Condividi:        

Utenti fantasma in Win XP

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Utenti fantasma in Win XP

Postdi Marinho » 26/02/05 11:20

Casualmente, usando il comand Net User ho scoperto l'esistenza di due utenti locali, chiamati Amy e Andy, creati lo stesso giorno alla stessa ora come membri del gruppo Users, con password in bianco, senza nessuna scadenza. Ovviamente i due non li ho creati io, e mi sono affrettato a rimuoverli. Il sistema è un Win XP SP2 che gira su un Notebook che normalmente è connesso ad un LAN con dominio, opportunamente firewallata. Sul server controller di dominio non c'è traccia di Amy e di Andy. Nel giorno e nell'ora in cui sono stati creati i due utenti (un sabato alle 7.53 PM) la macchina era sicuramente spenta e oltretutto chiusa a chiave in un armadio. Qualcuno sa dirmi se gli è successa la stessa cosa, o se ha idea di come possa essere capitata 'sta stranezza? Magari qualche software che si è creato lui gli utenti (ma non mi risulta che siano stati installati, io sono l'unico amministratore del sistema e gli utenti della rete non hanno diritti per installare o rimuovere), tipo Nero Express che si crea un gruppo dove mettere gli utenti che hanno diritto ad accedere al masterizzatore senza diritti amministrativi? O cos'altro?
Grazie e ciao.
Marinho
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 26/09/04 20:35
Località: Besano (Varese)

Sponsor
 

Postdi pjfry » 26/02/05 12:53

considerando che sono nomi piuttosto 'comuni', penserei che siano stati creati da qualche programma per una demo.. non so se è chiaro a cosa mi riferisco :roll:
hai guardato nell'event viewer se si trova qualcos'altro a quell'ora?
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi Marinho » 26/02/05 14:11

In effetti sono nomi comuni...troppo comuni. E' per questo che mi sono diciamo..insospettito sulla cosa. Purtroppo eventviewer non ci può essere di aiuto perchè i registri sono stati cancellati dopo quella data. Colpa mia, che li ho cancellati senza farne un back up. D'altra parte erano ai limiti delle dimensioni e visto che non avevo avuto problemi di sorta non mi sono preoccupato più di tanto prima di spazzarli via. I registri degli eventi li salvo regolarmente solo sul controller di dominio, quelli dei client sinceramente li ho sempre tolti di mezzo senza troppe cautele. Vorrà dire che quanto meno adesso che ho imparato la lezione, troverò il tempo di backuppare tutto, :oops: Comunque, per lo meno a mia memoria, non mi risulta di avere installato programmi di nessun tipo in quel giorno o in quelli immediatamente precedenti.
Sono troppo paranoico se penso a qualche intruso che si è creato gli account con una backdoor o qualche altra diavoleria per avere poi accesso al sistema? Non erano account amministrativi, ma in fondo questo potrebbe non essere importante, una volta dentro si può fare di tutto...o no? Grazie per la risposta.
Marinho
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 26/09/04 20:35
Località: Besano (Varese)

Postdi 12 » 27/02/05 14:55

ancora co sta storia.. :P in questa sezione se era fatta un discussione su questa cosa.. sisi me la ricordo bene :D
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Postdi pjfry » 27/02/05 15:10

12 ha scritto:ancora co sta storia.. :P in questa sezione se era fatta un discussione su questa cosa.. sisi me la ricordo bene :D

era diversa, si parlava di utenti 'di sistema'
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi piercing » 28/02/05 13:20

12 ha letto solo il titolo 8)
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Utenti fantasma in Win XP":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti