Condividi:        

dimensioni schermo

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

dimensioni schermo

Postdi h23 » 12/12/03 21:58

Era un uggioso di' di dicembre, e le mie orecchie ascoltavano annoiate il paragone fra la dialettica kantiana e quella hegeliana, quando, all'improvviso, un'amletica domanda attraverso' il mio oramai bacato cervello:
perche' lo schermo ha le dimensioni che ha? (non chiamate la neuro, lascitemi spiegare...)

Mi sono messo nei panni di un ipotetico ingegnere alle prese con il primo tubo catodico (e, successivamente, con il primo schermo LCD) e pensavo che, dovendo progettare questo strano affare, gli avrei dato proporzioni 1:1... insomma, l'avrei fatto quadrato.
Non per chissa' quale ragione mistico/imperscrutabile... solo per amore della simmetria.

Detto cio' vi chiedo: perche' mai il nostro amico ingegnere uso' un 1:1,3periodico (800x600, 1024x768 e via dicendo)???
Mi e' rimasta questa curiosita'.
Spero che qualcuno di voi sappia fugarla.

Ciao ciao
h23 :)
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Sponsor
 

Postdi pjfry » 12/12/03 22:21

credo + o - per lo stesso motivo che spinge i registi ad allargare e schiacciare sempre di + le pellicole... una questione legata agli occhi insomma... credo... ma io mi sono sempre rifiutato di studiare kant e hegel, che posso saperne :roll:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 12/12/03 22:29

pjfry ha scritto:credo... ma io mi sono sempre rifiutato di studiare kant e hegel, che posso saperne :roll:

eh gia', kant e hegel sono stati i due piu' grandi teorici del 16:9 :lol: :D :lol: :P
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi piercing » 13/12/03 14:56

la risposta è semplicissima...

perchè era lo standard dei televisori... dovendo riusare gli stessi tubi catodici inizialmente per esigenze di produzione...

i televisori sono 4/3 da sempre...

se poi mi chiedi perchè i televisori sono 4/3 la domanda è diversa... ed è un pò più filosofica... ma ha una spiegazione storico/tecnica anch'essa... ti basti sapere che il movimento del pennellino elettronico per la creazione dell'immagine avviene in senso orizzontale, quindi per la creazione di una intera schermata se fosse stata quadrata avrebbe dovuto fare "più strada" avendo più righe da scrivere, e questo si scontrava con il massimo della velocità di movimento che il pennellino poteva fare (basato tra l'altro sulla frequenza della rete di alimentazione casalinga: 50/60Hz).

E comunque fu solo uno standard deciso in progettazione... così come un foglio di carta ha certe dimensioni standard: quanti quadri quadrati esistono rispetto a quelli rettangolari? vogliamo chiederne i motivi a tutti i pittori?

Ritengo essenzialmente perchè la nostra visualizzazione sia molto più in senso orizzontale (abbiamo due occhi ;) ) rispetto alla verticale... e perchè ci muoviamo in un mondo 2D in senso orizzontale... (almeno finchè non voliamo o andiamo sott'acqua... cosa fatta abbastanza di recente nel tempo).
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi h23 » 13/12/03 15:26

Sei stato esaurientissimo Pier (come sempre del resto ;) )
grazie :)

La prossima volta credo faro' meglio a seguire la lezione :lol:
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi piercing » 13/12/03 15:35

eppure l'avatar da prof è la tua :lol:
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi h23 » 13/12/03 17:32

[OT]
si vede che non conosci il personaggio... ;)
dai un'occhiata qui :)
[/OT]
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 13/12/03 21:59

ci avrei scommesso che rispondeva piercing :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi h23 » 14/12/03 01:49

pjfry ha scritto:ci avrei scommesso che rispondeva piercing :D

xche'??? :-?
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found

Postdi pjfry » 14/12/03 12:21

h23 ha scritto:
pjfry ha scritto:ci avrei scommesso che rispondeva piercing :D

xche'??? :-?

come xkè? xkè sà tutto! soprattutto queste robe 'storiche' :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 17/12/03 03:08

il piccì l'ho inventato ioooooo.... :lol: :lol: (poi però ha preso il sopravvento!!)

e dire che l'ho letto quasi per caso il topic...
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi h23 » 17/12/03 15:20

piercing ha scritto:e dire che l'ho letto quasi per caso il topic...

hai ragione, dovevo scegliere un titolo piu' accattivante... :D
"Noctis aeternae chaos, aversa superis regna manesque impios dominunque regni tristis et dominam fide meliore raptam, voce non fausta precor." (Seneca, Medea)
h23
Utente Senior
 
Post: 1349
Iscritto il: 16/12/02 17:30
Località: 404 - file not found


Torna a Discussioni


Topic correlati a "dimensioni schermo":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti