Condividi:        

ransomware blocco pc.

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

ransomware blocco pc.

Postdi gg allin » 17/12/11 19:15

ho un ransomware da diversi giorni ormai.
è quello che (forse qualcuno già conoscerà) dove la (finta) guardia di finanza ti estorce 100 euro per pagare una multa per aver commesso un'attività illecita e intanto ti blocca il computer (tra l'altro anche tradotta male in italiano).

ho tentato varie soluzioni invano in ordine cronologico:
- avira rescue
- kaspersky rescue
- ho provato ad editare il registro secondo indicazioni del sito trojan-killer net
- di conseguenza qualsiasi altra guida che editasse il registro contro ransomware che ho cercato online (tutti recentissimi, evidentemente sono uno dei primi in italia a beccarselo). il problema nel regedit è che non mi trova i file di registro da modificare nè le posizioni dei virus. il virus non lo trova.
- sono finito a chattare con un tecnico inglese che per ripararmelo voleva 65 sterline per un'assistenza online.
- ho provato con molti altri antimalware che neanche me ne ricordo più nè il nome nè il numero, ma niente.
in un altro post l'utente pelo49 pare abbia risolto. ma per evitare danneggiamenti ulteriori vorrei chiedervi se le procedure più giuste siano quelle che ha fatto lui. vado innanzitutto a ripristinare la configurazione di sistema a una data precedente il blocco del pc?
grazie per l'eventuale aiuto. (e un saluto visto che sono nuovo iscrittomi apposta)

purtroppo non conosco il francese perchè qua si dice qualcosa a riguardo: http://www.malekal.com/2011/12/11/trojan-fake-police-virus-gendarmerie-nation/
gg allin
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/12/11 18:32

Sponsor
 

Re: ransomware blocco pc.

Postdi shel » 17/12/11 20:28

ciao

prova a fare un ripristino e' un'infezione abbastanza rognosa
shel
Utente Senior
 
Post: 1326
Iscritto il: 29/08/08 21:56

Re: ransomware blocco pc.

Postdi FrancescoFDAC » 18/12/11 09:07

Ciao, hai già provato con ComboFix:
Scarica ComboFix: http://download.bleepingcomputer.com/sUBs/ComboFix.exe
● posiziona il file scaricato sul Desktop
disattiva l'Antivirus in uso, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)
disattiva il Firewall eventualmente installato, dall'icona presente sulla Traybar (accanto all'orologio di Windows)

Eseguiti i passaggi indicati sopra:
● lancia ComboFix con un doppio click
● segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● in caso tu abbia Windows XP, verrà richiesta l'installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare
senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi il suo lavoro

Note - durante la scansione:
● potrebbero comparire alcuni file sul Desktop, e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop: nulla di cui preoccuparsi
● potrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'Antivirus in uso: prosegui ignorando il messaggio
● il firewall potrebbe rilasciare un avviso circa la rimozione di alcuni driver: consenti
● potrebbe apparire sul Desktop l'icona di Internet Explorer

Quando ComboFix avrà concluso l'operazione di scansione:
● il sistema verrà riavviato automaticamente: in caso contrario, riavvialo te
● vai in Disco Locale C:, cerca il file di testo dal nome ComboFix.txt ed allegalo

Nota - riguardo al programma:
● per eseguire correttamente ComboFix su Windows Vista e Windows Seven, clicca con il tasto destro del mouse sull'icona del programma e, dal menù contestuale, scegli la voce Esegui come Amministratore
sUBs, la software house che distribuisce ComboFix, non è responsabile di qualsiasi danno causato da te dopo l'utilizzo del software stesso.
Lo stesso vale per me; questo tool non è un giocattolo e non è destinato all'utilizzo quotidiano. Esso non dovrebbe essere utilizzato a meno che non venga espressamente richiesto da un esperto
ComboFix disabilita l'esecuzione automatica delle unità USB (Chiavette, Hard Disk Esterni, Lettori MP3...) per prevenire future minacce: quando inserisci una Pendrive, sarai costretto ad avviarla dalle Risorse del computer. Una precauzione in più, una possibile minaccia in meno
FrancescoFDAC
Utente Senior
 
Post: 1048
Iscritto il: 13/08/11 09:53

Re: ransomware blocco pc.

Postdi gg allin » 18/12/11 14:18

allora.
prima di leggere qua ho provato combofix. è un vero rastrellatore! mi ha tolto di mezzo tutto, anche se non l'ho fatto partire con "esegui come amministratore".
per adesso tutto è a posto. mi sono allarmato un po' troppo quando la risposta c'era già in giro. l'unico problema è che non mi partiva l'antivirus avira. probabilmente combofix aveva cancellato qualche file anche di avira. l'ho dovuto reinstallare.
ora per prevenire mi sto scaricando l'antimalware malwarebytes.
grazie mille comunque dell'aiuto
gg allin
Newbie
 
Post: 4
Iscritto il: 17/12/11 18:32

Re: ransomware blocco pc.

Postdi FrancescoFDAC » 18/12/11 16:40

Si ok, fai anche la scansione con malwarebytes. Però allega il log di ComboFix come ti ho detto, forza!

Francesco
FrancescoFDAC
Utente Senior
 
Post: 1048
Iscritto il: 13/08/11 09:53


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "ransomware blocco pc.":

problema blocco note
Autore: carlin
Forum: Software Windows
Risposte: 7
Blocco PC
Autore: clant2000
Forum: Sistemi Operativi Windows
Risposte: 25
blocco SMS in Android
Autore: valyfilm
Forum: Forum off-topic
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 49 ospiti