Condividi:        

Antivirus

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Antivirus

Postdi DinX2100+ » 22/01/06 17:10

Ciao.. vi ho scritto per ottenere un serio e fondato responso su una importante questione..: gli antivirus

.. recentemente alcuni miei amici che uilizzavano AVG come antivirus hanno avuto problemi con dei virus che hanno costretto loro a resettare il pc... perdendo tutti i files.. ora contestano l'affidabilità di avg in favore di nod32 (!?)... ora io mi chiedo, io ho da tempo avg e non ho mai avuto alcun problema, tutti i virus rilevati (3) sono stati sempre eliminati e ho vissuto in pace... la mia domanda è: è meglio che mi scelga un'altro antivirus o posso continuare tranquillamente con quello che ho?
essi hanno poi citato il virus bollettin (che risale al 2004) per dimostrare la loro tesi... quanto è affidabile questo bollettino?

.. è possibile poi usare 2 antivirus in contemporanea? migliorerebbe la sicurezza?
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Sponsor
 

Postdi Yami » 22/01/06 19:10

Io uso Antivi Pe+Bitdefender, entrambi free, leggeri, aggiornati.
Yami
Utente Senior
 
Post: 270
Iscritto il: 23/01/05 20:12

Postdi danylele74 » 22/01/06 19:37

Ciao, io ti posso consigliare 2 anti-virus da me provati:
1- Kaspersky
2- Avast

Entrambi, a mio modesto parere, sono molto validi: il promi l'ho usato x più di un anno e non mi ha mai dato nessun problema. Anzi uno.... è un pò pesante ma molto valido. Il secondo (lo sto usando ora) è molto + leggero ed ha le stesse caratteristiche di Kaspersky. Sconsiglio a tutti Norton (ho provato anche quello). E' solo in grado di intereccettare i virus ma non sa rimuoverli.

Ciao.
Athlon Xp 1.7, 256 Mb RAM, H.D. 40 Gb, Suse 9.3
danylele74
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 07/05/03 15:03
Località: milano

Postdi picard » 22/01/06 20:42

Non credo, dopo 4 anni e varie navigate losche e virus incontrati, a loro bolletino AVG è il miglior antivirus free e non solo tra i free meglio non confondere le cose con altri problemi :P

p.s. 2 antivirus insieme non vanno bene
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

Postdi picard » 22/01/06 20:46

Dimenticavo.. ho disinstallato quella pesantezza del Norton dopo 8 mesi e ho reinstallato il sistema solo quando ho cambiato pc nessun virus incontrato l' ha mai passata liscia, problemi 0 !!!
Avatar utente
picard
Utente Senior
 
Post: 579
Iscritto il: 20/09/05 08:27

---

Postdi DinX2100+ » 22/01/06 22:38

grazie mille mi siete molto utili!

continuate pure cosi!

..devo disinstallare microsoft antyspyware prima di installare zone allarm ho almeno questi possono convivere?

...
ciao
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Postdi patrix966 » 23/01/06 01:08

Ciao..io opterei per un solo antivirus..MA BUONO! ;) :D
Insieme ad un ottimo firewall!
TI consiglio AVG..Sicuro..sempre aggiornato ma sopratutto free!
Poi se ci vogliamo mette un bel firewall ti consiglio Zone alarm!!
Una bella coppia! :D
Poi ogni tanto darei una controllata con programmi anti spyware..e controllerei anche con hijackthis! ;)
Avatar utente
patrix966
Moderatore
 
Post: 2470
Iscritto il: 05/10/05 20:36
Località: Teramo

Re: Antivirus

Postdi Heba » 23/01/06 09:37

DinX2100+ ha scritto:
la mia domanda è: è meglio che mi scelga un'altro antivirus o posso continuare tranquillamente con quello che ho?


non esiste un antivirus completo e sicuro al cento per cento, questo perchè i virus viaggiano più veloci degli aggiornamenti del programma. In parole povere, un antivirus non potrà avere l'aggiornamento al proprio panel dei virus se il virus non è stato creato, cioè prima si crea il virus e lo si manda in giro e poi si crea la medicina per contrastarlo, quindi ci sarà sempre qualche virus che può entrare nonostante l'antivirus.

DinX2100+ ha scritto:essi hanno poi citato il virus bollettin (che risale al 2004) per dimostrare la loro tesi... quanto è affidabile questo bollettino?


siamo nel 2006... :D

DinX2100+ ha scritto:.. è possibile poi usare 2 antivirus in contemporanea? migliorerebbe la sicurezza?


uno buono e un firewall vanno più che bene, a mio parere, personalissimo naturalemente
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Re: Antivirus

Postdi Dylan666 » 23/01/06 12:14

DinX2100+ ha scritto:.. recentemente alcuni miei amici che uilizzavano AVG come antivirus hanno avuto problemi con dei virus che hanno costretto loro a resettare il pc... perdendo tutti i files..


Non ho letto tutta la discussione ma mi permetto di soffermarmi solo su questa frase: scommetto 100€ che con un po' di sangue freddo e buona volontà i dati si sarebbero potuti salvare e pure evitare la formattazione. Poi sarebbe interessante sapre i sintomi delle infezioni dei tuoi amici, e come il virus è arrivato sui loro PC.
Sempre che fosse un virus, ormai con trojan si indicano pure tanti spyware.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Grazie dell'aiuto!

Postdi DinX2100+ » 23/01/06 12:45

...si, concordo, probabilmente si sarebbero potuti salvare i dati...

..è quel che ho chiesto loro pure io, ma non erano in grado di rispondermi...

...pare che in questo periodo ci sia un epidemia... ieri mi ha telefonato un compagnio di classe e mi ha detto che il pc non funziona più... o meglio, nessun programma si avvia correttamente, oppure si blocca... in particolare per tutti i collegamenti del desktop... anche lui usa AVG (molto diffuso dalle mie parti) e mi ha detto che non è riuscito a risolvere il problema...

.. quale è la procedura esatta che deve addottare per salvare il pc?

..ho visto che in diversi forum fate riferimento all'hijacktis (o qualcosa del genere).. : come lo si ottiene sul pc, e come si fa ad anallizzarlo?

Grazie mille..

..Spero che la discussione continui :D
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Postdi Dylan666 » 23/01/06 12:55

Non è che un amico imbecille vi sta passando a tutti lo stesso software virulento magari fatto da lui stesso? Comunque se le persone infette non sono competenti non mi fiderei a loro per giudicare un programma, sia esso AVG, Nortono o qualunque altra cosa.

Per la manutenzione del PC, HijackThis e altro eccoti le guide:
http://www.pc-facile.com/guida_hijackthis_t148946/

http://www.pc-facile.com/guide/corretta ... i_windows/

Per salvare i dati sarebbe sato un buon punto di partenza il vede se il PC partiva normalmente almeno in modalità provvisoria
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

---

Postdi DinX2100+ » 24/01/06 00:53

Grazie.. ora ne so qualcosa in più...8) .. ho provato a fare l'hijackthis sul mio pc, e ne è risultato pulito :lol: .. passerò il programma al mio amico e vedremo che ne verrà fuori....

... ho anche installato ZONE ALLARM e sinceramente mi ha stupito :eeh: per come riesca a bloccare tutti quegli intrusi di cui prima non ero a conoscenza che cercavano di accedere al mio pc (17) :x .. ma purtroppo consuma molte risorse di sistema e soprattutto costringe la ventola del mio notebook a lavorare a pieno regime per non far fondere la cpu, che resta intorno ai 65°c mentre di solito ne ha 15 in meno.. :cry: non c'è un programma efficace quanto Z.A. ma meno dispendioso?

.. grazie infinite... :D volevo chiedervi.. nel caso io vi postassi l'hijackthis sareste gentilmente disponibili a interpretarmelo? 8)
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Postdi Dylan666 » 24/01/06 01:26

Attualmente il mio ZA 5.5 su windows ME consuma al massimo l'1% della CPU...

Per gli avvisi degli attacchi in entrata puoi pure disattivarli:
http://www.pc-facile.com/guide/introduz ... one_alarm/

Per l'analisi del log: io sinceramente mi limito a incollare il log nel sito che ti ho detto e a guardare le voci gialle o rosse.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

---

Postdi DinX2100+ » 24/01/06 20:14

... bene! ho avuto l'occasione di visionare i sintomi del pc del mio amico.. non ho ancora fatto nulla, ma avg non rileva virus..

..il pc funziona correttamente fino a quando non si tenta di inviare Ms Explorer o non si avvia il modem adls, da li in poi nessun programma funziona, non funziona più nulla sul desktop :evil: , e l'unico modo per avviare avg è stato quello di usare le funzioni di ctrl+alt+canc ;) . domani otterro il log file dell'hijjackthis... nel frattempo se qualcuno di voi riconosce questi sintomi.. bé, mi contatti pure :D !

.. e poi mi hanno segnalata un'ulteriore problema, e questa volta almeno apparentemente non è dovuto ad un virus :eeh: :
..un pc piuttosto datato su cui gira win98, avrebbe dei problemi con la risoluzione dello schermo, in quanto la risoluzione cromatica risulta essere minima :( e tutte le impostazioni avanzate e non risultano essere bloccate.. le mie sono notizie di seconda mano, cerchero di ottenere ulteriori dettagli :mmmh: ... ma per il momento non so dove sta il problema di questo pc... QUalche AIUTO ;) ?

Vi ringrazio ancora una volta per il vostro supporto e il vostro preziosissimo aiuto!
DinX2100+
Utente Senior
 
Post: 155
Iscritto il: 29/12/05 01:06

Re: Antivirus

Postdi fabrizius » 24/01/06 20:14

DinX2100+ ha scritto:Ciao.. vi ho scritto per ottenere un serio e fondato responso su una importante questione..: gli antivirus

.. recentemente alcuni miei amici che uilizzavano AVG come antivirus hanno avuto problemi con dei virus che hanno costretto loro a resettare il pc... perdendo tutti i files.. ora contestano l'affidabilità di avg in favore di nod32 (!?)... ora io mi chiedo, io ho da tempo avg e non ho mai avuto alcun problema, tutti i virus rilevati (3) sono stati sempre eliminati e ho vissuto in pace... la mia domanda è: è meglio che mi scelga un'altro antivirus o posso continuare tranquillamente con quello che ho?
essi hanno poi citato il virus bollettin (che risale al 2004) per dimostrare la loro tesi... quanto è affidabile questo bollettino?

.. è possibile poi usare 2 antivirus in contemporanea? migliorerebbe la
sicurezza?


Ciao Din.,
anzitutto MAI usare 2 antivirus,vanno in conflitto*a parte la versione free di bitdefender che non ha la scansione in tempo reale e quindi il problema del conflitto non c'é.
Su quanto riguarda l'affidabilità di NOD32 é senza dubbio,
anzi posso dirti che oltre ad essere uno dei migliori..."per me il migliore" é anche leggerissimo a differenza di altri antivirus altrettanto buoni come"kapersky-panda etc.."
Se ne vuoi uno free puoi optare per avast ,a quanto sembra di quelli free é il migliore "non testato"
Per i bollettini non so dirti...io leggo piu quello che si dice in giro su internet e nei forum per poter confrontare le notizie
Spero esserti stato d'aiuto
Ciao
fabrizius
Utente Senior
 
Post: 1220
Iscritto il: 20/05/05 13:55

PE

Postdi robby17 » 25/01/06 08:20

:o Ciao io ho installato PE,consigliato da ER,mi sto trovando bene;ma vorrei sapere,gli aggiornamenti avvengono in modo automatico,oppureva impostato il modo automatico??Grazie per l'aiuto.. ;)
robby17
Utente Senior
 
Post: 144
Iscritto il: 06/01/06 23:06
Località: rimini


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Antivirus":

Antivirus Windows 10
Autore: franco11
Forum: Software Windows
Risposte: 6

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 122 ospiti