Condividi:        

Virus nel BIOS

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Virus nel BIOS

Postdi jacopotr » 25/09/04 08:41

Vorrei chiedere se è possibile prendere un virus nel Bios.
Se possibile, anche se raro, presumo, come si fa ad eliminarlo?
Grazie.
jacopotr
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/09/04 12:04

Sponsor
 

Postdi 1diabolik1 » 25/09/04 10:09

Quello a cui ti riferisci é sicuramente il netbios che é un altra cosa. Che io sappia sono rari i virus che attaccano direttamente il bios.
Non sottovalutate la potenza di Google
1diabolik1
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 01/08/04 10:23

Postdi piercing » 25/09/04 11:32

rari e passati di moda da un pezzo...

non si rimuovono se non programmando di nuovo il bios
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi jacopotr » 25/09/04 13:24

E Come faccio a riprogrammare il bios?

Grazie.
jacopotr
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/09/04 12:04

Postdi piercing » 25/09/04 13:33

nella migliore delle ipotesi (quella più a basso costo) devi avere una scheda madre funzionante uguale alla tua....

altrimenti laboratorio tecnico...

altrimenti c'è gente che li vende online...

altrimenti scheda madre nuova....

ma sei assolutamente certo di aver preso un virus del genere? come fai a darlo così per scontato?
Avatar utente
piercing
Moderatore
 
Post: 7569
Iscritto il: 10/04/02 10:34
Località: Roma

Postdi jacopotr » 25/09/04 15:49

Sono pressochè certo del virus nel bios perchè la scheda madre non riconosce più il processore. Ho riformattato il disco fisso. I problemi sono aumentati: ha smesso di riconoscere anche la scheda audio, disinstallandomi i driver. Ho provato a reinstallarli ma non me lo fa fare perchè dice che non ho quel tipo di scheda audio (non me la riconosce più). Inoltre il PC si accende da solo ogni tanto, e alcuni destinatari mi hanno riferito che ho mandato e-mail con virus (e ciò è successo anche subito dopo aver formattato, senza aver quindi avuto il modo nè il tempo di scaricare file "pericolosi").
Temo sia il bios proprio per il fatto che nonostante la formattazione è rimasto tutto come prima (un virus che attacca solo il disco dovrebbe scomparire con la formattazione, o sbaglio?)

Sapevo che era possibile scaricare dal sito della casa produttrice della scheda madre il bios (copiando in pratica quello originale), ma mi hanno detto che se sbaglio la scheda madre me la gioco e la devo buttare. Però se non faccio qualcosa il pc rimane praticamente inutilizzabile. Come posso fare?

Grazie.
jacopotr
Newbie
 
Post: 7
Iscritto il: 15/09/04 12:04

Postdi Dylan666 » 25/09/04 15:51

Domandina da ignorante: ma se uno facesse il flashaggio come mai non basterebbe? :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi gamptw » 25/09/04 16:05

Dylan666 ha scritto:Domandina da ignorante: ma se uno facesse il flashaggio come mai non basterebbe? :undecided:


La mia ancora peggio: cosa è un flash-aggio? :undecided:
Fubar!
gamptw
Utente Senior
 
Post: 283
Iscritto il: 21/02/02 15:35
Località: Milano

Postdi 1diabolik1 » 25/09/04 17:26

Considerazione da ignorante. Una volta qualcuno mi disse che basta togliere una batteria, ma non mi ricordo a cosa si riferisse.
Non sottovalutate la potenza di Google
1diabolik1
Utente Junior
 
Post: 94
Iscritto il: 01/08/04 10:23

Postdi Dylan666 » 25/09/04 17:30

Alla password del bios ;)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi dado » 25/09/04 18:04

gamptw ha scritto:
Dylan666 ha scritto:Domandina da ignorante: ma se uno facesse il flashaggio come mai non basterebbe? :undecided:


La mia ancora peggio: cosa è un flash-aggio? :undecided:


Sarebbe l'aggiornamento del bios.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Dylan666 » 25/09/04 18:13

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi zello » 25/09/04 23:30

Virus nel BIOS=vecchia leggenda metropolitana.
E' impossibile scrivere codice utile che infetti il bios (ma non è impossibile spazzarlo via e rendere il codice non bootabile, se uno lo lascia flashabile), per un sacco di motivi (primo fra tutti: ogni bios, per ciascuna sua versione è diverso dall'altro, quindi non esiste un modo portabile per infettare l'intera baracca e lasciare il sistema funzionante. Se vi serve un altro motivo, quasi tutti i s.o. moderni bypassano il bios una volta caricati, e usano loro funzioni per accessi all'hardware).
I tuoi problemi sono altri (hardware failures?).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi pampins » 26/09/04 01:38

zello ha scritto:Virus nel BIOS=vecchia leggenda metropolitana.


Devo dire cha ank'io sapevo ke fossero solo una leggenda e proprio perkè
zello ha scritto:tutti i s.o. moderni bypassano il bios una volta caricati, e usano loro funzioni per accessi all'hardware.


poi sinceramente nn saprei... :undecided: visto ke la cosa nn è impossibile...

Ma prima di tirare una conclusione del genere controllerei bene i vari componenti hardware... secondo me il problema è lì.

Mi permetto di aggiungere una domanda: mettiamo il caso dell'esistenza di questi virus da bios, kiamiamoli così, sarebbe anke tecnicamente possibile l'esistenza di un Antivirus x questo genere di problemi?
pampins
Utente Senior
 
Post: 500
Iscritto il: 09/02/04 17:54

Postdi Dylan666 » 26/09/04 02:38

Interessante quello che dice zello... ma quindi queste...

http://www.symbolic.it/Rassegna/cih.html

...sono tutte cavolate?
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Dylan666 » 26/09/04 02:42

Tanto per citare una fonte rinomata:

http://www.symantec.com/region/it/techs ... t-cih.html

La seconda payload del virus tenta di causare danni permanenti al computer attaccando il Flash BIOS (quella parte del computer che inizializza e gestisce le relazioni e lo scambio di dati tra le periferiche di sistema, compreso il disco rigido, le porte seriali e parallele e la tastiera) e tentando di danneggiare i dati in esso memorizzati. Se tale operazione riesce, è possibile che all'avvio del computer non si riesca a visualizzare nulla sullo schermo. Per risolvere questo problema è necessario ricorrere all'aiuto di un tecnico informatico.

Possibile che anche loro sponsorizzino quella che sarebbe solo una leggenda? O forse è solo la dicitura "virus nel BIOS" che è inesatta, ma la sostanza (e in danni) in pratica non cambiano e sono reali? :undecided:
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Virus nel BIOS":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 75 ospiti