Condividi:        

Segnalare SPAM

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Segnalare SPAM

Postdi ReWeNgE » 11/11/09 12:06

Salve a tutti

Sto utilizzando il programma ABUSE per analizzare l'header delle mail di spam che ricevo e inviare poi i LART per segnalarle ai vari provider di appartenenza.

Il programma è ottimo ma dall'ufficio dove navigo, tramite IE 8.0 su XP ma solo dopo aver inserito nelle impostazioni di connessione del programma stesso, il proxy sulla porta 8080, user e password.. impostazioni che ABUSE non mi permette di settare e quindi non funziona.

Mi chiedevo se esisteva un sito dove poter eseguire l'analisi dell'header, e mandare i LART
ReWeNgE
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 13/08/03 11:55

Sponsor
 

Re: Segnalare SPAM

Postdi ReWeNgE » 28/09/10 11:07

Salve a tutti

Come da mio vecchio post, utilizzo questo programma per segnalare lo spam ai provider di competenza, la qui mail la ricavo analizzando l'header.

Mi chiedevo se fosse un buon modo di agire o se ci fosse ad oggi un metodo più efficace
ReWeNgE
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 13/08/03 11:55

Re: Segnalare SPAM

Postdi zello » 06/10/10 00:34

Mi fa davvero piacere che Abuse riesca ancora a funzionare (dopotutto, saranno almeno quattro anni che non ci metto mano, e il mondo dell'antispam è in evoluzione continua).
Continuo a sostenere che il modo di agire - su base individuale - sia sostanzialmente l'unico disponibile; comincio a pensare che senza un'azione più "istituzionale" non sia sufficiente.
Chi fa spam ha dalla sua una dotazione finanziaria considerevole (leggi: un pacco di quattrini), competenze non banali e uno spregio delle regole totale. In determinati casi, parliamo di entità assimilabili o riconducibili alla criminalità organizzata. L'evoluzione del fenomeno negli ultimi anni ha portato sia all'esclusione degli spammers "artigianali" o occasionali - a favore dei criminali di professione - sia all'uso di mezzi sempre più illegali (hijack di intere classi di indirizzi inutilizzati, e soprattutto uso di trojans per diffondere spam).
Di fronte a questo fenomeno, l'azione del singolo ha un senso soprattutto morale, ma l'efficacia è quantomeno dubbia. Il tuo provider - che pure ha più potere di te - può fare un buon lavoro nel filtrarti ciò che arriva nella tua inbox, ma non può fare molto per evitare che il problema sia eliminato alla radice. D'altra parte, con la disponibilità di banda attuale, il problema è meno sentito dalla massa, e quindi non ci sono incentivi per interventi di più alto profilo.
Eppure la criminalità organizzata è nel fenomeno, e già questo dovrebbe preoccupare.

In sintesi: usa Abuse (o ogni altro mezzo che ti consenta comunque di "rompere i c*glioni", e scusate la violazione di Netiquette) perché è giusto farlo, così come è giusto riciclare la plastica e portare via i rifiuti dopo un picnic. Non servirà ad estirpare lo spam, così come da solo non ridurrai l'inquinamento. Però è giusto, e ognitanto le cose vanno fatte per il semplice motivo di essere giuste.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Re: Segnalare SPAM

Postdi ReWeNgE » 06/10/10 08:51

Non posso che appoggiare questa causa in quanto non sopporto lo SPAM
Mi chiedevo se ci fosse la possibilità di migliorare il programma rendendolo un software in grado di leggere le mail dal server e con un semplice click, ottenere l'HEADER e con un altro click analizzarlo e poi inviare la segnalazione

Qualcosa tipo MAIL MONITOR 2.94 che permette di leggere le mail dal server, con 1 solo click ottenere l'HEADER ma poi devo copiarlo, aprire ABUSE etc..
ReWeNgE
Utente Senior
 
Post: 131
Iscritto il: 13/08/03 11:55


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Segnalare SPAM":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti