Condividi:        

Utilizzo CPU fuori della norma

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi aironfox » 07/06/11 10:46

Salve,
ho un problema ke mi affligge da un mesetto circa, sembra che la CPU del mio computer sia sottoposta ad untilizzo intenso e molte volte ingiustificato, ho scaricato il gadget desktop per monitorare l'utilizzo della CPU e della RAM ed a volte questo mostra valori decisamente anomali.
All'inizio ho pensato ke fosse il gadget a non funzionare, anche se lo ho sempre usato da due anni a questa parte ed ha sempre funzionato, quindi ho aperto il task manager e questo mostrava valori ancora più alti ed a mio parere sicuramente sbagliati.
(capita spesso che il task manager riporti un utilizzo della CPU del 100% mentre il gadget riporta il 60% o il 40%... Credo che il TM riporti l'utilizzo di solo uno dei due core... Infatti quando il TM riporta il 100% comunque il computer non soffre rallentamenti.)

Comunque, tornando al problema in se, quando mi sono accorto che la cpu era in utlizzo al 60% senza che nessuna applicazione fosse in atto, mi sono allarmato ed ho subito pensato ad un troian o comunque un malware in genere, ho cominciato ripetute scansioni con Malwarebytes e Microsoft security essentials ma nn ci sono stati risultati...

Mi date una mano per favore? Cosa può essere? :roll:
aironfox
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 22/05/11 20:10

Sponsor
 

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi antoo69 » 07/06/11 12:31

Nel task manager oltre all'utilizzo della cpu e della ram, hai visto quali sono i processi che utilizzano le risorse in modo anomalo? è comunque probabile che sul tuo pc ci sia qualche sorta di infezione, perciò sposto in Sicurezza e Privacy.
dai un pesce ad un uomo e lo sfamerai per un giorno.
insegna ad un uomo a pescare e lo sfamerai per tutta la vita.

Dell Alienware M17x
Avatar utente
antoo69
Moderatore
 
Post: 2112
Iscritto il: 28/04/09 16:40
Località: PARMA

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi aironfox » 07/06/11 12:52

Il processo che mi ciuccia cpu è il system, tutti gli altri sono nella norma.

Cmq non è una cosa che succede sempre, per esempio adesso è tutto regolare, poi, magari dopo l'utilizzo di applicazioni più pesanti la cpu rimane impegnata anche dopo che tutte le app sono state chiuse... mah...
aironfox
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 22/05/11 20:10

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi ivo » 07/06/11 13:50

fai una scansione con HijackThis e postaci il log.......
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi aironfox » 08/06/11 06:34

Ok, appena mi ricapita faccio degli screeshoot, una scansione con HijackThis e li posto ;)

Grazie di tutto!
aironfox
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 22/05/11 20:10

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi aironfox » 12/06/11 11:46

Rieccomi, alla fine, preso dalla frustrazione ho formattato il pc...
Sorge un nuovo problema... :cry:
Essendo appassionato di volo, utilizzo un simulatore che si chiama Lock On : Flaming Cliffs 2 che non mi aveva mai dato problemi prima che formattassi, si certo magari con effetti particellari tipo fumo e nebba la mia scheda video andava un po' in crisi ma poi settando meglio la scheda video dal pannello di cotrollo avevo una buona media FPS...
Ora invece gli FPS sono sempre bassi ed il simulatore scatta sempre! ho fatto tutti gli aggiornamenti di window ed ho aggiornato anche i drivers, cosa può essere?? :(
aironfox
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 22/05/11 20:10

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi aironfox » 12/06/11 12:37

Ho effettuato un test con DCP Latency Checker il rapporto che nè è derivato dopo aver lanciato il simulatore è:

"Some device drivers on this machine behave bad and will probably cause drop-outs in real-time audio and/or video streams. To isolate the misbehaving driver use Device Manager and disable/re-enable various devices, one at a time. Try network and W-LAN adapters, modems, internal sound devices, USB host controllers, etc."

Quindi i drivers sono i responsabili? Devono essere per forza i driver della schde video o possono essere anche i driver della periferica Joystik?
Dal pannello di controllo effettivamente l'unico driver che riporta errori è quello del Joystick... lo ho disabilitato ma non cabia nulla FPS sempre bassi...
Windows riporta: Windows non è in grado di caricare i driver necessari. Il dispositivo non funziona in modo corretto. (Codice 31)
aironfox
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 22/05/11 20:10

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi aironfox » 14/06/11 06:46

:undecided: :undecided: :undecided: risolto.
aironfox
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 22/05/11 20:10

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi ivo » 14/06/11 07:44

ci dici come hai risolto?
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi aironfox » 28/06/11 10:20

Scusate se non ho più risposto, ho avuto dei disguidi...

Cmq per rispondere alla domanda di ivo devo dire che ho semplicemente formattato... :cry:

Preso dallo sconforto, mi sono girati ed ho cancellato tutto!
Grazie cmq per l'aiuto!
aironfox
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 22/05/11 20:10

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi ivo » 28/06/11 10:35

Sicuramente quello che dirò non vuole essere una critica contro aironfox.

Ma perché tanta gente, quando non sa come risolvere un problema, piccolo o grande che sia, formatta?
IMHO, la formattazione dovrebbe essere solo l'ultimissima spiaggia. Invece noi qua, siamo sempre pronti a dare infinite soluzioni, o quasi....
Personalmente, quando leggo che un utente del PCFF ha deciso di formattare, la vedo come una piccola sconfitta del forum intero (me compreso).

Io non formatto più il mio pc da quando son passato da Win 98 a XP, almeno 4 anni fa. Poi con il fatto che ho un buon sistema di backup con Acronis, quando il pc comincia a rallentare un po' eseguo il ripristino: per adesso l'ho dovuto fare solo 2 volte.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi aironfox » 29/06/11 18:14

Ivo condivido in pieno la tua posizione, oltre che una sconfitta a quanto ne so è anche deleterio per l'HD e per la nostra salute mentale come utenti Win... giusto? Quando usavo OSX ero più felice ma l'ncompatibilità del S.O. con la maggior parte del miei amati simulatori di volo era un vuoto incolmabile.
Boot camp faceva il suo dovere ma dover riavviare il computer ogni volta che dovevo volare rendeva la cosa assai poco pratica.. :(

A volte la fretta e la frustrazione ci fanno fare cose sciocche, purtroppo io nn ho tutte le tue conoscenze in ambito informatico e quindi a volte un problema di scarsa consistenza come quello che avevo io può diventare una montagna...

Probabilmente dovrei adottare un sistema di back up come il tuo ma se devo essere sincero nn ho mai fatto un back up in vita mia e se qualcuno mi spiegasse a grandi linee in cosa consiste al lato pratico un back up e come farlo ve ne sarei estremamente grato! ;)
aironfox
Utente Junior
 
Post: 20
Iscritto il: 22/05/11 20:10

Re: Utilizzo CPU fuori della norma

Postdi ivo » 30/06/11 07:26

qui c'è la definizione di backup.
In lato pratico:
1. scegli il programma di backup da installare sul tuo pc. Ricordo che Acronis è a pagamento.
2. Installi il programma.
3. Esegui la procedura guidata per eseguire il backup.
Ricordo che il backup non vana lasciato sullo stesso disco del sistema operativo ma, sud Hd esterno usb o dvd.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Utilizzo CPU fuori della norma":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti

cron