Condividi:        

PC posseduto?

Hai problemi con i file Zip, vuoi formattare l'HD, non sai come funziona FireFox? O magari ti serve proprio quel programmino di cui non ricordi il nome! Ecco il forum dove poter risolvere i tuoi problemi.

Moderatori: Dylan666, hydra, gahan

PC posseduto?

Postdi francy » 18/12/03 14:12

Ho un problema molto particolare su un pc con XP pro SP1.
DA un paio di giorni sembra che qualcuno si stia divertendo a lavorarci da remoto, mouse che si muove ed evidenzia da solo, si sposta di finestra...ho provato con alcuni sniffer, ma nulla, il netstat -n non mi da nessuna connessione attiva.
Ho lanciato gli aggiornamenti automatici, icona in basso a DX nella tray, ma qundo il pc è "posseduto" sparisce, non so se in qualche modo la cosa è legata.
Qualcuno è a conoscenza di qualche bug di MS XP?, ho controllato anche i task attivi, ma non sembra esserci nulla di anonimo. Usa una tastiera ed un mouse trust, qust'ultimo ad infrarossi. Qualche idea?
Grazie
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 18/12/03 15:19

Mouse ke si muove ed evidezia da solo è al 99,9% un trojan, probabilmente in stile SubSeven o similare.

Prima d arrivare a comandi come netstat nn sarebbe più facile fare una bella scansione antivirus? Forse lo hai già fatto, eppure nn ne parli...

Hai provato anke a ricorrere a un firewall anke semplice quale il gratuito Zone Alarm ?

Fossi in te ricorrerei al + presto ad entrambe le soluzioni...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi francy » 18/12/03 16:36

L'antivirus è attivo, non ho fatto lo scan...Invece per quel che riguarda un small FW l'ho appena installato, proprio per verificare chi eventualmente si connette, anzi meglio...chi fa partire la richiesta di connessione e chi poi risponde, questo perchè hanno 2 router, uno internet ed uno chiamiamolo "aziendale", connesso a qualche altro centinaio di reti, voglio capire se si sta divertendo qualcuno da internet o se è una cosa interna, per quello ho usato il netstat. Avete avuto sentore di qualche nuovo Trojan?
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine

Postdi gamma_ray » 18/12/03 17:53

L'antivirus è attivo, non ho fatto lo scan...

Lo devi fare! Aggiornalo alle ultime definizioni e poi lancia una scansione, possibilmente in modalità provvisoria.
Se trovi il virus, riparalo od eliminalo, poi rieffettua disabilita il ripristino configurazione di sistema e rifai la scansione.
Se il pc è in rete, conviene scansionarli tutti.
Avatar utente
gamma_ray
Utente Senior
 
Post: 1559
Iscritto il: 09/05/03 16:27

Postdi Sergio1983 » 19/12/03 00:43

Mio padre al lavoro ha un mouse che, nel momento in cui un telefono cellulare posto nelle sue vicinanze riceve o invia dati alla rete GSM, inizia a muoversi in senso orizzontale.
I sintomi evidenziati, movimenti e click apparentemente inspiegabili del mouse, potrebbero essere causati da ragioni hardware e non software (trojan et similia).
Corro il grande rischio di sbagliarmi, ovviamente, ma sto provando a valutare tutte le possibilità. Essendo poi il mouse collegato ad infrarossi, anche la presenza di un banale telecomando per stereo o TV può influenzarne l'uso. Anch'io proporrei di installare un Firewall e un buon AV sempre aggiornato (dovrebbe essere una dotazione standard per chi naviga, non un'eccezione...), ma nel frattempo proverei a staccare il mouse o a installarne un altro...non si sa mai...
Senza considerare che a volte il tasto del mouse si "ingrippa" ed è come se rimanesse premuto... a me succedeva spesso con Win ME...
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi francy » 19/12/03 18:30

Mio padre al lavoro ha un mouse che, nel momento in cui un telefono cellulare posto nelle sue vicinanze riceve o invia dati alla rete GSM, inizia a muoversi in senso orizzontale.
I sintomi evidenziati, movimenti e click apparentemente inspiegabili del mouse, potrebbero essere causati da ragioni hardware e non software (trojan et similia).

Infatti il mio dubbio è relativo al mouse...anche perchè come ho detto non voglio rimuovere l'eventuale Trojan per il momento perchè voglio scoprire da dove arriva. Il pensiero sul mouse comunque è stato automatico, visto che pur essendo ad infrarossi ha la "ball" e non è ottico, dopo 2 giorni gli ha detto che sono da sostutiure le batterie, cambiate ma non si chiude più lo sportellino...
francy
Utente Senior
 
Post: 464
Iscritto il: 03/12/02 11:11
Località: Udine


Torna a Software Windows


Topic correlati a "PC posseduto?":

Pc posseduto...
Autore: Sekhbet
Forum: Assistenza Hardware
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 74 ospiti