Condividi:        

Impedire l'accesso al PC a terzi

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Impedire l'accesso al PC a terzi

Postdi gamptw » 08/05/02 07:43

Ho un problema sul PC in ufficio.

Per qualche motivo è saltata la possibilità di inserire una password a livello di BIOS (era già successo un anno or sono ed è intervenuto uno dell'HP che cambiato un qualche switch all'interno della macchina).

Ora, dal momento che abbiamo un EDP in malattia ed ho notato che durante le mie assenze per lavoro la macchina viene accesa da qualcuno (non mi preoccupano i files, che sono tutti criptati con Blowfish, ma l'uso improprio del sistema), chiedo aiuto a voi per sapere se esiste un software capace di porre un blocco prima che si carichi l'intero sistema operativo ?

Il PC su cui lavoro è un HP Brio di due anni, Winzoz ME (4.90.3000), 164 MB RAM, 10 Giga HD, ovviamente in rete aziendale LAN.

Ringrazio in anticipo chiunque possa darmi un tip in proposito.

Gamptw
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Sponsor
 

Postdi Triumph Of Steel » 08/05/02 09:34

Cerca su Tucows che esiste un software per blokkare il desktop...
ora non ricordo il nome, ma parte all'avvio e chiede una password per poter tornare a Windows!

intanto vedi qua:
http://tucows.fastwebnet.it/system/usermanage95.html
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi BianConiglio » 08/05/02 11:17

Bè, puoi semplicemente mettere in esecuzione automatica lo screen saver con la richiesta password....è una cosa semplice semplice, ma funziona....
Esistono metodi per bypassare questa possibilità....però, se non hai voglia di smanettare con programmi, tienila a mente :lol:
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi Nicola » 08/05/02 13:06

Si magari ti spegne il pc con on/off...... e riva... cmq prova con poledit (guida wintricks su http://www.wintricks.it/faqlamer/poledit.html è tuo riskio e pericolo quindi stai attento) funzia su 95/98 ma credo anke su ME xkè nn c'entra nada col DOS.
Se nn hai il CD di 95/98 se vuoi mandami un messaggio privato con la tua email ke to lo invio solo sui 90K zippato
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi BianConiglio » 08/05/02 14:31

Si magari ti spegne il pc con on/off


Poco importa....al successivo riavvio di win , essendo in esecuzione automatica lo screen seaver, varrà comunque avviato e richesta la pass per la disabilitazione.

I metodi per bypassalro sono altri :diavolo:

hehe :lol:
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi gamptw » 08/05/02 19:17

Ringrazio tutti (per Nicola: grazie per il tip: ho sia win 95 che 98, proverò).
La questione del blocco a livello desktop con o senza screen-saver li ho scartati da parecchio. Infatti il famigerato on/off, che lo stupido ed incauto utente a sbafo del mio PC compie per cercare di arginare il problema -magari fatto anche 3/4 volte di seguito-, crea poi problemi per i continui scandisk (in fin dei conti, allo start-up, si caricano più applicativi -firewall di scurezza, antivirus, etc-).

Ecco perché chiedevo se vi fosse qualcosa che permettesse di non arrivare neanche al caricamento dell'OS.

Ovvio che espongo un problema, apparentemente stupido, poiché è una macchina della Società, dove vorrei avere meno problemi possibili con crcks o altro.

La mia macchina attuale di casa, pur con un XP HE (Bianconiglio mi inorridisce, ora ;-), è blindata (anche se, poi, l'unico che potrebbe accedere al PC è il mio cane che, al momento attuale, non ha manifestato interesse per la macchina :-)

Ringrazio ancora e attendo fiducioso (possibile che nessuno abbia mai pensato ad un programmino del genere).

Gamptw
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi Nicola » 09/05/02 13:05

allora dovresti installarti o NT o 2k o XP anke in Home Edition, con Millenium si puo fare sl questo...
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi gamptw » 09/05/02 13:44

Nicola ha scritto:allora dovresti installarti o NT o 2k o XP anke in Home Edition, con Millenium si puo fare sl questo...


Nicola, scusa ma devo essere un po' rinco (altro che newbie :(

Non ho capitola tua risposta :roll:

Come scritto all'inizio del topic il problema risede nel fatto che è la macchina che risiede in ufficio e non ho autorizzazione a cambiare OS. Sono in attesa che:
a) uccidano il presente EDP di Milano (tanto è sempre a spasso)
b) per i prox mesi installino win2k su tutte le macchine, almeno in Itaia (circa 750), ma per ora devo fare da me
c) mi metta, alla faccia di tutte le regole aziendali, a "piallare" winME sostituendolo con il mio winXp HE (io tremo sempre per Bianconiglio, che non deve un gran che amare XP) in attesa che l'EDP installi win2k.

Ma per ora il problema permane.

Scusami, forse ho dato una risposta sbagliata ma, come ho detto, non ho capito la tua.

Ciao
Gamptw
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi Nicola » 09/05/02 16:16

Mmmm una password di avvio del BIOS? Se vuoi dillo che ti spiego cme fare....
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi gamptw » 09/05/02 18:15

Nicola ha scritto:Mmmm una password di avvio del BIOS? Se vuoi dillo che ti spiego cme fare....


OK, Grazie mille.

Ciao
Gamptw
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi Nicola » 10/05/02 13:09

premi canc... poi vai sui meno e vai su use password always nn so poi cambia da bios a bios qd
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Impedire l'accesso al PC a terzi":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 26 ospiti