Condividi:        

Lan Privacy e Symantec Gateway

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Lan Privacy e Symantec Gateway

Postdi dragoelliott » 22/01/05 18:11

Devo fare una lan di 5 pc nello studio di mio babbo ed essa deve sottostare alla nuova normativa della privacy.
L'azienda a cui ci siamo appoggiati ci ha porposto questa soluzione:
1)3com router adsl firewall wireless (160,00€)
2)3com switch 16 porte Rj45 (90,00€)
3)Symantec Gateway Security Appliance 420 (450,00€)
4)Configurazione (550,00€)
Ora io ho dei dubbi:
1)Perchè un router anche wireless se nessuno ha la componenti wireless nello studio?
2)Perchè uno switch da così tante porte (al massimo i pc saranno in 6/7)
3)Questo symantec lo hanno consigliato perchè ha la possibilità di VPN (non credo che lo useranno) Firewall con 5 gruppi di accesso definibili, e poi altre cose come Filtro, prevenzione e rilevazione intrusioni.Ora io dico, tutto questo non lo può fare anche un firewall più economico, soprattutto per quanto gli accessi diversamente configurabili, cosa che più interessa?
Fatemi sapere le vostre opinioni, è abbastanza urgente, grazie e ciao!
dragoelliott
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 21/07/04 11:57

Sponsor
 

Postdi kadosh » 23/01/05 02:24

Mah...certo qualcosina sopra è ricamato ma:

- Il Router è anche wireless, e il giorno che non vorranno più i cavi per l'ufficio o approntare una sala riunioni non cablata lo potranno fare senza problemi.

- 16 porte di Switch perchè si pensa all'espandibilità futura, se qualcuno avrà dei portatili da collegare o dei nuovi assunti o consulenti.

- Il Symantec si paga, è un buon IDS. Puoi chiedere uno ZyWall 5, costa la metà ed è buono lo stesso, ma magari loro hanno tecnici per configurare l'altro che conoscono meglio.

- Il prezzo d'installazione è quello se rapportato ad una giornata di lavoro se non più.

;)
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Iperico » 24/01/05 08:38

IMHO tutto si gioca su "quanto" sono sensibili i dati.
La configurazione che hai elencato è sen'zaltro "robusta" per il numero di PC.
Mi spiego.
la normativa non impone di avere un gateway che di solito si implementa solo per esigenze supplementari interne.
Presumo quindi che i vostri dati siano veramente sensibili (tipo studio legale o notarile).
Personalmete ho sempre ritenuto l'uso del wireless come una "complicazione" nell'ottica della sicurezza, soprattutto ripeto per chi ha dati veramente sensibili.
Iperico
Utente Junior
 
Post: 59
Iscritto il: 15/04/04 12:25


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Lan Privacy e Symantec Gateway":

PRIVACY
Autore: themisterx
Forum: Software Windows
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 51 ospiti