Condividi:        

Supervisione di una rete

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Supervisione di una rete

Postdi ronny » 19/09/05 13:42

Salve ho 4 pc in rete tramite router (D-LINK DSL-G604T ) e vorrei saper se esiste un programma che mi permetta da un PC monitorare il traffico generato dagli altri fornendo anche informazioni sul sito che stanno accedendo o i programmi che stanno girando


vorrei controllare come i miei figli minorenni usano il computer.
E' possibile?

Grazie
ronny
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 19/09/05 13:38

Sponsor
 

Postdi pjfry » 19/09/05 13:57

sposto in security&privacy... o forse stava bene anche in ass. software :undecided:

cmq per controllarli dovresti installare un proxy sul tuo pc e farli navigare tramite quello, oppure installare dei keylogger o trojan sugli altri pc... uno sniffer non penso sia proponibile, invece :-?

aspetta altri pareri + competenti :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Heba » 19/09/05 15:50

non sono un'esperta, ma vediamo se riesco ad aiutarti lo stesso.

1. alza il livello di sicurezza della navigazione ad "alta" sui pc dove di solito navigano i tuoi figli, in questo modo se vogliono vedere un certo tipo di siti si trovano bloccati e devono dare l'autorizzazione per accedervi, sembra scomodo, ma in questo modo vengono registrati sul pc e tu puoi controllarli, ogni volta che si disconnettono.
2. Controlla la cronologia e impostala a 1 settimana, in questo modo vedi tutti i siti che navigano.
Questi due punti sembrano banali, ma se gli dici di lasciare le impostazioni così perchè il computer è più sicuro (vero anche se serve più a te che a loro) dovresti riuscire a controllarli senza problemi. Se sono furbi e si cancellano i siti nella cronologia dopo aver navigato... :P
ti consiglio di sincronizzare i file dal server, così anche se vengono cancellati il server a fine sessione li registra ugualmente e tu li puoi controllare tranquillamente come root.

Questo su windows, se hai windows...
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi ronny » 19/09/05 16:04

Grazie, questi consigli sono veramente utili, io ho Win 2000 e' OK?

Altra domanda:
Se voglio controllare on line come posso fare?

Uno dei due e' gia' un po' smart e cancella sempre sia la cronologia che i file temp. quando si disconnette.

Grazie
ronny
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 19/09/05 13:38

Postdi Heba » 19/09/05 16:57

in teoria se ti connetti con il server puoi vedere ciò che sta succedendo in diretta sugli altri pc nelle connessioni di rete, altrimenti potresti usare un programma di controllo remoto, in questo modo dovresti poterli controllare in diretta.
Solo che per win non sono più informata tanto sui vari software di questo tipo, mi spiace... :oops:
In internet il saper leggere equivale al saper ascoltare nella realtà.
Chi sa ascoltare possiede le chiavi di molte porte.
Heba
Utente Senior
 
Post: 509
Iscritto il: 16/06/05 15:09
Località: Cremona

Postdi hydra » 19/09/05 19:30

Se hai pazienza domani al lavoro controllo il nome del programma e poi te lo posto. In pratica ti dice la tal macchina a che sito si collega e a che ora. Ma non mi ricordo se ti dice anche il nome utente.
Se tu vuoi controllare tutto a livello di Sistema operativo dovresti installarti un server proxy sul tuo pc, come ti ha consigliato pj; in questo caso possono cancellare tutto quello che vogliono sul client ma a te rimane. Però per fare questo devi installare il server proxy (che mi pare richieda un sistema server, tipo 2000 srv, ma non sono davvero sicuro), poi dovresti collegare il router al server e poi sui client assegnare come gateway il tuo server. Un tantino complicato, contando che poi c'è la configurazione e gestione del proxy. Io sono più propenso per il programma. Solo che se lo installi sul tuo il pc deve rimanere sempre acceso.

Il discorso è questo in pratica: se vuoi avere il pieno controllo loro devono collegarsi tramite il tuo pc, poi sta a te vedere come configurarlo al meglio. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi ronny » 20/09/05 09:27

hydra ha scritto:Se hai pazienza domani al lavoro controllo il nome del programma e poi te lo posto. In pratica ti dice la tal macchina a che sito si collega e a che ora. Ma non mi ricordo se ti dice anche il nome utente.
Se tu vuoi controllare tutto a livello di Sistema operativo dovresti installarti un server proxy sul tuo pc, come ti ha consigliato pj; in questo caso possono cancellare tutto quello che vogliono sul client ma a te rimane. Però per fare questo devi installare il server proxy (che mi pare richieda un sistema server, tipo 2000 srv, ma non sono davvero sicuro), poi dovresti collegare il router al server e poi sui client assegnare come gateway il tuo server. Un tantino complicato, contando che poi c'è la configurazione e gestione del proxy. Io sono più propenso per il programma. Solo che se lo installi sul tuo il pc deve rimanere sempre acceso.

Il discorso è questo in pratica: se vuoi avere il pieno controllo loro devono collegarsi tramite il tuo pc, poi sta a te vedere come configurarlo al meglio. ;)



Attendo volentieri il nome del programma.
Mi basta controllare quando ho il pc acceso, se mi fai sapere lo provo.
Grazie
ronny
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 19/09/05 13:38

Postdi hydra » 25/09/05 19:17

:oops: Ooops, scusate, in questi giorni tra lavoro, router fuori uso, vendemmie e pare varie mi ero proprio dimenticato di questa discussione. :D
Adesso mi metto un appunto e martedì controllo, poi ti faccio sapere. ;)
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Postdi hydra » 25/09/05 19:21

Comunque basterebbe una semplice ricerchina eh....

http://www.snapfiles.com/Freeware/netwo ... anner.html
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Supervisione di una rete":

Pc in rete
Autore: Pippoippo
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 3
Rete ethernet
Autore: Tecnico1970
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 151 ospiti