Condividi:        

mi sono saltati lettore dvd e masterizzatore!

Se il modem non funziona, hai problemi con la scheda video o non sai che processore scegliere entra qui!!

Moderatori: m.paolo, Caffey

mi sono saltati lettore dvd e masterizzatore!

Postdi megatony99 » 17/12/03 09:28

Ciao.Ieri sera ho inserito un cd (trovato su una rivista) nel lettore dvd-rom senza accorgermi che era danneggiato (aveva il bordo completamente schiacciato e deformato per la lunghezza di circa 1 cm, grazie alla posta...).Il lettore l'ha caricato e poi ho sentito due o tre colpi all'interno e si è fermato.L'ho estratto subito e mi sono accorto del problema sul cd.Ora però sia il dvd-rom che il masterizzatore non vengono + visti come unità sotto risorse del computer.In gestione hardware le unità si vedono ma hanno il punto esclamativo giallo e chiedendo dettagli trovo scritto che la "periferica non funziona" (bella informazione!) e che i dati nel registro di configurazione sono danneggiati.Ho provato a disinstallarli entrambi staccando i cavi e disinstallando i driver, spento il pc e riacceso.L'ho spento di nuovo, ricollegato i cavi e all'accensione vengono visti entrambi e ricaricati i driver automaticamente ma la situazione è la stessa di prima cioè non funzionano e non vengono visti come unità disco.Devo rassegnarmi a sostituirli entrambi? potrebbe essersi danneggiata anche la scheda madre a cui sono ovviamente collegati?Per tutto il resto il pc sembra funzionare correttamente.Si tratta di un P4, 2,66 Ghz, 512 ram, lettore di schede di memoria (che sembrano funzionare ancora...) e winXP aggiornato con i service pack + recenti.
Grazie per il vostro aiuto.
Ciao
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Sponsor
 

Postdi HUGOBOSS » 17/12/03 15:49

Capisco il tuo problema e me ne dolgo. Un fatto pero' e' strano: il lettore che ha avuto il dispiacere di leggere quel Cd e' "magari" guasto....pero' come fa a guastarsi anche l'altro lettore? Si guastano per "simpatia"? La cosa e' misteriosa...
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi HUGOBOSS » 17/12/03 15:53

Cmq fai una prova: stacca il cavetto grigio 40 pin dal lettore DVD e controlla se il masterizzatore funza o no. Dovrebbe funzionaree.... se cosi' fosse devi per forza cambiare il lettore DVD. C'e' stata una forzatura meccanico-elettronica che manda segnali anormali sul bus e quindi anche il masterizzatore rimane coinvolto.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi fabrix » 17/12/03 15:55

secondo me hai fatto gia' l'indispensabile staccando i cavi e reinstallando i driver.....io ti consiglierei,se il pc e' ancora in garanzia,di recarti dal tuo venditore e senza raccontarli la storia del cd danneggiato di cercare di farti sostituire le periferiche.
prima pero',se hai un backup di tutti i tuoi dati e sei sicuro che le periferiche non siano in qualche modo veramente danneggiate,potresti anche cercare di formattare e installare di nuovo il sistema;sai non e' una idea campata in aria cosi':molte volte i sistemi operativi,sebbene hai gia' fatto tutto a dovere con il cd e masterizzatore,non ne vogliono proprio sapere dopo un errore di far funzionare certe cose come prima e di conseguenza a volte una cancellazione di tutti i dati puo' essere veramente la giusta soluzione.
ciao
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi megatony99 » 17/12/03 17:55

grazie per i vostri consigli.in effetti non ricordo se ho provato a scollegare solo il DVD. proverò anche questo.in ogni caso credo che,proprio per il fatto che il cavo dei 40 pin collega insieme in cascata DVD-CDRW alla scheda madre si siano flippati entrambi a causa evidentemente di qualche "scarica"... l'idea di formattare tutto è possibile ma il backup non ce l'ho e ora non potrei neanche farlo visto che non ho il masterizzatore.
se prendo dvd e cd-rw del vecchio pc e li monto sul nuovo e dovessi avere ancora il problema diventa un guasto della scheda madre?
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Postdi HUGOBOSS » 17/12/03 18:31

Mah...potrebbe essere anche l'interfaccia ATAPI denneggiata...in quel caso devi per forza sostituire la MB. Fai la prova che ti ho detto e poi raccontaci. Puoi anche metter un solo lettore (di quelli vecchi) e vedere come si comporta. Se non lo vede, verosimilmente la MB e' spirata.
HUGOBOSS
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 17/11/03 02:24

Postdi megatony99 » 18/12/03 09:34

confermo che purtroppo non funziona neanche il dvd del vecchio pc collegato al nuovo (anche senza il masterizzatore).evidentemente è partita la presa sulla scheda madre.mi sembra di capire che comunque i due drive sono ok è solo la presa sulla MB che non funziona più.ce ne sarebbe un'altra che serve al lettore delle schede di memoria delle fotocamere digitali ma non mi sono attentato a staccarla per provare lì perchè avevo paura di creare più casini di quelli che ho già fatto.
porterò il pc dal negoziante e sfrutto la garanzia senza raccontargli niente del mio errore con il cd danneggiato.
grazie a tutti! ciao
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)


Torna a Assistenza Hardware


Topic correlati a "mi sono saltati lettore dvd e masterizzatore!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti