Condividi:        

Malvare

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Re: Malvare

Postdi -> EleKtrA <- » 26/05/09 12:37

Giusto perchè mi sei simpatico ho fatto la prova, ovviamente non ha portato nessuna modifica. :P

Credo che tu abbia fatto un pò di confusione, la domanda è: Combofix disabilita l'autoplay?
la risposta è: no.

Ci sono dei modi per disabilitare l'autoplay?
Si http://yourlifeupdated.blogspot.com/200 ... are-o.html
http://www.cavazza.it/pcciechi/2005/10/html/autorun.htm

Come proteggere penne usb da virus e impedire ai malware su chiavette di entrare nel pc?
http://www.navigaweb.net/2009/04/proteg ... rus-e.html

PS. Se facevi riferimento a questo post di H5N1, allora meglio precisare ;)
http://www.manuali.it/forum/post100839.html#p100839
Per evitare che dispositivi rimovibili si "infettino" sarebbe sufficiente disabilitare l'autorun di tali dispositivi sui sistemi.
Purtroppo (soprattutto nelle Università) i sistemi sono spesso gestiti da "amministratori distratti" (quando sono gestiti) e dobbiamo ricorrere a delle tecniche di "autodifesa" per non portarci a casa dei brutti ricordi.
E' bene creare nei pendrive, nelle sd e in ogni altra perierica rimovibile un file autorun.inf vuoto con l'attributo "sola lettura".
Basta creare un nuovo file di testo (facendo attenzione a che sia abilitata la visualizzazione delle estensioni per tutti i file) e rinominarlo in "autorun.inf".
Dopodichè si visualizzano le proprietà del file (basta cliccare con il tasto destro del mouse sul file in questione e selezionare la voce "Proprietà") e selezionare la voce "Sola lettura".


Spero che il prossimo esperimento non sia tipo...disabilitate l'autoplay e poi avviate combofix :lol:

Pss. Vedo che questa credenza è contagiosa :D
http://www.manuali.it/forum/post105307.html#p105307
“Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente!”.
Avatar utente
-> EleKtrA <-
Moderatore
 
Post: 436
Iscritto il: 11/12/08 12:50

Sponsor
 

Re: Malvare

Postdi aurelio37 » 26/05/09 16:06

Per mia personale esperienza confermo che, dopo l’uso dell’ottimo Combofix su due PC, l’autorun/autoplay non funzionano più .Un caso? :?: Non credo.
Ciao a tutti ;)
Avatar utente
aurelio37
Moderatore
 
Post: 2738
Iscritto il: 07/02/07 11:36
Località: Milano

Re: Malvare

Postdi Frate Aurelio » 26/05/09 16:42

Mi dispiace andare Off-Topic.
Non lo ho mai fatto in 6 mesi di attività nel Forum di PC-Facile.
Chi ha avuto modo di ricevere i miei consigli, sanno quanto io sia sobrio nell'esporre le mie procedure.
Mi perdoneranno questo che non vuole essere polemica ma:
Il rapporto tra autorun/autoplay e Combofix deve essere chiarita.
Non nel mio interesse, perchè io non ne ho come tutti quelli che collaborano nel Forum, ma nell'interesse degli utenti meno preparati.
Ho interpellato il Forum Bleeping padri di Combofix:
http://www.bleepingcomputer.com/forums/topic229483.html

Che trascrivo in inglese (lingua madre) per chi volesse apprezzarne le finezze e che per comodità trascrivo in italiano.
Domanda:
Hi,

I have used Combofix and autoplay do not work.
Why ?
Thank you
Hitalicus
Traduzione:
Salve,
Ho usato Combofix e autoplay non funziona.
Perché?
Grazie
Hitalicus


Risposta:
Combofix disables autorun by default
Keeping Autorun enabled on USB and other removable drives has become a significant security risk due to the increasing number of malware variants that can infect them and transfer the infection to your computer. To learn more about this risk, please read:
• USB-Based Malware Attacks
• Danger USB! Worm targets removable memory sticks.
• When is AUTORUN.INF really an AUTORUN.INF?.
• miekiemoes' Blog: Please disable Autorun asap!.
These types of infections usually involve malware that modifies and loads an autorun.inf (configuration) file into the root folder of all drives (internal, external, removable) along with a malicious executable. When removable media such as a CD/DVD is inserted (mounted), autorun looks for autorun.inf and automatically executes the malicious file to run silently on your computer. In USB drives, it modifies Windows Explorer's right-click context menu and redirects to executing the malicious file if the "Open" command is used or double-clicking on the drive icon. When a flash drive becomes infected, the Trojan will infect a system when the removable media is inserted if autorun has not been disabled.
ComboFix automatically disables autoruns the first time it is used. Since malware writers have begun to exploit the autorun/autoplay feature, the author of ComboFix, in an effort to help protect your computer from becoming infected via that avenue, configured ComboFix to disable it. Many security applications disable this feature as well and even Microsoft recommends doing the same

garmanma
Group:Moderator


Traduzione

Combofix disabilita autorun per impostazione predefinita

Mantenere Autorun attivata su USB e altre unità rimovibili è diventato significativo rischio per la sicurezza a causa del crescente numero di varianti di malware che possono infettare e trasferire l'infezione al tuo computer. Per saperne di più su questo rischio, si prega di leggere:
• USB-Based attacchi malware • Pericolo USB! Worm obiettivi stick di memoria rimovibile.
• Quando è in realtà una Autorun.inf Autorun.inf?.
• miekiemoes' Blog: Si prega di disabilitare Autorun subito!.
Questi tipi di infezioni da malware, che di solito comportano la modifica di un file autorun.infe che caricano (configurazione) nella cartella principale di tutte le unità (interni, esterni, rimovibile) insieme con un eseguibile dannoso. Quando un supporto rimovibile come un CD / DVD viene inserito autorun cerca autorun.inf e automaticamente esegue il file "maligno" in silenzio sul tuo computer. In USB, che modifica Windows Explorer cliccate con il tasto destro del menu contestuale e di eseguire il redirect al file "maligno" se "Apri" è utilizzato o facendo doppio clic sulla icona. Quando un flash drive diventa infetto, il Trojan infetta il sistema, quando nel supporto rimovibile è inserito l'autorun e se non è stato disattivato.


ComboFix automaticamente disabilita autoruns la prima volta che viene utilizzato. Dal momento che gli scrittori di malware hanno cominciato a sfruttare la funzione autorun/autoplay, l'autore di ComboFix, in uno sforzo per contribuire a proteggere il computer da infezioni attraverso questa via, ha configurato ComboFix per disabilitarlo. Molte applicazioni di sicurezza disabilitano questa funzione, come pure Microsoft consiglia di fare.
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01

Re: Malvare

Postdi Diamante » 26/05/09 16:49

Io non ne capisco molto, ma ho usato il Combofix che mi ha levato molti virus.
Su consiglio in un altro forum.
Mi ha levato anche l'autorun/autopley.
Tribolo un poco quando metto un Cd per i Films.
Però è ottimo contro i virus
Diamante
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 26/05/09 12:15

Re: Malvare

Postdi -> EleKtrA <- » 26/05/09 16:59

Bravo Frate Aurelio, mi hai preceduto, avevo pensato di contattare sUBs (creatore di combofix) per far svelare l'arcano.
Non posso che prenderne atto, anche se confermo che sul mio e su altri computer, combofix non ha disabilitato l'autoplay.

Ci si legge in giro ;)
“Ieri è storia, domani è mistero, ma oggi è un dono... per questo si chiama presente!”.
Avatar utente
-> EleKtrA <-
Moderatore
 
Post: 436
Iscritto il: 11/12/08 12:50

Re: Malvare

Postdi Frate Aurelio » 26/05/09 18:45

-> EleKtrA <-
Ciao
Io sono uno di quelli che sostengono che nei PC può sicuramente succedere di tutto.
Sicuramente la tua esperienza ha suggerito la tua risposta in merito al rapporto intercorrente tra Autoplay/Combofix.
Sono contento che abbiamo superato una polemica che in fondo è servita sia a noi, agli utenti del forum e al Forum stesso.
Ti confermo che mai, vista anche la mia personale natura, io abbia voluto metterla sul piano personale.
Il termine "personale" è correlato alla voce "persona" che io reputo il fulcro dell'essere civile e quindi degna del massimo rispetto.
Ciao ancora nello spirito di reciproca collaborazione.

Ciao
Frate Aurelio
Ora et Labora
Avatar utente
Frate Aurelio
Moderatore
 
Post: 251
Iscritto il: 16/01/09 00:01

Precedente

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Malvare":

malvare
Autore: robyfuma
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 6
VBS:Malvare-gen
Autore: aidebac
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 56 ospiti