Condividi:        

gpedit & win XP

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Postdi Nicola » 03/05/03 11:21

Plettro ha scritto:Ciao,
mi permettete un up del mio thread, vero?...magari l'argomento non è dei più interessanti ma volevo riprovare a proporlo. Grazie
...tra l'altro mi sono accorto che molti dei trucchi che si leggono in riviste specializzate, agenti sul registro, sono riproducibili con gpedit...


infatti molte modifiche del sistema si ritrovano nel registro, o in file .INI ;)
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Sponsor
 

Postdi Plettro » 03/05/03 12:57

Ciao Nicola,

si infatti, lo volevo dire non solo per attirare un pò di attenzione sul mio thread, ma perchè effettivamente è un pò noioso (e a volte proprio impossibile) ricordarsi tutte le nuove DWORD create per far questo e proibire quello, oppure le chiavi che uno modifica o cancella.

Mi rendo conto che la storia della console di XP pro interessa un gruppo ancora forse limitato di utenti, visto che su XP home per esempio gpedit non funge, ma magari a forza di scrivere qui, qualcun altro lo prova e gli viene la curiosità che è venuta a me...

Ciao a tutti...
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Postdi Nippur_ge » 15/05/03 20:45

Urka, non so se faccio bene a rispondere :D

Scherzi a parte, hai sfiorato la punta dell'iceberg.
In Windows NT e superiori (E XP è della famiglia NT) ci sono da sempre una serie di configurazioni molto fini di sicurezza (poi pochissimi privati le implementano).
Nelle aziende il Group Policy permette di configurare delle "policy" appunto che vengono applicate per Unità Organizzative o per gruppi di Utenti / Computer.

Nel tuo caso hai un solo PC, caso abbastanza atipico.
Ci sono un po di strumenti da utilizzare:

SECPOL.MSC --> Ti permette di configurare UTENTE PER UTENTE tutti i diritti degli utenti della tua macchina (in questo modo, puoi creare l'utente BAMBINO e dargli quasi nessun "diritto" [che è diverso dalle configurazioni della policy]).

Tieni presente che ci sono anche dei "template" di sicurezza prefabbricati, ma forse è meglio lasciare perdere. (Volti ad utilizzo più aziendale).

Una volta definiti i diritti (minimi) per l'utente BAMBINO, questi NON POTRA' PIU' Accedere a GPEDIT.MSC, ma l'administrator si.

Con Win 2k e superiore è possibile Loggarsi come utente BAMBINO, e quindi eseguire il GPEDIT.MSC tramite RUNAS (Tasto destro del mouse tenendo premuto lo SHIFT sinistro e verrà anche l'opzione RUNAS).
A questo punto sei loggato come BAMBINO, cambi la configurazione della policy UTENTE.
A questo punto puoi FORZARE anche l'update tramite linea di comando --> Avvio --> Esegui --> CMD
E poi lanci: GPUDPATE /TARGET:USER /FORCE (e forzi l'update).

Quindi puoi verificare il risultato tramite RSOP.MSC (Che ti fa vedere la risultante di eventuali diverse policy).

Tieni presente che puoi anche lanciare MMC e poi aggiungere i diversi Snap-In dopo....

Spero di averti aperto quantomeno un mondo e non confuso le idee, è che la cosa che chiedi, per quanto interessante, richiede un po di basi teoriche non banalissime...

Enjoy
Nippur_ge
Utente Senior
 
Post: 166
Iscritto il: 13/05/03 09:08
Località: Genova

Postdi Plettro » 15/05/03 21:30

Finalmente!!!! Anche se è passato un pò di tempo da quando ho iniziato il thread, lo controllo sempre nella speranza che qualcuno risponda...ed ecco che arriva una SUPER risposta!!!!!
GRAZIE!!
La questione per me era ed è saliente, però mi rendo conto, e non mi offendo se mi viene detto, che le mie basi teoriche non sono sufficienti...
Intanto ho capito che posso raggiungere lo scopo che mi sono prefisso, e questa è la cosa importante.
Adesso sto studiando le cose che hai scritto, vedo di trarne il massimo che capisco.
Ancora un grazie :-)
Plettro
Utente Senior
 
Post: 259
Iscritto il: 19/01/03 20:21
Località: Guitar World

Precedente

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "gpedit & win XP":

gpedit.msc non si trova
Autore: Barby
Forum: Software Windows
Risposte: 11

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 39 ospiti