Condividi:        

É Norton il migliore?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

É Norton il migliore?

Postdi Time » 02/06/05 15:16

Ciao a tutti.
Da quando ho Windows (adesso xp) ho sempre usato Norton.
Il contratto mi scade tra due giorni e mi chiedevo se c'è in giro qualcosa
di equivalente, o magari migliore.

Ciao e grazie.
Time
Time
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 22/02/05 19:32

Sponsor
 

Postdi Kobe » 02/06/05 16:29

Se intendi solo antivirus, allora ti consiglio tra Kaspersky, Nod32 e F-prot. E se invece intendi anche firewall, allora ti consiglio come firewall tra questi: Sygate, Kerio e Outpost( sono tutti free ).
Mi piacciono i Rockets, ma sto con i L.A. Lakers.
-------------------------------------------------------
Admin http://kobemaster.altervista.org
Kobe
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 07/01/05 19:22
Località: davanti computer

Postdi GAD » 02/06/05 18:54

Io utilizzo avg free e lo consiglio a tutti, e' veramente leggerissimo come antivirus e non inchioda le risorse del pc come fa il norton...
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Dax0r » 03/06/05 13:15

Ne ho provati tanti,ed ora uso solo F-prot
Dax0r
Utente Senior
 
Post: 163
Iscritto il: 13/09/03 14:32

Postdi dado » 03/06/05 14:40

Come firewall, ottimo e freeware anche Zone Alarm.
Come antivirus, il Norton è pesante, certo; ma permettetemi di spezzare una lancia in suo favore: una volta provata la versione Corporate, uno cambia opinione sulla sua pesantezza!! Resta cmq un prodotto a pagamento!

X i freeware validi, te li hanno già citati: AVG, Avast, Bitdefender (vers. free)...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi GAD » 03/06/05 14:47

dado io le ho avute praticamente tutte le versioni del norton e mi pare che tutte ciucciassero troppe risorse e in piu' il norton tendesse ad impadronirsi un po' troppo della gestione del computer... tra l'altro pare che la disinstallazione non sia stata contemplata, visto quanta spazzatura lascia in giro e quanto e' difficile cavarlo quando si vuole passare ad altro?
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Paso » 03/06/05 15:31

e ora la domanda da "bigotto" di turno :D

Ma di questi free.... c'è qlc in ITALIANO? :oops: :roll: se nn altro norton ha dalla sua questa :lol:
Paso
Utente Senior
 
Post: 222
Iscritto il: 04/09/04 13:27
Località: BS

Postdi dado » 03/06/05 18:04

GAD ha scritto:dado io le ho avute praticamente tutte le versioni del norton e mi pare che tutte ciucciassero troppe risorse e in piu' il norton tendesse ad impadronirsi un po' troppo della gestione del computer... tra l'altro pare che la disinstallazione non sia stata contemplata, visto quanta spazzatura lascia in giro e quanto e' difficile cavarlo quando si vuole passare ad altro?


Mah, secondo me, rispetto alla pesantezza del classico norton, la versione corporate vola...
Cmq, è normale che gli av free siano più leggeri, hanno anche meno cose (il norton ti installerebbe anche la macchina da caffè, se non fosse che il pc non ha il beccuccio x versarlo in un bicchiere... :P ).

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi dado » 03/06/05 18:05

Dimenticavo... x la disinstallazione, è vero: lascia un mucchio di chiavi e file in giro x il pc, quindi se si vuole cambiare av conviene fare un bella pulizia approfondita con gli strumenti del mestiere... 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi MikelinoPaneVino » 03/06/05 21:23

Atrezzi del mestiere ?... tipo : scopa e paletta ? :P :lol:

Io uso norton come Antivirus e ZA come firewall , dicono che non convivono bene e che se potessero farebbero a pugni , ma a quanto pare li stò educando bene :D ....non si guardano di buon occhio l'un conl'altro ma mangiano nello stesso HD , GAD ha ragione Norton è come mangiare troppo , ti appesantisce , ma a me ha sempre salvato il cu.... ;)
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi GAD » 03/06/05 22:04

NB: Come dicono mikelino e dado non voglio sminuire le funzioni e la professionalità della norton, il norton funziona e va anche alla grande.
Pero' visto che solitamente gli utenti hanno già il pc pieno di programmi e altre cose belle pesanti da far girare mi piace avere softwares piu' leggeri in background, che siano funzionali e che non appesantiscano troppo il pc.
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi Time » 04/06/05 07:44

Ok.
Supponiamo che io passi ad AVG free (mi sono fatta sedurre dalla parola 'leggerissimo').
Per dirla in termini meno tecnici - visto che soft & hard non sono il mio pane - se ho capito bene devo sfrattre il vecchio Nort e dirgli di portarsi via sino all'ultimo fazzoletto da naso.
Solo allora posso affittare la stanza al nuovo inquilino?
Oppure posso aggiungere un altro letto nella stanza e far convivere i due compari?

Naturalmente parlavo di antivirus, Kobe. Credo che xp abbia già un suo firewall predefinito. O no?

Grazie a tutti per gli aiuti preziosi.
Ciao.
Time
Time
Utente Senior
 
Post: 108
Iscritto il: 22/02/05 19:32

Postdi Ulisse » 04/06/05 09:54

Io dopo averni provati diversi mi trovo benissimo con f-prot. Leggero, facile da configurare e completo.
Per quanto riguarda il norton sia classico che corporare sono particolarmente pesanti (concordo che la corporate lo è un pò meno) e, a mio avviso, efficaci nella media. Mi sono anche capitati aggiornamenti che mi hanno costretto a disinstallarlo (con un'apposita tools che mi mandato appositamente il centro assistenza Symantec) x poi reinstallarlo. E non dimentichiamoci che in alcuni casi sono stati costretti a fare delle patch ad hoc per la rimozione di alcuni worm (es. blaster, welchia e qualcun altro) non è un pò strano??
Per quanto riguarda il firewall di xp... meriterebbe un capitolo a parte, io consiglio di disabilitarlo ed installare kerio o zone alarm (se proprio non si può fare a meno del firewall).
Ciaoooo
Avatar utente
Ulisse
Utente Senior
 
Post: 128
Iscritto il: 06/10/01 01:00
Località: Reggio Calabria

Postdi GAD » 04/06/05 10:34

Per disinstallare il norton dovresti usare il solito metodo in pannello di controllo-> installazione applicazioni.
Poi con regcleaner (sezione download) usi l'opzione automatic registry clenaup che va a caccia di chiavi orfane e sporcizie varie e te le pulisce.
Se non hai altri prodotti della symantec tipo norton ghost ecc.. puoi anche andare nella document and settings\utente\dati applicazioni\symantec e nella programmi\file comini\symantec e cancellare queste cartelle.

Un solo inquilino puo' stare in casa perche' la protezione in tempo reale dei file tende a bloccare l'accesso agli altri antivirus. Mi pare addirittura gli antivirus non possano nemmeno essere installati se sotto ne gira un altro, si ferma proprio il setup.

Per il firewall io starei su zonealarm e disabiliterei quello di windows... già quando e' uscito aveva non poche lacune ,sono uscite parecchie patch ma sento ancora parlare di insicurezza.
Oltre ad avg (che pero' rimane in inglese) ho sentito parlare bene anche di nod32 (italiano) ma non l'ho mai provato personalmente
Quando l'ultimo albero sarà abbattuto,l'ultimo pesce catturato,l'ultimo fiume avvelenato,
soltanto allora gli uomini si accorgeranno chei soldi non possono essere mangiati
GAD
Moderatore
 
Post: 2184
Iscritto il: 22/09/02 14:36
Località: Nebbiosa

Postdi dado » 04/06/05 12:05

Il firewall di xp, tanto x renderti l'idea, è una GRUVIERA! :D

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi piercing » 04/06/05 12:11

dado ha scritto:Il firewall di xp, tanto x renderti l'idea, è una GRUVIERA! :D

:?: :?: perchè?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi Kobe » 04/06/05 17:58

Ulisse ha scritto:Io dopo averni provati diversi mi trovo benissimo con f-prot. Leggero, facile da configurare e completo.


Anch'io sto usando F-prot, è leggero e valido, ma solo che quando fa la scansione del pc totale, occupa tanta ram.
Cmq prova anche Clamwin( è un antivirus ed è free ), io trovo molto bene con lei.
Mi piacciono i Rockets, ma sto con i L.A. Lakers.
-------------------------------------------------------
Admin http://kobemaster.altervista.org
Kobe
Utente Senior
 
Post: 296
Iscritto il: 07/01/05 19:22
Località: davanti computer

Postdi Alessandro909 » 05/06/05 09:09

AVG
Alessandro909
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 05/06/05 09:01

Postdi MikelinoPaneVino » 05/06/05 09:57

dado ha scritto:Il firewall di xp, tanto x renderti l'idea, è una GRUVIERA! :D


Piercing ha scritto: :?: :?: Perche ?


credo che sia perchè (non ne ho la certezza assoluta ) molte applicazioni vengono riconosciute dal firewall come parti integranti del SO ed hanno accesso ad internet senza che il firewall di XP ne dia comunicazione all'utente, ed è facile camuffare "certi" .exe da componenti di Winsozz.
Asus P5W DH/Pentium Quad Core Q6600@2,4Ghz FSB 1066Mhz/2Gb DDr2 800Mhz/Sapphire X1900XTX+X1900XTCFE/IDE Maxtor 120Gb/EnermaxEG701AX 600W/Enermax Chakra 1x25 + 2x15 Fan Coolers.
.
MikelinoPaneVino
Utente Senior
 
Post: 516
Iscritto il: 29/12/04 15:22
Località: Ferrara , provincia

Postdi dado » 05/06/05 11:48

Come è già stato detto da mikelino, il fw di xp blocca solo alcune cose, considerando tutti i componenti di windows (e microsoft in generale) come sicuri... detto questo, detto tutto.
Inoltre, mi sembra che controlli il flusso di dati in una sola direzione (in uscita, se non erro), tralasciando quello in entrata... :mmmh:

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "É Norton il migliore?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti