Condividi:        

Pubblicità ingannevole, cosa fare?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Pubblicità ingannevole, cosa fare?

Postdi Asim0v » 15/12/03 21:14

Vi racconto questa. Mio padre (anziano, quasi 70 anni) compra sempre un settimanale di programmi TV.
Questa settimana in omaggio col settimanale una cartolina con uno sei soliti concorsi stile gratta e vinci.
Mio padre gratta la striscia argentata e trova la scritta "HAI VINTO" con un codice.
Sotto, il regolamento che cita testualmente:
"Ecco cosa fare se grattando ti è apparsa la scritta hai vinto. Collegati al nostro sito http://www.playmotors.com oppure telefona al numero 89.970.801.3. Se decidi di collegarti al sito clicca su "Concorso vinci un sogno..." e ti apparira il coupon virtuale sul quale dovrai inserire il codice di vincita ed i tuoi dati personali: ti apparirà l'immagine del premio vinto! Se decidi di telefonare al numero 89.970.801.3 segui le istruzioni telefoniche, digita il codice di vincita che hai trovato sotto la patina dorata unitamente alla scritta hai vinto. Conoscerai il premio vinto. Per ricevere il premio [...]".

Essendo il numero a pagamento (1 € alla risposta e 2 € al minuto più IVA) decidiamo di collegarci al sito.
Entro nel sito, clicco diligentemente sull'icona come da regolamento, e mi appare una mini form di login con la scritta:
"Regolamento
Per accedere alla nostra area giochi e concorsi a premio chiedi la tua password personale telefonando al numero 89.91.21.21.4 (costo fisso € 2,50 + iva) potrai così, per sempre, partecipare e giocare con noi. Se sei veramente un esperto di auto e moto, potrai aggiudicarti tanti e fantastici premi! "
Non volendo telefonare al numero tento di registrarmi in un'altra area del sito, dove c'è scritto REGISTRAZIONE. Immetto la mia e-mail (una che uso unicamente per siti ingannevoli quando mi serve) ed attendo fiduciosa qualche password... sono passate tre ore e non è arrivato nulla.
In un ultimo gesto speranzoso provo ad inserire al posto della password il codice di vincita, ma ovviamente non funziona...
ALLORA:
1 - La pubblicita del coupon è sicuramente ingannevole (ovviamente) in quanto mi dice non solo che HO VINTO, ma che per vedere il mio premio posso collegarmi al sito, e come avete notato non è vero perchè sul sito, per poter accedere all'area del concorso, devo comunque telefonare ad un numero a pagamento.
2 - Sul sito l'area di REGISTRAZIONE è ingannevole. Sembra che io possa ottenedere la password per l'area del concorso ma non è vero. Utilizzeranno la mia e-mail per spam, ovviamente.
3 - Sul coupon c'è scritto anche che sul sito è visionabile il regolamento del concorso (non vi ho postato quella parte) e NON è vero, perchè al posto del regolamento c'è solo un altro numero telefonico (più costoso del primo) da chiamare.
4 - Sul coupon sembra che io abbia vinto, sul sito invece sembra che io debba rispondere ad un test per vedere se ho vinto (Se sei veramente un esperto di auto e moto, potrai aggiudicarti tanti e fantastici premi!). Due cose del tutto diverse...

A parte che tutte le volte che si trova la scritta hai vinto lo sappiamo che è pubblicità ingannevole... però... io vorrei in qualche modo protestare.
Come e dove posso farlo?

Giorgia
Asim0vina^_^
Asim0v
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 07/04/03 16:53
Località: Firenze

Sponsor
 

Postdi pjfry » 15/12/03 21:46

prova a scrivere a paolo attivissimo, magari trova il modo di farlo chiudere ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Asim0v » 15/12/03 21:50

Eeeeeeeeeehm... chi è paolo attivissimo??? :oops:
Asim0vina^_^
Asim0v
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 07/04/03 16:53
Località: Firenze

Postdi Asim0v » 15/12/03 22:02

Si si si, trovato... è quello famoso del servizio antibufala :)
Gli scriverò...
Asim0vina^_^
Asim0v
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 07/04/03 16:53
Località: Firenze

Postdi pjfry » 15/12/03 22:05

l'ignoranza non è ammessa!
qui trovi un suo articolo sulla lotta ai dialer con relativo link al suo sito...
e da qualche parte tra le news trovi anche l'intervista in esclusiva che ha rilasciato a pc-facile :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi pjfry » 15/12/03 22:06

:lol: ti sei salvata in corner ;)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Rosaspina » 16/12/03 15:14

ottima idea quella di paolo attivissimo.
Cmq prova a segnalare la cosa anche ai siti delle varie associazioni consumatori.
E chiama il 187 per bloccare le chiamate ai numeri 899 e 709,lo fanno gratuitamente.
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro

Postdi Frengo78 » 16/12/03 17:11

E facci sapere gli sviluppi, questa storia é interessante. Ok?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Asim0v » 16/12/03 19:29

Ok.
Ho scritto a Paolo Attivissimo (che però so essere molto occupato e in cose ben più importanti) ed ora proverò a denunciare la cosa alla PP (che cmq ha tanto altro da fare che risolvere simili banalità).
Di solito non faccio caso a queste cose ma mi sono alterata perchè qui è stata presa di mira una persona di quasi settantanni che è abituata alle pubblicità ingannevoli "cartacee" ma non comprende bene quelle on-line, ovviamente.
Se ci sono novità, vi faccio sapere...
Per ora Buone Feste a tutti :)

Giorgia
Asim0vina^_^
Asim0v
Utente Junior
 
Post: 49
Iscritto il: 07/04/03 16:53
Località: Firenze

Postdi Frengo78 » 16/12/03 20:07

mah, guarda che questo è a mio parere un caso interessante. E' nuova sta cosa. Credo che interesserà paolo.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Rosaspina » 17/12/03 16:07

prova anche a postare la cosa qui,è molto frequentato e se il caso è grave capita che lei se ne prenda cura di persona (vedi il casting modelle).
Facci sapere! :)
Nulla da dichiarare
Rosaspina
Utente Senior
 
Post: 826
Iscritto il: 16/09/01 01:00
Località: Profondo Centro


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Pubblicità ingannevole, cosa fare?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti