Condividi:        

come riconoscere la presenza di virus e che fare

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

come riconoscere la presenza di virus e che fare

Postdi elpiè » 08/02/09 17:46

salve a tutti scrivo perche ho un problema piuttosto serio col mio pc. innanzitutto si tratta di un dual core desktop dell hp con 3 gb di ram e 512 di scheda grafica ati radeon. Il software antivirus è avast 4.8 ( versione demo ).vediamo ora i problemi: il pc è molto lento sia all avvio che allo spegnimento che nella gestione ...e si impalla spesso, inoltre qualndo mi collego ad una pagina web spesso e volentieri se ne apre un altre che nn ho assolutamente chiamato...sono sintomi di presenza di virus?...ho provato a fare oggi una scansione ma sta ferma al 7% da piu di 2 ore ed avanza pochissimo alla volta...che consgli mi potete dare?..è la formattazione l unica via d uscita??..in passato quando mi sono trovato in situazioni simili la scansione antivirus è servita sempre a poco..venivano eliminati i file ma i problemi di lentezza rimanevano...nn ci sono alternative alla formattazione?...grazie a presto!
elpiè
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/02/09 17:29

Sponsor
 

Re: come riconoscere la presenza di virus e che fare

Postdi girovago » 08/02/09 18:25

Un rallentamento generale è solitamente sintomo di clandestini a bordo, ma non sempre. Nel tuo caso, letta la descrizione che fai, è molto probabile. Se hai un antispyware, fai una scansione. Se non lo hai, scarica ed installa MalwareBytesAntimalware
http://www.malwarebytes.org/
Appena installato, aggiornalo.
Fai poi una scansione completa del sistema e, una volta terminata la scansione,assicurati che tutti i files evidenziati, siano selezionati, e clicca Rimuovi Selezionati.
Posta il log.

Poi segui le indicazioni per postare un log di HijackThis nel link sotto.
viewtopic.php?f=7&t=78259
girovago
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 05/02/09 20:56

Re: come riconoscere la presenza di virus e che fare

Postdi elpiè » 10/02/09 09:52

grazie per il consiglio...purtroppo ho letto e fatto quanto detto stanotte ( nn ero molto sveglio ) per cui ho dimenticato di salvare il log...facendo la scansione rapida ho trovato comque sia una decina di di malware, li ho cancellati come hai detto..ma il pc è empre molto lento..poi ho pure installato una nuova versione di emule .. e ogni volta che apro il programma per diversi minuti è inutile che io muova il mouse perche la freccina del puntatore rimane ferma..impallato totalmente, e nn solo al momento dell avviamento ma anche dopo...insomma emule aperto peggiora la situazione di tantissimo. Volevo aggiungere delle altre informazioni che ho omesso nel precedente post: 1. mi si aprono pagine web nn richiamate da me ( come se ci fosserro dei collegamenti esterni )
2. quando apro un mp3 si sente un po sgranato...come se disturbato dal lavoro del processore..ogni volta che il pc si impalla di l mp3 si sente sempre peggio...
in questo momento ha avviato la scansione completa..salvero' il log e ti faro sapere...grazie per il momento di nuovo e a presto!
ciao
elpiè
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/02/09 17:29

Re: come riconoscere la presenza di virus e che fare

Postdi elpiè » 12/02/09 08:27

la scansione completa nn ha rilevato alcunchè... i problemi sembrano essere molto meno ma nn appena avvio emule ( versione 0.49b ) dopo un po si rallenta tutto!...il pc si impalla sempre...e quando riproduco degli mp3 il suo esce disturbato ...come se ci fossero delle interferenze ..soprattutto ripeto quando ho acceso emule ma anche se trasferisco dati dal pc al pennino per esempio..che fare?
elpiè
Utente Junior
 
Post: 18
Iscritto il: 08/02/09 17:29


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "come riconoscere la presenza di virus e che fare":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 42 ospiti