Condividi:        

debellare SDbot senza sapere il nome dell'alias

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

debellare SDbot senza sapere il nome dell'alias

Postdi itosta » 28/02/05 18:39

ciao a tutti! :)

premetto che ho fatto una ricerca in altri tread per vedere se trovavo la soluzione al mio problema ma è molto specifico...
Ecco di che si tratta: mi sono beccata SDBot, molto diffuso come worm ma mi ha intaccato LMHOST e cercando in rete ho potuto riscontrare che solitamente colpisce altri file, inoltre si dice che crei determinati alias ma nessuno di questi corrisponde al mio, l'antivirus me lo trova come "Sdbot.191488.2", numero che non ho trovato in tutta la rete mondiale!!! percui non ho trovato il rimedio ne automatico ne manuale, sapreste consigliarmi un metodo generale per debellare SDBot?

grazie mille in anticipo :)
itosta
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/02/05 18:16

Sponsor
 

Postdi dado » 28/02/05 18:56

In linea di massima, le istruzioni date da Symantec x SDBot dovrebbero andare bene:
http://securityresponse.symantec.com/av ... sdbot.html


Se ci dici che antivirus hai, si può guardare direttamente sul sito del suo produttore...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi itosta » 01/03/05 10:43

purtroppo nemmeno lì parlano dell'infezione del file Lmhosts, infatti cercando le chiavi di cui loro parlano a me non risultano... :(
Il mio antivirus è il freeware Antivir, updatato all'ultimissimo aggiornamento, fatto subito prima di fare il check al sistema,
non ho guardato nel sito ufficiale se c'è qualcosa di inerente, gli darò immediatamente un'occhiata;
ho fatto dei check anche con i miei due antispyware (spybot e Ad-aware) ma non mi hanno trovato nulla se non qualche cookie che ho provveduto a cancellare;
mi viene il dubbio che Antivir abbia sbagliato a riconoscere il problema, infatti pensavo di installare un altro antivirus per provare con quello disattivando momentaneamente Antivir ma ho paura lo stesso di un conflitto...
itosta
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/02/05 18:16

Postdi itosta » 01/03/05 10:49

ho guardato nel sito di antivir ma non c'è molto, anzi quasi niente... e cmq è quasi tutto in tedesco, di inglese c'è poco..., inoltre alcune pagine non solo attive, insomma non ho trovato nulla sul mio virus... :cry:
itosta
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/02/05 18:16

Postdi dado » 01/03/05 11:44

Sul sito di antivir l'unico virus SDBot presente in database è un alias del worm Deborm.R.3:
http://www.antivir.de/it/virus_informaz ... ruslex_pi2[sword]=SDBot&tx_ideaavviruslex_pi2[sword1]=&tx_ideaavviruslex_pi2[showUid]=630&no_cache=1&L=3

Cercando con google, ho trovato un sito che parla della rimozione di questo virus: se vuoi provare a vedere se funziona...
http://www.2-spyware.com/remove-deborm.html

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi itosta » 01/03/05 11:54

mi precipito a vedere!
ti ringrazio tantissimo per la tua disponibilità :) :)

appena fatto le verifiche posto...
itosta
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/02/05 18:16

Postdi itosta » 01/03/05 17:08

l'ho trovato!!! ho trovato il nome esatto del virus, si chiama W32/Rbot-RC e chi fornisce la soluzione è Sophos
http://www.sophos.com/virusinfo/analyses/w32rbotrc.html
ma purtroppo è necessaria, da quel che ho capito all'interno del sito ufficiale, la versione a pagamento, infatti chiede di installare una specie di plugin dopo aver controllato la versione dell'antivirus...
Cmq sono quasi sicura al 100% che sia quello il virus perchè corrispondeva tutto (chiavi nel registro e file infetti).
Ho guardato sulla rete ma non ho trovato altro a questo proposito... a questo punto non so che fare, perchè comprare sophos solo per questo virus non so se è il caso, cioè lo farei solo se fosse veramente l'unica soluzione...
itosta
Newbie
 
Post: 5
Iscritto il: 28/02/05 18:16


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "debellare SDbot senza sapere il nome dell'alias":

Connettere pc senza wifi
Autore: nippon
Forum: Software Windows
Risposte: 8
Modem senza fili
Autore: merymery
Forum: Reti, ADSL e wireless
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti