Condividi:        

HELP VIRUSSSSS!!!

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

HELP VIRUSSSSS!!!

Postdi fabiosgas » 17/02/05 10:18

Per favore.. aiutatemi a eliminare i virus dal mio pc!:(

Premetto che ho un pentium2 con il norton antivirus che ha i seguenti virus in quarantena:
w32.spybot.worm
Trojan dropper
W32.blaster.worm
Backdoor.rankly

(non riesce a ripararli nonostante gli aggiornamenti che di volta in volta eseguo….)
Come posso fare?

Ho inoltre qualche giorno fa istallato la versione free di AVG Antivirus…
E quando sono collegato in internet ogni 20 secondi compare una finestra con disegnato un WORM che dice: Trojan Horse IRC/BackDoor.SdBot.111.0 io clicco su HEAL l’antivirus mi risponde “operazione eseguita correttamente” e mi chiede se voglio riavviare subito il sistema. Io rispondo “che riavvierò più tardi”… ma passano nemmeno 10 secondi e ricompare la finestra del Trojan Horse IRC/BackDoor.SdBot.111.0….. è impossibile navigare!!! Poi… il pc è lentissimo.. impallato…. Ci voglione minuti e minuti per aprre una semplice pagina web…!!!!

Ma xchè AVG me lo rileva mentre il norton no?????
Perché se AVG mi dice di aver “healted” il file… poi dopo 10 secondi.. mi ricompare?

Comunque in AVG ho nella sezione "VIRUS VAULT" (penso sia una specie di quarantena)…. I seguenti virus:

Trojan Horse Dialer.12.BF
Trojan Horse BAckDoor.Small.5.BV
Worm/Lovsan.A
Trojan Horse IRC/BackDOor.SdBot.111.0
Trojan Horse IRC/BackDOor.SdBot.120.C
Trojan Horse IRC/BackDOor.SdBot.127.AG
Trojan Horse IRC/BackDOor.SdBot.69.AA
Trojan Horse IRC/BackDOor.SdBot.131.K
Trojan Horse IRC/BackDOor.SdBot.89.W
Trojan Horse IRC/BackDOor.SdBot.80.BK

Ma non è possible eliminarli? O correggerli definitivamente?

Insomma ho il PC pieno di virusssss!! CHE POSSO FARE? Eppure ho 2 ANTIVIRUS!!!
Non esiste anche un ANTITROJAN … free?

Consigliatemi por favor…
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Sponsor
 

virus

Postdi cupido » 17/02/05 10:44

ciao!
Puoi cancellare i virus da avg vault con il tasto destro "delete file"
Di solito credo che sia consigliabile usare 1 antivirus solo alla volta.


Per quanto riguarda trojans e spyware consiglio di scaricare i seguenti programmi

1)spybot http://www.safer-networking.org/it/download/index.html
2) adaware da http://www.lavasoftusa.com/software/adaware/
3) e spyware blaster http://home.datacomm.ch/winzozz/spywareblaster.htm

sono tutti e 3 gratuiti e ti dovrebbero aiutare a liberarti dai trojans ;)
cupido
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 14/02/05 16:37

Postdi fabiosgas » 17/02/05 16:29

Grazie per la risposta.
Allora... se ho capito bene tutti i virus presenti in AVG VAULT li posso eliminare. Ma... non è che rischio di cancellare qualche file di.. sistema..?
Anche i 4 virus che ho in quarantena nel Norton ... li posso eliminare?

Dei tre programmi che mi hai suggerito (adware, spybot, spyware) ... basta che ne istalli uno... o è consigliato usarli tutti e tre?

Non c'è un programma (free) specifico per i trojan?

E poi è normale che .. lancio l'antivirus (scansione del computer) e non rileva nessun virus!!! Successivamente mi collego a internet e.. AVG ogni 20 secondi mi apre una finestra... dicendomi che c'è un trojan....
Ma perchè non lo ha visto prima allora quando ho fatto la scansione del pc?????
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi Dylan666 » 17/02/05 16:59

se hai worm mi viene da pensare che non hai il sp2 su XP: provvedi

per spyware legggi qui:
http://www.pc-facile.com/guide.php?t=111274
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

spyware, virus e trojans

Postdi cupido » 17/02/05 17:47

Si, i files in quarantena li puoi tranquillamente cancellare, ma questo non credo risolva il problema se collegato ad internet i virus ricompaiano, significa forse che sei senza protezione...utilizzi un firewall? potresti evitare di essere infettato quando sei online.
potresti provare zone alarm è gratuito.

I primi 2 programmi sono importanti perchè specialmente il secondo rimuove i trojans.... una volta avevo trovato un programma freeware
solo per i virus troiani ma non l'aggiornavano mai quindi era quasi inutile

Se hai windows xp, come ti hanno già detto, puoi installare l'aggiornamento sp2, che rende meno vulnerabile il sistema...se hai win2000 deve esserci qualcosa di simile....sicuramente potrai aumentare la sicurezza del computer ;)
cupido
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 14/02/05 16:37

Postdi Dylan666 » 17/02/05 17:59

Un virus in quarantena è come un file nel cestino: inattivo e inoffensivo
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi vertigo » 17/02/05 18:18

Dylan666 ha scritto:se hai worm mi viene da pensare che non hai il sp2 su XP: provvedi

per spyware legggi qui:
http://www.pc-facile.com/guide.php?t=111274


Qualcuno sarebbe cosi' gentile da darmi il link esatto per il download sel service pack 2 di xp? E' pesante?
Uff non riesco più a raccapezzarmi, sonoo in tilt :cry: sistemo una cosa e va male un altra :evil:
vertigo
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/12/04 17:26

Postdi Dylan666 » 17/02/05 18:21

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopic.php?t=22820

Il link è sul numero 260. Sia chiaro: quallo è il pacchetto completo di quasi TUTTI gli update di XP, quindi tu ne scaricherai uno molto più piccolo se ne hai già alcuni. Ma se ti metti da parte quello compelto eviterai di dover fare rifare update al SP2 se formatti.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi vertigo » 18/02/05 01:13

Che strano, oggi ho fatto l'aggiornamento rapido con "windows update" e aveva scaricato ben 13 aggiornamenti KB ecc ecc.
Adesso pensavo che il service pack 2 fosse di dimensioni inferiori ai 266 Mb ... mah .. speriamo di risolvere tutto, così vi rompo meno :lol:
vertigo
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/12/04 17:26

Postdi Dylan666 » 18/02/05 01:25

vertigo ha scritto:Adesso pensavo che il service pack 2 fosse di dimensioni inferiori ai 266 Mb ...


Non ho capito... ri-spiego per sicurezza: il SP2 comprende tutti gli aggiornamenti di Windows usciti fino alla sua pubblicazione (sp1 compreso). Questo vuol dire che se nel frattempo si è rimasti al passo coi Windows Update le componenti che il SP2 scaricherà tramite il suo installer da Internet saranno di meno di quelle di un PC con Windows che non è mai stato aggiornato.

Il pacchetto completo invece (magari da scaricare e mettere su CD per evitare di ripetere i Windows Update dopo una formattazione) è di 260 Mb.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi vertigo » 18/02/05 01:47

Scusami sicuramente sono io a non capirci molto :lol: io ho il service pack1 e non l'ho ancora aggiornato perchè ho formattato da poco.
Scaricando questo service pack2 quindi avrei nuovamente anche il pack 1.
Adesso, si reinstalla sopra il pack 1 ? O mi trovo 2 copie di service pack1 in memoria?
vertigo
Utente Junior
 
Post: 17
Iscritto il: 16/12/04 17:26

Postdi Dylan666 » 18/02/05 01:52

Vediamo se così è chiaro: il SP2 ti mette tutti gli aggiornamenti che non hai messo fino alla data della sua uscita, più qualche altra novità (il centro sicurezza pc).

Se hai il sp1 allora quello che c'era lì non lo rimette ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabiosgas » 18/02/05 08:18

Allora... il mio problema è più serio del previsto....
Sentite un pò....

1) ho istallato ADWARE.... ha fatto una scansione, ha trovato 98 "oggetti critici" però poi... si è impallato.... Ovvero finita la scansione si impalla e non mi permette di correggere gli oggetti critici. Devo chiudere il programma!!! Avrò lanciato la scansione almeno 3 volte (dopo aver riavviato il sistema anche in modalità provvisoria)
Quindi... ADWARE non lo posso utilizzare.

2) Il Windows non lo posso aggiornare. Ho l'h-disk con 2 partizioni: C (con il s.o.) e D (con i programmi). Ogni volta che faccio l'update mi dice che C è pieno o mi da errore.

3) Mi sono collegato a internet con l'adsl!!! (Premetto che prima ho fatto una scansione dei virus con AVG e sembrava tutto apposto!)
Come mi collego... il sistema è lentissimo: per aprire una pagina ci volevano più di 10 minuti!!!!!!! E in più si è aperta da sola una pagina web strana!!!!!!

CHE DITE? MEGLIO FORMATTARE TUTTO????????????????????
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi cupido » 18/02/05 11:23

fabiosgas ha scritto:Allora... il mio problema è più serio del previsto....
Sentite un pò....

1) ho istallato ADWARE.... ha fatto una scansione, ha trovato 98 "oggetti critici" però poi... si è impallato.... Ovvero finita la scansione si impalla e non mi permette di correggere gli oggetti critici. Devo chiudere il programma!!! Avrò lanciato la scansione almeno 3 volte (dopo aver riavviato il sistema anche in modalità provvisoria)
Quindi... ADWARE non lo posso utilizzare.

2) Il Windows non lo posso aggiornare. Ho l'h-disk con 2 partizioni: C (con il s.o.) e D (con i programmi). Ogni volta che faccio l'update mi dice che C è pieno o mi da errore.

3) Mi sono collegato a internet con l'adsl!!! (Premetto che prima ho fatto una scansione dei virus con AVG e sembrava tutto apposto!)
Come mi collego... il sistema è lentissimo: per aprire una pagina ci volevano più di 10 minuti!!!!!!! E in più si è aperta da sola una pagina web strana!!!!!!

CHE DITE? MEGLIO FORMATTARE TUTTO????????????????????


:o Mi dispiace, vi sono molti spyware nel tuo computer...forse Adaware si impalla perchè occupa troppa memoria...spybot ne occupa meno potresti fare un tentativo estremo, il tuo sistema è lentissimo a causa degli spyware e malaware che ti fanno inoltre vedere pagine indesiderate....

Prova con spybot...poi decidi...la formattazione è misura estrema...ma se
proprio non riesci a liberarti di queste schifezze...potrebbe anche, a mio modesto parere, essere una soluzione....ma non voglio influenzare la tua scelta....se la farai è consigliabile usare i programmi prima di aver accumulato tanti spyware...
cupido
Utente Junior
 
Post: 47
Iscritto il: 14/02/05 16:37

Postdi fabiosgas » 18/02/05 12:02

------------------------------------------------------------------------------------- Prova con spybot...poi decidi...la formattazione è misura estrema...ma se proprio non riesci a liberarti di queste schifezze...potrebbe anche, a mio modesto parere, essere una soluzione....ma non voglio influenzare la tua scelta....se la farai è consigliabile usare i programmi prima di aver accumulato tanti spyware...
----------------------------------------------------------------

Spy bot mi rileva solo un paio di "DOUBLE CLICK" e riesco a correggerli
Invece ADWARE mi rileva 98 "critical elements" ma si impalla!!!

Dato che il sistema è lentissimo, dato che sono 5-6 anni che non formatto mai... io procedere con una bella formattazione (anche se non l'ho mai fatta. Seguirò la guida di pc-utile su come formattare con windows 2000)

Un adomanda: può essere che il pc è lento a casua dell'antivirus AVG che veglia su di lui? Da quando l'ho istallato (4 giorni fa) è lentissimo navigare!!! Prima avev un norton ma non era attivo mentre lavoravo. Lo usavo solo x fare qualche scansione 1 volta al mese)
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi Dylan666 » 18/02/05 12:34

[quote="fabiosgasUn adomanda: può essere che il pc è lento a casua dell'antivirus AVG che veglia su di lui?[/quote]

Ma invece di fare la domanda battendo sui tasti decine di volte, non fate prima a fare destro-chiudi sul software e darvi una risposta in 2 click? :undecided:

Prova a postare un log di HijackThis ma ho paura per quanta robaccia troveremo.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabiosgas » 18/02/05 15:47

tu hai ragione.... anzichè DOMANDARE a chi ne sa più di me...
potrei SPERIMENTARE togliendo l'antivirus.... e vedendo se la macchina è davvero più veloce!

la paura mia è però... che senza antivirus (visto che sicuramente qualche trojan o malware) .... aprla la porta a ... TUTTO!!!!!! E che mi ritrovi con una mega bolletta da pagare!

Già che sono qui.... vi chiedo anche se... ristallando windows....
è meglio che reistalli in norton o l'avg? vorrei evitare di avere 2 anti-virus
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Postdi Dylan666 » 18/02/05 15:56

2 antivirus sono inutili e interferiscono tra loro. Non so AVG come è ma sicuramente è più leggero del Norton come memoria usata.

Ma tu le prove di velocità le vedi fare per forza su internet navigando siti dal contenuto dubbio mentre apri a raffica allegati da persone sconosiute e scarichi freeware da siti con dialer accettando ActiveX a destra e a manca?

Non puoi provare off-line o navigando su Disney.com, scaricando programmi da qui e facendo u po' adi attenzione a cosa apri per 10 minuti di prova?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 18/02/05 15:58

Dimenticavo: per i dati in uscita il Norton nn fa nulla se non è la versione con firewall, e l'antivirus non è specializzato in spyware o dialer, ne trova solo alcuni (pochissimi).

Trascrivi il log e vediamo subito.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39983
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi fabiosgas » 18/02/05 16:08

Ciao Dylan666
io navigo sempre su siti sicuri.... il massimo che faccio è utilizzare il mirc (dal quale penso di aver preso i trojan dato che si chiamano Trojan IRC/BAckDoor ecc.ecc.)
E' che... ora come mi collego mi si aprono le pagine web.. strane ed è tutto stranamente lento!
Non posso fare prove su http://www.disnay.com ;-) mi si aprirebbero cmque altre paginbe (delle quali ho paura)

Però... sto leggendo le guide che mi avete consigliato... e ho visto quanto siano pericolosi i dialer.... e mi viene un dubbio: NON E' che il pc è lento perchè si connette con un numeo strano di telefono?
Io mi collego a internet con l'ADSL di tele2 e quando navigo controllo che in basso a destra ci sia sempre scritto "connessione con tele2"

Posso dormire tranquillo fino alla prox bolletta? O devo preoccuparmi x importi da spavento??????
fabiosgas
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 31/01/05 11:54

Prossimo

Torna a Sicurezza e Privacy

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti