Condividi:        

Dubbio: acquisto su internet

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Dubbio: acquisto su internet

Postdi cappe82 » 22/05/06 18:46

Ciao a tutti, negli ultimi tempi ho avuto modo di navigare molto tempo su internet e ho scoperto molti siti di acquisti on line. Due categorie in particolare hanno attirato la mia attenzione, quella dei componenti per car hi-fi e quella di fotocamere digitali e company. La prima per una passione che mi coinvolge da molto tempo (un po' troppo costosa come passione ) la seconda xchè sarei intenzionato ad acquistare una nuova digitale. Passo quindi alla domanda. Quanto è sicuro l'acquisto su questi siti (pixmania ecc...)? Quali sono le precauzioni da prendere? Grazie a tutti.
cappe82
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 19/01/06 17:54

Sponsor
 

Postdi dado » 22/05/06 18:53

Io ho acquistato su pixmania e su altri siti informatici (chl, tecnocomputer, mhz, ...), oltre che su qualche altro sito 'non informatico' e non ho mai avuto problemi. Ormai le transazioni con carta di credito sono direi sicure (dipende poi anche su che tipi di siti vai a fare acquisti....) e cmq il gestore della carta di credito ti rimborsa qualora tu sia truffato o subisca il furto del codice.

Xè hai postato in off-topic? Direi che è più una questione di sicurezza! 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi cappe82 » 22/05/06 19:06

Mah il problema della carta di credito non si pone dato che offrono il pagamento in contrassegno, opzione che eventualmente utilizzerò io...

ooops...pensavo che non c'entrasse nulla col topic sicurezza e privacy...
cappe82
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 19/01/06 17:54

Come non detto....

Postdi cappe82 » 14/06/06 19:23

Venerdi scorso dopo aver finalmente deciso per l'acquisto della fotocamera digitale faccio il grande passo e la ordino. Scelgo pixmania con pagamento in contrassegno, corriere Bartolini. Ieri (martedi) telefono al corriere della mia città, cosi tanto per sapere se c'era il pacco in vista, l'operatore mi fa "guarda è arrivato poco fa se vuoi puoi venire a prenderlo". Perfetto, penso, salto in moto e vado a prenderlo, attraversando peraltro tutta la città. Arrivo, vado in magazzino...ed ecco la sorpresa...Scusaci tanto, il pacco è sbagliato, hanno invertito il tuo con uno di bari quindi dobbiamo aspettare che ci ritorni il tuo...Pixmania a dire il vero non c'entra nulla...Colpa del corriere...Che tra l'altro non ha un indirizzo ne un numero di una sede centrale per lamentarsi un po'...Vabbè, contatto pixmania che mi da il numero del centro smistamento di Milano di Bartolini, risultato domani il pacco dovrebbe arrivare a Genova...Speriamo!

A parte aspettare e sperare cosa posso fare per smuovere un po le a
cappe82
Utente Junior
 
Post: 45
Iscritto il: 19/01/06 17:54

Postdi GAD » 14/06/06 21:07

Ma di cosa hai paura?
Gli errori di smistamento ogni tanto capitano, toccherà solo aspettare un altro paio di giorni.
Cmq tu sei tutelato perche' i soldi non li hai ancora spesi.
Nel caso in cui il pezzo fosse servito assolutamente entro una data esatta(ad esempio tu fossi una ditta che senza quell'articolo non riesce a produrre e perde soldi ogni giorni) potresti chiedere i danni ma mi sembra drastico per un ritardo di qualche gg di un normale utente ricorrere a ste cose
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Dubbio: acquisto su internet":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 70 ospiti

cron