre in Usa e in Giappone le console sono andate alla grande già dalle prime Atari...
Questo perche alcuni comprano il pc esclusivamente per giocare...

Non è il mio caso quindi non resterai 3 passi dietro di me,non ti preoccupare...

Dunque: Le mie schede Geforce ancora montate su PC sono:
1. Asus V7100/T 32M (Geforce 2) scheda molto mediocre
2. Gainward Geforce4 64M (DeLuxe 650 Ultra) discreta
3. Geforce4 MMX (pessima)
Tutte presentavano l'inconveniente gia' citato nel post precedente.
L'unico gioco che ho e' il Flight Simulator 2000 e con la P750 funziona benissimo. Addirittura mi funziona bene con la G400 ma non con le Geforce. Mah...non so cosa dire. Nemmeno con le Open GL attivate migliorano le cose. Nei giochi non ho alcuna esperienza e penso non me la faro' mai.....quindi saro' sempre 3 passi indietro a voi.


a parte il fatto che hai solo Geforce(e davvero di pessima qualità),i tuoi test e i tuoi problemi sono una nullità se confrontati con quelli del resto del mondo...o mi sbaglio?

Poi ti stupisci se Flight Simulator 2000(adesso siamo al 2004) gira bene con una P750?è nettamente più nuova di tutte le altre tue schede geforce e sarebbe uno scandalo se non girasse bene con un gioco vecchio di 4 anni...il problema è che per i giochi attuali(cioè non con i giochi vecchi di 4 anni) sicuramente non va...e la vendono ancora a un sacco di soldi...
su un negozio on-line l'ho trovata al modico prezzo di €288,00 iva inclusa(http://www.hwstore.it/schedaarticolo.asp?idarticolo=220&cat=22 ) ...tu con 200 euri prendi una Ati 9600 Xt che non è nemmeno paragonabile a questa scheda :lol: ,sia per i giochi,che per il cad o altro uso professionale(e la matematica non è un'opinione)

Ripeto:
se uno vuole farne un uso non ludico e ha soldi da spendere la prenda pure,ma il problema è che ati e nvidia sono nettamente superiori alla Matrox nei giochi e soprattutto nel prezzo(perchè pagare 300 euro quando a 100 hai una scheda video più potente o quasi...)...
Dax0r
Utente Senior
 
Post: 163
Iscritto il: 13/09/03 14:32

Postdi HUGOBOSS » 23/12/03 17:56

Non discuto....solo che ho commesso un tragico errore...in verita' e' il Flight Simulator 2004 che mi e' stato regalato qualche mese fa. Ai tempi mi ero comprato FS2000 e mi e' sempre rimasto nel cuore. Nulla da obiettare se il resto del mondo acquista PC per giocare. Una cosa mii viene spontanea da dire: Playstation aveva una CPU da 33Mhz dedicata..ed a quanto mi dicono ( io non metto lingua perche' non gioco)
e' veloce quanto i mega processori attuali. Cmq...non e' certo un mio problema. Solo che sono stato deluso (anche se la matematica non e' una opinione...si ma per chi?) delle prestazioni non ludiche delle Geforce. Per le mie necessita' potrebbe fallire domattina che non sposterei un dito. Ati non conosco per il fatto che negli anni 91 a seguire mi ha dato problemi a non finire con Win 3.0 e Win 3.1. Magari ora e' al top...non lo discuto, ma chi e' scottatao dall'acqua calda ha paura di quella fredda.
Per finire....Matrox non mi paga di certo per sostenere la sua causa...e' solo una mia e semplice opinione. E come tale vale meno di zero.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Prossimo

Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "ATI o GeForce?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 53 ospiti