Condividi:        

boot da floppy x linux

Per tutti i tuoi problemi Linux entra qui e risolvili!

Moderatori: Anthony47, gunter, zendune

Postdi Luther » 04/02/02 16:04

Caro Arpeda,
ho fatto come hai detto tu! e non mi trovava i file.
Glieli ho forniti ad uno ad uno, ( non torvava neanche il KERNEL!!! ) in quanto non ho MAI installato LILO sul MBR!
Poi ho provato con una copia brutale dei file.
Ora Il lilo viene visto, ma non monta correttamente il dischetto quando fa il Boot.

Ora che mi hanno spiegato come salvare l'immagine del disco ci riprovo e se funziona vi farò sapere...
Grazie cmq!
---------------------------------------------
OK adesso funziona! Niente di nuovo per carita. Era la soluzione suggerita da Rayden all'inizio, ma io non conoscevo il comando dd che mi consetnte di ricreare l'immagine di un dischetto su hd
dd if=/dev/fd0 of=./img_disk
e la sua inversa per la copia dell'immagine
dd if=./img_disk of=/dev/fd0
Grazie a tutti

<font face=verdana size=-2>[ Questo messaggio è stato modificato da: Luther il 04/02/02 10:46 ]</font>
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli

Sponsor
 

Postdi Arpeda » 04/02/02 19:43

> e non mi trovava i file.
che file doveva trovarti?!?!

> Glieli ho forniti ad uno ad uno,
quali file?
> ( non torvava neanche il KERNEL!!! )
cosa hai combinato? ma stiamo parlando di linux?!? :D

> in quanto non ho MAI installato LILO
> sul MBR!
non c'entra nulla se hai installato o meno sull'mbr, come ti ho detto io lui va a scrivere il lilo sul dischetto. Punto e basta

> Poi ho provato con una copia brutale
> dei file.
Anche questa è una soluzione possibile

> Ora Il lilo viene visto, ma non monta
> correttamente il dischetto quando fa
> il Boot.

Non ho capito. Come fa a montare il dischetto in fase di boot?

> OK adesso funziona!
Sono contento che funziona, cmq mi piacerebbe sapere perchè la soluzione che avevo proposto io ti dà problemi.
A scanso di equivoci, l'ho rifatta da capo, ho anche cacellato l'mbr dal mio hd per provare se il dischetto che avevo creato funzionava a dovere.
risultato tutto ok!!

vorrei capire meglio i passi che hai fatto.

Ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi Luther » 04/02/02 21:57

Innanzitutto voglio scusarmi con te Arpeda, sono stato decisamente poco chiaro.
Ho linux RH 6.2

Allora esaminiamo la soluzione esegui lilo:
  1. verifico che lilo.conf punti al floppy OK
  2. formatto il disco con fdformat
  3. lancio lilo:
    non trova il file message.qualchecosa (il messaggio che viene presentato allo start di lilo) lo cerca sotto /etc (?), ma non lo trova! sul floppy di boot è presente.
  4. copio il file
  5. lancio lilo
    non trova un secondo file (non ricordo quale! sul floppy di boot è presente.
  6. copio il file
  7. lancio lilo
    non trova vm-linuz-XX-xx sul floppy di boot è presente.
  8. copio il file
  9. lancio lilo
    mi risponde added linux
    ma il disco non funziona e non viene neanche montato con nessun fs a me noto

creo il fs con mkfs /dev/fd0 ext2
il floppy viene, montato ma non funziona come boot!

II caso
provo con la copia brutale!
dopo n tentativi riesco a fare una copia quasi perfetta.
quasi perche la dir lost+found benche sembri vuota ha un numero di blocchi diverso fra i due dischi!

L'effetto è il seguente:
il boot inizia.
non compare il messaggio che avvisa che tra 10 sec partira il boot o premi enter...
premo enter
"Uncompressing Linux ......"
e muore lì! la sensazione che ho avuto era che non trovasse i file dove se li aspettava.
In effetti parlando con un amico (di Scienza dell Informazione) ho scoperto che lilo marca la landing zone a partire dalla quale cerca tuttoa l'alberatura.
questo spiega perche la copia brutale non funzionava.
Per quanto riguarda la via del lilo non c'ho capito molto ammetto, ma l'idea che mi sono fatto è che non avendo mai installato lilo sull'MBR non riesce a lavorare correttamente.

se non sono stato chiaro Vi prego di chiedere . Se posso essere di aiuto....
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli

Postdi Arpeda » 05/02/02 01:55

Scusa Luther mi posti il tuo lilo.conf
è probabile che, visto che abbiamo due distro diverse (tu rh6.2 ed io mdk8 ) abbiamo lilo.conf diversi, mi piacerebbe capirci di più su questa cosa
la mia e-mail è arpeda@tiscalinet.it

ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi Luther » 05/02/02 16:40

Se vuoi Ti invio tutta l' img del disco
Teniamoci in contatto la problematica è interessante!
Date un pesce ad un uomo e lo avrete sfamato per un giorno,
insegnategli a pescare, e lo avrete sfamato per la vita
Semper Voster
LUTHER
Avatar utente
Luther
Utente Senior
 
Post: 181
Iscritto il: 22/08/01 01:00
Località: Napoli

Postdi Arpeda » 06/02/02 16:02

manda sia img che lilo

Ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi rexer » 06/02/02 20:33

Io ho fatto come dice arpeda e funziona tutto regolarmente al primo colpo senza dare problemi. N.B. ho linux mdk 8.1
ciao a tutti.

Scusa arpeda se io volessi rimettere lilo sul'mbr basta cambiare la stringa boot=/dev/fd0 in boot=/dev/hda e rilanciare lilo o c'è qualche altro procedimento da fare. Ciao :D
La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.
rexer
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 14/01/02 01:00
Località: mantova

Postdi Arpeda » 07/02/02 16:43

In data 06/02/02 13:33, rexer ha scritto:

Io ho fatto come dice arpeda e funziona tutto regolarmente al primo colpo senza dare problemi. N.B. ho linux mdk 8.1
ciao a tutti.

Scusa arpeda se io volessi rimettere lilo sul'mbr basta cambiare la stringa boot=/dev/fd0 in boot=/dev/hda e rilanciare lilo o c'è qualche altro procedimento da fare. Ciao :D


No tutto qui!! :D
assicurati che hda si effettivamente l'hd su cui vuoi scrivere l'MBR

Ciao
Arpeda
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi rexer » 08/02/02 03:24

Ciao arpeda, sono un rompiscatole lo so ma adesso che ho spostato lilo sul dischetto,io voglio che il pc, se non inserisco il floppy parta regolarmente con windows che è installato sulla prima partizione, come posso fare? adesso quando la macchina parte senza aver inserito il floppy si blocca con una schermata nera dove c'è scritto "LI_" come se cercasse lilo,come posso fare?, devo forse reinstallare windows? dimmi che c'è un altro metodo ti prego. ciao :D
La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.
rexer
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 14/01/02 01:00
Località: mantova

Postdi Nemok » 08/02/02 04:02

Fai il boot con un disco di ripristino di win,vai in dos e dai il comando fdisk/mbr che sovrascrive l'mbr dove adesso c'è lilo.Al successivo riavvio verrà caricato direttamente win,poi quando vuoi fai il boot da floppy.
Ci dovrebbe essere anche un altro modo per risolvere il problema del lilo che non parte correttamente ma ora non ricordo...magari lo cerco e te lo dico,oppure se arriva prima Arpeda te lo dice lui che ci prende più di me... :D
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Arpeda » 08/02/02 06:52

In data 07/02/02 20:24, rexer ha scritto:

Ciao arpeda, sono un rompiscatole lo so ma adesso che ho spostato lilo sul dischetto,io voglio che il pc, se non inserisco il floppy parta regolarmente con windows che è installato sulla prima partizione, come posso fare? adesso quando la macchina parte senza aver inserito il floppy si blocca con una schermata nera dove c'è scritto "LI_" come se cercasse lilo,come posso fare?, devo forse reinstallare windows? dimmi che c'è un altro metodo ti prego. ciao :D


Lilo lo puoi rimuovere da linux.
se fai un lilo -u ( o -U) lo togli completamente .. c'è anche il modo per fargli rimettere l'mbr originale.
Leggiti la man di lilo, li troverai sicuramente come fare.

Oppure fai come ha detto Nemok.(che è la cosa più semplice)

é probabile che lilo -u ti cancelli tutto l'mbr lasciandoti senza nulla, praticamente si comporta come se l'hd fosse vergine :-p
Arpeda
Utente Junior
 
Post: 91
Iscritto il: 23/11/01 01:00
Località: Roma

Postdi rexer » 09/02/02 04:19

Grazie siete fantastici, ho usato fdisk /mbr
ed ha funzionato benissimo. grazie ancora, e al prossimo problema!!!!! D
La stupidità deriva dall'avere una risposta per ogni cosa. La saggezza deriva dall'avere, per ogni cosa, una domanda.
rexer
Utente Senior
 
Post: 133
Iscritto il: 14/01/02 01:00
Località: mantova

Precedente

Torna a Software Linux


Topic correlati a "boot da floppy x linux":

Boot
Autore: giove80
Forum: Software Windows
Risposte: 42
stampante Ricoh per Linux
Autore: pol133
Forum: Software Linux
Risposte: 3

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti