Condividi:        

Molto strano: Alice 20 mega: Avvio il PC e sono gia connesso

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Molto strano: Alice 20 mega: Avvio il PC e sono gia connesso

Postdi HeeK » 06/06/07 09:31

Ciao a tutti,
se la sezione non è quella giusta vi prego di spostarlo...ho scritto il post anche qui perchè ritengo che essere connessi a internet senza volerlo sia un pò (anzi molto) una falla per la sicurezza di un PC

Vi spiego cosa mi capita:
Ho una connessione alice 20 mega con Modem ADSL Alice Gate W2+ (ho la hometv in offerta ma ho collegato il modem come ethernet perchè wi fi mi dava problemi, quindi utilizzo solo internet e non hometv)
Una volta avviato windows, senza aver fatto alcun'altra operazione mi ritrovo già connesso in rete. L'ho verificato aprendo un gioco in modalità online e notando che riesco a entrarvi tranquillamente verificando anche il ping.
Una volta chiuso il gioco verifico che non c'è nessuna icona sulla barra delle applicazioni indicante i due computerini, per intenderci quella che indica la connesione a internet attiva. Inoltre se faccio dal prompt dei comandi "ipconfig" vedo che l'unico indirizzo IP che mi dà è quello della rete locale LAN, cioè la scheda ethernet connessa. Alice non mi da nessun IP, risulta disconnessa (lo vedo anche in connessioni di rete)
In pratica, senza effettuare manualmente la connessione risulto già connesso.
Cosa può essere? E' il caso di risolverlo? e come?
Grazie

HeeK
HeeK
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 03/06/07 16:50

Sponsor
 

Postdi Dylan666 » 06/06/07 10:01

Non è un "problema", tutti i modem ADSL ethernet fanno così di default. Non ricordo l'intrefaccia di quel modello specifico, ma hai una speranza solo se nelle opzioni c'è una voce sul metodo di connessione che dice "on demand" o "a richiesta" oppure "manual".
Altrimenti basta che spegni l'apparecchio e lo accnesi solo quando lo usi...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi HeeK » 06/06/07 10:14

grazie per la risposta dylan
in effetti quelli della telecom mi hanno detto che questo mio modem è in pratica un router

posso dirti cmq che non è che tutti le adsl ethernet abbiano questo funzionamento, in quanto fino a quando stavo con la 4 mega e avevo un adsl ethernet con un altro modem questo non succedeva

ora mi armo un pò di buona volontà e leggo il manuale o smanetto nelle opzioni, spero di trovare quello che hai supposto te :)
HeeK
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 03/06/07 16:50

Postdi hydra » 06/06/07 10:22

Ma quanti topic uguali apri? http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=62610

Visto che secondo me con la sicurezza questo centra poco, direi di continuare di la. Mods, chiudete plz.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi hydra » 06/06/07 10:24

HeeK ha scritto:posso dirti cmq che non è che tutti le adsl ethernet abbiano questo funzionamento, in quanto fino a quando stavo con la 4 mega e avevo un adsl ethernet con un altro modem questo non succedeva

Comunque l'ethernet è solo il mezzo di comunicazione tra pc e modem, non vuol dire assolutamente nulla. L'adsl non è ethernet, è adsl e basta. Il modem lo dovevi collegare tu perchè appunto è un modem, un router è diverso da un modem, sebbene si colleghi anche lui tramite ethernet.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi HeeK » 06/06/07 10:36

hydra grazie per la risposta ma hai capito male...

non ho detto che l'adsl è ethernet, intendevo dire la "modalità" ethernet. e lo stesso intendeva dylan.
e dicevo che con la 4 mega e un modem adsl collegato come ethernet (adesso mi spiego meglio?) non mi succedeva la connessione automatica.
adesso comunque ho trovato la soluzione disabilitando dalle opzioni del modem la connessione automatica

Codice: Seleziona tutto
Modalità Bridged+Routed  -> Connessione automatica da modem/router   -> Non attiva 


grazie a tutti per le risposte, si è il caso di chiudere in effetti.
HeeK
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 03/06/07 16:50

Postdi Dylan666 » 06/06/07 11:32

hydra ha scritto:Ma quanti topic uguali apri? http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=62610

Visto che secondo me con la sicurezza questo centra poco, direi di continuare di la. Mods, chiudete plz.
ù

Giusto, l'altro topic è pure nella seiozne più adatta (Reti e ADSL).
Continuiamo solo lì e non qui, altrimenti sparpagliamo idee e forze
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi HeeK » 06/06/07 16:31

scusa se rispondo qui ma era ancora aperto e volevo ringraziarti per avermi dato l'input che mi ha fatto risolvere la cosa
Grazie ;)
ovviamente thk anche a tutti coloro che hanno risposto

ora chiudilo però :lol:
HeeK
Utente Junior
 
Post: 52
Iscritto il: 03/06/07 16:50


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Molto strano: Alice 20 mega: Avvio il PC e sono gia connesso":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti