Condividi:        

Facebook e phishing

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Facebook e phishing

Postdi hydra » 30/07/12 21:59

Ciao a tutti,
un mio amico mi ha presentato questo problema: gli è arrivata una mail da
Codice: Seleziona tutto
facebookmail.com
dicendo che era stata inviata una richesta per il reset della password. Tra i vari link ce n'è uno per informare facebook che la richiesta era sbagliata. Lui ha cliccato su quel link e gli è comparsa una pagina di facebook recante questo errore
Codice: Seleziona tutto
Si è verificato un errore

Non preoccuparti! Puoi usare la tua password attuale per accedere al tuo account, e non dovrai fare altro. Per maggiori informazioni, consulta la pagina del Centro assistenza per i problemi di reimpostazione della password .

Lui ha fatto il login a facebook da quella pagina, accedendo al suo profilo (spero sia chiaro fin qua). Insospettendosi un po', mi ha poi chiesto di controllare. Facendo qualche ricerca in rete, mi sono letto alcuni blog che come linee guida riportavano due punti principali:
  1. se il link è un https://facebook.com dovrebbe essere sicuro
  2. gmail dovrebbe avere già dei filtri per eliminare automaticamente mail di phishing di questo tipo
Contando che la sua mail è su gmail e che ho verificato che tutti i link https:, sapete dirmi se c'è qualche cosa che posso fare per verificare se la prima mail era reale o un fake e quindi sapere se, dopo aver fatto il login dal link (che ho verificato essere https://) in realtà qualcuno gli ha sniffato il profilo? Gli ho fatto cambiare sia la password di facebook che quella della mail un paio di volte, non so se basti. Lui comunque riesce ad accedere al profilo e non ha ancora notato niente di strano. Ho inoltre provato a inviare una richiesta di reset della password e i link mi sembrano simili, se non fosse per alcuni numeri che dovrebbero cambiare ad ogni richiesta. Per ulteriore precauzione ho guardato gli header della mail e mi sembra che la prima mail ("sconosciuta") e la seconda (che so che doveva arrivare) siano del tutto identiche se non fosse per alcuni ID, comunque gli indirizzi sono identici (tranne appunto per qualche ID). Ho quindi pensato che l'errore "di facebook" che mi dava fosse perchè la richiesta era scaduta (ha aperto la mail qualche giorno dopo). Sono abbastanza digiuno di queste cose, per questo chiedo a voi, almeno so se tranquillizzarlo o cosa..
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Sponsor
 

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Facebook e phishing":

Facebook
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 0
Facebook
Autore: valyfilm
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 5

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 54 ospiti