Condividi:        

Attenzione al falso avvocato

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Attenzione al falso avvocato

Postdi Marivan » 06/12/06 21:17

Anch'io come tanti ho ricevuto la famigerata e-mail del sedicente avvocato che lamenta invii di materiale pornografico e minaccia azioni legali. Generalmente elimino immediatamente tutto lo "spam" che trovo in posta, ma in questo caso trattandosi di un mittente italiano ho letto il contenuto. Ho fatto le mie verifiche (studio legale inesistente, "header" completo del messaggio in cui il campo "From:" riporta un indirizzo e i campi "Received" altri indirizzi) e quindi cestinato il messaggio ritenendolo un tentativo di infettare il mio computer o una pubblicità illegale di un certo spyware. Tuttavia poiché sfortunatamente da una prima ricerca su internet non ho trovato notizia di questa falsa e-mail (in genere circola subito qualche avvertimento in merito) mi è venuto il dubbio che si trattasse dello scherzo di pessimo gusto di qualcuno che era riuscito ad arrivare al mio indirizzo e-mail, nel qual caso andava diffidato dal proseguire, o che il mittente fosse assolutamente ignaro del fatto e che ne fosse rimasto vittima come me, nel qual caso mi pareva opportuno avvertirlo. Così prima di cestinare il messaggio ho preso nota dell'indirizzo e gli ho inviato un'e-mail. Ad un secondo tentativo di ricerca su internet ho trovato un messaggio di questo forum (qui però non riesco a trovarlo ) dal quale sono venuta a sapere che Telecom comunica che "si tratta di un'ondata di SPAM generata da una precedente infezione di qualche virus worm".
Ora con la mia risposta potrei aver fornito al "malintenzionato" il mio indirizzo "IP" e forse la possibilità di accedere al mio computer? Per ora Norton Antivirus (ho appena fatto la scansione completa del sistema) non segnala niente e il computer funziona.
Marivan
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/05/04 23:53
Località: PISTOIA

Sponsor
 

ci sono caduto anche io

Postdi lucabergamo87 » 06/12/06 22:25

ho risp anche io a questa c.. di mail. ho sbagliato? ho fatto qualche danno al mio pc? grazie per l'aiuto
lucabergamo87
Utente Junior
 
Post: 24
Iscritto il: 17/10/06 17:35

Postdi pjfry » 06/12/06 22:56

in genere è meglio non rispondere allo spam, però non c'è nessun effetto immediato (al massimo usano la vostra risposta per capire che la mail è attiva, poco male)
in questo caso l'importante è non aver cliccato i link e installato nulla di ciò che consigliava :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

E' quello che vorrei sapere anch'io

Postdi Marivan » 06/12/06 23:00

E' quello che vorrei sapere anch'io. Ad ogni modo il mio computer per ora funziona bene. Credo che l'importante sia non aver scaricato lo "spyware" consigliato dallo s.....
Io questo non l'ho fatto.
Marivan
Newbie
 
Post: 8
Iscritto il: 31/05/04 23:53
Località: PISTOIA

Postdi ale » 07/12/06 09:24

Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi zello » 07/12/06 12:50

C'è qualcosa su it.news.net-abuse.
Poca roba, pare un tentativo di mettere su una botnet. I mittenti sono macchine trojanizzate.
Possibilmente lartare, sicuramente cancellare.
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Attenzione al falso avvocato":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 61 ospiti