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TDSS/win32Olmarik.ajl

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

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TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi stefi » 10/04/11 18:33

Buongiorno a tutti, sono Stefania e ho avuto questo gran brutto guaio nel mio pc.
S.O. XP SP 3
Navigando nel web sono capitata in una pagina maligna dove si afferma che il mio pc è infetto da 1000 e passa virus. E’ impossibile chiudere le varie piccole finestre che si aprono, se non dopo vari tentativi. Il mio nod32 non rileva nulla, il pc continua a funzionare e poi lo spengo.
Quando lo riaccendo, il giorno dopo, il computer non parte più. Compare solo la prima finestra nera,
dove sono elencati BIOS, hard disk (ne ho due: uno con xp e uno vuoto per backup), ecc; compare per un attimo la finestra di caricamento di windows che poi scompare e torna la prima finestra nera.
Non riesco nemmeno a entrare in modalità provvisoria e mi accorgo che, nel case, la lucina dell’hd è spenta. Pur nella mia notevole inesperienza mi rendo conto di avere l’mbr infetto.
Riesco a entrare nel bios (che non conosco, ma tant’è, è il momento di farsi coraggio) e vedo, come prima voce, che la virtualizzazione del disco è disabilitata, a intuito la riabilito. Credo che il virus abbia alterato altre voci nel bios (hd primario e slave) ma se cerco di ripristinarne l’ordine la tastiera non risponde (y/n) e posso solo fare invio.
Ora riesco a entrare in mod. provvisoria e lancio Malwarebytes’Anti-Malware che trova 6 schifezze (trojan e virus) che il giorno prima non c’erano. Il nod32 non rileva nulla, tranne 3 file che da anni so essere innocui e legittimi. Lancio un punto di ripristino (erano infetti) e non funziona, ne lancio un altro e il pc parte normalmente. Subito all’avvio una finestrella del nod32 mi dice che l’mbr è infetto (grazie tante, l’ho capito da me) e che non può fare alcuna azione (e ti pareva), ma almeno ora so il nome del virus: win32 olmarik ajl. Aggiorno e rilancio Malwarebytes’Anti-Malware che, in questo breve lasso di tempo, trova altri 4 virus e li elimina. Cerco in rete per olmarik e trovo un fix specifico proprio del nod32, lo scarico e lancio e mi dice che l’mbr è pulito; due minuti dopo sempre il nod32 mi ridice che l’mbr è infetto (scaduta questa licenza cambio antivirus).
Provo vari fix finchè trovo TDSSKiller.exe (ne avevo letto nel forum) che fa riferimento proprio a
TDSS/Olmarik, lo scarico e lancio e finalmente lui lo trova e lo elimina (spero tanto); riavvio il pc.
Faccio un’altra scansione con Malwarebytes’Anti-Malware ed è negativa; scansione con nod32 è negativa (tranne i soliti 3 file che continua serenamente a rilevare). Ho CCleaner ma non so usarlo, mi spaventano tutte quelle voci del registro di sistema e mi limito a una ripulita superficiale. Ho Acronis ma ancora non lo uso; è complesso e la sua guida non mi guida affatto.
Ricapitolando, queste sono le azioni che ho effettuato finora .
(Scansioni di tutti i dischi)
- Scansione con TDSSKiller.exe : eliminato olmarik
- Scansione con Malwarebytes’Anti-Malware : negativa
- Scansione con Nod32 : negativa
- Eliminazione di tutti i punti di ripristino e creazione di uno nuovo.
Ora sono qui (scusate la lunghezza del post, ma ho voluto spiegare chiaramente cosa è successo e cosa ho fatto), a chiedere il vostro aiuto per sapere se il mio pc è ancora infetto oppure no; funziona bene, niente rallentamenti, non si aprono finestre strane, partono tutti i programmi. Per favore, spiegatemi le cose che dovrò fare come se avessi 2 anni perché la mia conoscenza del pc è veramente scarsina.
Grazie a chi vorrà aiutarmi, veramente grazie.
stefi
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi Riverside » 11/04/11 07:18

Rcconto piuttosto dettagliato.

Vediamo come è messo il computer (se riesci ad accedere in modalità normale, bene, altrimenti esegui tutte le scansioni in modalità provvisoria con rete).

****************

Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch:
● Start
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che saranno visualizzate la cartella Windows, aprila e individua la cartella Prefetch
● aprila ed elimina tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

****************

Poi esegui, nella sequenza descritta, questa procedura:

Scarica e salva sul desktop i seguenti software e tool:

● HitmanPro: clicca qui per il download (scegli la versione adatta al tuo S.O. - 32Bit o 64Bit)
● SuperAntispyware Free Edition: clicca qui per il download
● CCleaner: clicca qui per il download
● Hijackthis: clicca qui per il download

****************

Installa HitmanPro:

● lancialo e nella finestra principale clicca su Impostazioni
● clicca su Licenza ed attiva la licenza;
● lancia la scansione (lascia le impostazioni di default);
● al termine della scansione ti verrà mostrato un riepilogo: nella finestra di riepilogo, in basso a sinistra, avrai modo di salvare il Report generato che dovrai allegare

****************

Installa SuperAntispyware Free Edition e, una volta installato, configuralo in questo modo:

● imposta la lingua ITA
● alla richiesta di aggiornamento delle definizioni consenti l'aggiornamento
● nelle quattro finestre successive clicca su Avanti ed alla quinta su fine
● nella finestra Protezione homepage clicca sul tasto Protezione
● nella maschera principale clicca su Preferenze
● nella sezione Opzioni di Avvio togli la spunta alle prime tre voci e clicca sul tasto Ferma
● nella maschera principale clicca su tasto Scansione del Computer
● nella maschera successiva metti la spunta alle unità disco da sottoporre a scansione e, a destra, spunta la voce Fai una scansione completa
● nel caso in cui tu faccia uso di periferiche esterne (pendrive, hard disk, o altre) inseririscile
● clicca su Avanti per avviare la scansione del disco fisso e delle periferiche esterne
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

Per recuperare il log di Superantispyware:

● lancia Superantispyware
● nella maschera princpiale clicca su Preferenze
● apri la scheda Statistiche e Registri
● al suo interno troverai il log della scansione che hai eseguito
● posizionati sul log con il mouse per eselezionarlo e clicca sul tasto Visualizza il registro
si aprirà il log in formato txt, salvalo sul desktop ed allegalo

****************

● aggiorna le definizioni di Malwarebytes
● clicca su tasto scansiona ed esegui una scansione completa
● se vengono rilevate infezioni, eliminale
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

****************

Installa CCleaner e, una volta installato, configuralo in questo modo:

lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta) e nel menu a tendina seleziona la voce DOD 520.22-M (3 passaggi)
poi clicca su:
Avanzate togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia nella sezione Avanzate spunta le voci Vecchi dati Prefetch
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia e clicca su tasto Avvia pulizia per eseguire la scansione
● finita la scansione, sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro e spunta tutte le voci comprese nella sezione meno la voce Estensioni file non usate
● clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)

****************

Installa Hijackthis:
Nota: per lanciare Hijackthis su Windows Vista e Windows 7, tasto destro del mouse sulla icona di Hijackthis e nel menu contestuale scegliere Esegui come Amministratore

● lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente se la partizione e in NTFS):
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected

● rilancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare

****************

Concluse tutte le operazioni, allega, in questa sequenza, i log di:

● HitmanPro
● SuperAntispyware
● MalwareBytes
● Hijackthis

Per allegare i log, utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi stefi » 11/04/11 09:41

Grazie Riverside, mi metto subito al lavoro.
Superantispyware e Ccleaner li ho già installati datempo,
Ccleaner non so usarlo, ora ci provo
Dimenticavo, posso usare bene la modalità normale.

stefi
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi Riverside » 11/04/11 10:27

stefi ha scritto:Dimenticavo, posso usare bene la modalità normale.

Perfetto Stefi, procedi tranquillamente e vediamo cosa ne viene fuori, intanto.
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi stefi » 11/04/11 17:44

Ciao Riverside,
ecco il log di HitmanPro
log.xml
mi preoccupa molto, si vede tdss
(i files bigfish e i giochi sono legittimi)

quello di SuperAntispyware Free Edition
SUPERAntiSpyware Scan Log - 04-11-2011 - 12-43-30.log

quello di Malwarebytes
(ma prima quei virus non c'erano.........G è il disco removibile)
[URL=http://wikisend.com/download/376392

e per finire quello di
Hijackthis
(c'erano tantissimi ads)
no, questo non c'è, riprovo
uso jihackthis.txt
Grazie Riverside
stefi
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi Riverside » 12/04/11 06:45

Ripeti la scansione con HitmanPro ed allega il report.
Poi riesegui Hijackthis: quello che hai pubblicato non è il suo log.
Riverside
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi stefi » 12/04/11 08:56

Riverside ha scritto:Ripeti la scansione con HitmanPro ed allega il report.
Poi riesegui Hijackthis: quello che hai pubblicato non è il suo log.

Faccio subito
stefi
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi stefi » 12/04/11 09:12

Ecco i nuovi log
Hitman
[URL=http://wikisend.com/download/493236

e hijackthis

[URL=http://wikisend.com/download/391982

spero che vadano bene, grazie Riverside
stefi
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi Riverside » 12/04/11 09:22

C'è qualcosa che continua a non convincermi.

Prosegui cosi:

da Installazione Applicazioni disinstalla, SpyBot
Nota: disattiva il teatimer di Spybot prima di procedere
Per disattivare il TeaTimer apri SpyBot in modalità avanzata (menù modalità - avanzata) poi vai in utilità - resident e togli la spunta a TeaTimer.

Poi, sempre sa Installazione Applicazioni disinstalla:

● Adobe Flash Player;
● Adobe Reader;
● JavaSun (tutte le versioni installate);
● tutte le eventuali Toolbar che trovi installate;

Dopo le disintallazioni, riavvia il sistema e:

Scarica Combofix: clicca qui per il download
Nota: prima di eseguire il download, rinomina il file in pippo.exe

crea una cartella apposita sul Desktop e, al suo interno, posiziona il tool che hai scaricato ed esegui queste operazioni preliminari:
● disconnettiti da Internet
● sconnetti, fisicamente, il modem dal computer

Eseguiti i passaggi indicati sopra (leggi attentamente la procedura prima di eseguirla):

● lancia ComboFix con un account con privilegi di Amministratore e segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● verrà richiesta la installazione della Console di ripristino di emergenza: non la installare
● senza eseguire nessuna altra operazione, lascia che il tool completi la scansione e la fase di creazione del log

Note - durante la scansione:
● verranno creati alcuni file sul desktop e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop
● protrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'antivirus in uso: prosegui ingnorando il messaggio
● il firewall, se attivo, potrebbe rilasciare un avviso che verranno rimossi alcuni driver: consenti

Quando Combofix avrà concluso l'operazione di scansione:

● il sistema verrà riavviato automaticamente (in caso contraio, riavvialo tu)
● ricollega, fisicamente, il modem al computer
● connettiti a Internet
● vai in Disco Locale C: cerca il log dal nome combofix.txt ed allegalo

Per allegare il log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento del file.
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi stefi » 12/04/11 10:50

[quote="Riverside"]C'è qualcosa che continua a non convincermi.

Ho fatto esattamente come mi hai detto

Quando ho scaricato combofix (pippo.exe) il pc ha fatto 2 forti beep, più altri 2 quando l'ho lanciato
Il pc l'ho riavviato io.

Ecco il log di combofix
[URL=http://wikisend.com/download/544962
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi Riverside » 12/04/11 11:19

Scarica Stealth MBR rootkit detector:clicca qui per il download
il tool non necessità di installazione ma lo devi posizionare direttamente nella Directory C:\

A questo punto devi avviare il computer in modalità provvisoria e:
• Start
• Esegui
• nella casella di dialogo digita questo comando: C:\mbr.exe -f e clicca su OK
• Al termine della analisi, salva il log sul desktop e riavvia il computer in modalità normale

Scarica e posiziona sul desktop, Norman SinowalMBR Cleaner: clicca qui per il download
anche questo tool non necessita di istallazione

Avvia, nuovamente il computer in modalità provvisoria e:
• clicca su Norman_Sinowal_Cleaner.exe
• accetta la licenza d'uso
• clicca su Start Scan per avviare la scansione
• verrà creato, sul desktop un log dal nome NFix

Quando hai terminato, riavvia il computer in modalità normale ed allega i tre log.

Per allegare i log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il Forumlink che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file.
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi Riverside » 12/04/11 11:23

Dimenticavo ..... prima di far girare i due tool:

Disattiva il Ripristino configurazione di sistema:
● Start
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
● spunta la voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema
● conferma, la modifica, con Applica e, poi OK

Dopo aver fatto girare i due tool:

riavvia il sistema, ripeti lo stesso passaggio e riattiva il Ripristino configurazione di sistema
Riverside
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi stefi » 12/04/11 14:39

[quote="Riverside"]Dimenticavo ..... prima di far girare i due tool:

Disattiva il Ripristino configurazione di sistema:

Eccomi, quando ho letto il tuo messaggio successivo avevo già usato Stealth MBR rootkit detector
quindi l'ho fatto da modalità normale
questo è il suo log
mbr.log

Poi, in modalità provvisoria, ho usato Norman SinowalMBR Cleaner
questo è il suo log
[URL=http://wikisend.com/download/486554

Però i logs sono due, non tre

ancora grazie Riverside
stefi
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi Riverside » 12/04/11 15:13

Cestina il log da Stealth MBR rootkit detector e ripetiamo tutta l'operazione:

Avvia il computer in modalità provvisoria e:

> Start
> Esegui
> nella casella di dialogo digita C:\mbr.exe -f e clicca su OK
Verrà generato un log, chiamalo mbr1 e salvalo

Poi:

Avvia il computer in modalità normale e:

> Start
> Esegui
> nella casella di dialogo digita C:\mbr.exe e clicca su OK
Verrà generato un log, chiamalo mbr2 e salvalo

Poi nuovamente:

> Start
> Esegui
> nella casella di dialogo digita C:\mbr.exe -f e clicca su OK

Verrà generato un log, chiamalo mbr3 e salvalo

Infine:
> Start
> Esegui
> nella casella di dialogo digita C:\mbr.exe e clicca su OK

Verrà generato un log, chiamalo mbr4 e salvalo

Allega tutti e 4 i log.
Riverside
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi Riverside » 12/04/11 15:21

Ti lascio anche il passaggio successivo:

Scarica e salva sul desktop Trojan.Mebroot Removal Tool: clicca qui per il download

> doppio clic sul file FixMebroot.exe
> clicca su I Accept
> poi clicca su Start e segui le istruzioni proposte a video.

Al termine della scansione verrà generato, sul desktop, un log dal nome FixMebroot.log: allegalo

Nel caso in cui l'MBR non sia infetto verrà notificato questo messaggio: Trojan.Mebroot has not been found active on your computer.

Ti verrà comunque richiesto il riavvio del computer.
Riverside
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi stefi » 12/04/11 16:42

[quote="Riverside"]Ti lascio anche il passaggio successivo:

Mi sa che adesso ci siamo (ho fatto esattamente come mi hai detto)

ecco i 4 log
mbr1
mbr1.log

mbr2
mbr2.log

mbr3
mbr3.log

mbr4
mbr4.log

e ora il log FixMebroot
FixMebroot.log

(e mi dice che non c'è nulla, evviva!)

Prima che mi dimentico, da dove riscarico
Adobe Flash Player
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi stefi » 12/04/11 20:11

stefi ha scritto:
Riverside ha scritto:Ti lascio anche il passaggio successivo:

Mi sa che adesso ci siamo (ho fatto esattamente come mi hai detto)

ecco i 4 log
mbr1
mbr1.log

mbr2
mbr2.log

mbr3
mbr3.log

mbr4
mbr4.log

e ora il log FixMebroot
FixMebroot.log

(e mi dice che non c'è nulla, evviva!)

Prima che mi dimentico, da dove riscarico
Adobe Flash Player
Adobe Reader
Java Sun


Chiedo scusa, il pc continua a chiedermi di installare Adobe flash player, che devo fare?
E devo disinstallare alcuni dei programmi di scansione installati oggi ?
Ancora, veramente, grazie
stefi
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi stefi » 12/04/11 20:13

stefi ha scritto:
stefi ha scritto:
Riverside ha scritto:Ti lascio anche il passaggio successivo:

Mi sa che adesso ci siamo (ho fatto esattamente come mi hai detto)

ecco i 4 log
mbr1
mbr1.log

mbr2
mbr2.log

mbr3
mbr3.log

mbr4
mbr4.log

e ora il log FixMebroot
FixMebroot.log

(e mi dice che non c'è nulla, evviva!)

Prima che mi dimentico, da dove riscarico
Adobe Flash Player
Adobe Reader
Java Sun


Chiedo scusa, il pc continua a chiedermi di installare Adobe flash player, che devo fare?
E devo disinstallare alcuni dei programmi di scansione installati oggi ?
Ancora, veramente, grazie


Dimenticavo di chiedere : come mai nel mio messaggio c'è una stellina rossa ? (Curiosità :) )
Ho cercato tra le faq ma non ho trovato risposta
stefi
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi Riverside » 13/04/11 08:00

Ok, sembra che le cose vadano meglio.

Prosegui in questo modo:

Disattiva il Ripristino configurazione di sistema:
● Start
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del Computer
● seleziona la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
● spunta la voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema
● conferma, la modifica, con Applica e, poi OK
riavvia il sistema, ripeti lo stesso passaggio e riattiva il Ripristino configurazione di sistema

Svuota del suo contenuto la cartella Prefetch:
● Start
● clicca su Risorse del Computer
● clicca su Disco locale C:
● cerca, all’interno delle cartelle che saranno visualizzate la cartella Windows, aprila e individua la cartella Prefetch
● aprila ed elimina tutte le voci conservate al suo interno (mi raccomando, non eliminare la cartella)

Scarica, sul desktop, OTC by OldTimer: clicca qui per il download
● doppio clic sulla icona per eseguirlo
● clicca su CleanUP
● clicca su Yes e nuovamente su Yes
● riavvia il sistema, cestina se ancora presente, OTC by OldTimer e tutti i log salvati

poi, scarica ed installa le versioni aggiornate:

● Adobe Flash Player: clicca qui per il download
● Adobe Reader: clicca qui per il download
● JavaSun: clicca qui per il download

NOTA: in tutti e tre i casi potrebbe venire proposta la installazione di componenti aggiuntivi (es.: Google toolbar, Mcafee security scan plus): non installare, quindi togli la spunta alla relativa voce;

Una volta eseguite le installazioni:

1) esegui una nuova scansione con HitmanPro (elimina tutto ciò che viene rilevato) ed allega il relativo log;
2) allega un nuovo log dI Hijackthis.
Riverside
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Re: TDSS/win32Olmarik.ajl

Postdi stefi » 13/04/11 10:00

[quote="Riverside"]Ok, sembra che le cose vadano meglio.

Prosegui in questo modo:

Riverside.........sei fantastico! Ho fatto tutto come mi hai detto.
Ora mi dici, per favore, cosa c'era nel mio pc?
Ah.......senti........una cosa, non so come dirla perciò la dico così com'è, tra l'uso di Hijackthis (ads) e CCleaner (brrrr)
mi si sono liberati circa 3 giga.........Ecco, l'ho detto.
Eppure elimino i file temporanei e faccio la pulizia del disco con l'apposita utility di Windows (sai, quella che dice file obsoleti, ecc) comunque ieri ho anche fatto la deframmentazione.

Devo togliere qualche programma che abbiamo usato per le scansioni?

E cos'è quella stellina rossa che a volte compare nel mio messaggio ? (Nella pagina principale del forum)

Di OTC non ho proprio visto il log; ho dato yes due volte, dopo il riavvio non c'era più OTC nè un log

Ecco il log di HitmanPro
[URL=http://wikisend.com/download/855690

e quello di Hijackthis
hijackthis.log

Un'ultima (per ora) domanda : se acquisto Malwarebites Antimalware, entra in conflitto con il Nod32?
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