Condividi:        

Processi strani x sospetta infezione

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Processi strani x sospetta infezione

Postdi akenhos » 21/02/11 15:44

Salute a tutti

Nei giorni scorsi si sono verificati fenomeni singolari e mai accaduti dopo diversi anni di impiego del pc la cui configurazione, che sebbene datata soddisfa piuttosto bene le attese, è la seguente: CPU Celeron 2.20 GHz, 1.2 GB RAM, OS Win 2000 Professional installato dal negoziante a suo tempo, HD principale Maxtor 80 GB. I problemi consistenti prima nello spostamento della posizione sul desktop e/o scomparsa dalla scrivania di files o cartelle all’avviamento e poi nell’impossibilità di accedere a internet ( «E0040: Timeout durante il tentativo di connettersi alla rete» fallendo ripetutamente la negoziazione col server ). Il backup è stato effettuato poco tempo fa, andando a buon fine, e non si è mai ricorsi ad alcuna formattazione, personalmente.

Non si hanno competenze approfondite in materia, comunque nel dubbio si trattasse dell’azione di virus o malware si decise di vedere se l'OS, ormai non più sopportato da Microsoft negli updates, offrisse margini di manovra. Si è così riusciti a ripristinare la connessione al web optando per la ricerca delle impostazioni internet in maniera automatica anziché manuale. Con propria sorpresa, e forse con soddisfazione di terzi sconosciuti, si riesce a navigare pur con fenomeni tipici di una infezione, lentezza e talvolta bloccaggi del sistema che tuttavia con 'Task manager' si riesce, per ora, a risolvere.

Ad ulteriore conferma di problemi in corso dopo alcune connessioni con Alice in tale modo è comparso un messaggio:
«I0157: non è stato possibile raggiungere un server con la scheda di rete [Bluetooth LAN Access Server Driver], che è configurata per questo profilo. Tuttavia è stato raggiunto un server con la scheda [Broadcom NetXtreme Gigabit Ethernet]. Modificare il profilo per usare questa scheda?» Naturalmente se non si offre il consenso non si riesce a connettersi alla rete, sembra quindi che anche i drivers siano stati ‘coinvolti’, come non saprei.

Compiendo delle ricerche, googlando e surfando, si è venuti a conoscenza di antivirus che possono operare in 'modalità provvisoria' per ridurre i rischi di interferenze e neutralizzazioni da parte di virus o malware, però impiegati seguendo certi criteri, avendo il pc infetto non saprei come fare.

Nonostante tutto dopo avere disinstallato il vecchio antivirus E-Trust si è provato a far operare due free anti-virus, a rotazione installando/disinstallando, in modalità normale perché in ‘provvisoria’ non è possibile connettersi a internet, nella speranza che un po’ di pulizia potessero farla. Con Avast nessuna minaccia rilevata, con Avira si rilevarono ‘exploit EXP/CVE-2009-3867.EH’ e ‘.GC’ oltre a ‘EXP/CVE-2008-5353.ND’ (riportando il ‘contenuto della colonna ‘Messaggio’ della Quarantena Avira) ed un adware o spyware, quindi una scansione con Malwarebytes che non rilevò nulla. Si rammenta col pc nelle condizioni di cui sopra.

Ringrazio anticipatamente per gli eventuali contributi

Saluti

Ps: si avrebbe intenzione di passare a Linux (Debian 5 la distro) con un nuovo HD ma ci si stà riflettendo, però si desidererebbe poter disinfestare il disco rigido che presenta tali problemi anche perché forse non è il caso di scaricare file iso o altro in certe condizioni e diversamente non si saprebbe a chi rivolgersi.
akenhos
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 20/02/11 19:27

Sponsor
 

Re: Processi strani x sospetta infezione

Postdi deviltry » 23/02/11 05:14

io non posso sapere l'utilizzo di questo computer però dopo anni di utilizzo di un sistema operativo (della stessa installazione) pianopiano esso si degrada e possono corrompersi dei file magari per colpa di qualche cluster dell'HD che non viene più letto bene ..... personalmente il mio computer lo formatto una volta all'anno dato il grande utilizzo che ne faccio.... quindi è possibile che sia diventato instabile per lungo utilizzo ....
comunque i virus di windows sono innocui a linux ...
saluti
Se più gente trattasse la gente con favor, avremmo meno gente difficile e più gente di cuor.
Avatar utente
deviltry
Utente Senior
 
Post: 1672
Iscritto il: 04/02/02 01:00
Località: vercelli


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Processi strani x sospetta infezione":

Messaggi strani su Outlook
Autore: Gigi38
Forum: Discussioni
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti