Condividi:        

protezione password

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

protezione password

Postdi luigieugenio » 14/06/04 11:23

Mi sono reso conto che ormai ho in uso un gran numero di password per differenti scopi e siti internet.
Come posso fare per raccoglerle tutte in un unico file (così non le dimentico/perdo, ma facile le trovo) e proteggere tale file in modo che sia impenetrabile ad ogni tentativo di leggerlo, da qlnque parte arrivi?
Vi prego di spiegarmi come fare "passo a passo", prendendomi per mano come un bambino, xchè nonostante l'età e il tempo che uso il computer, sono ancora un principiante.
Grazie grazie.
Luigieugenio
luigieugenio
Utente Junior
 
Post: 54
Iscritto il: 12/03/02 23:14

Sponsor
 

Postdi Ribonix » 14/06/04 19:09

Purtroppo non esiste un sistema sicuro ed infallibile per proteggere le password.
Laddove c'è n'è una nascosta c'è la possibilità remota che qualcuno la indovini.
La mia modesta opinione è che se hai paura di dimenticare le password potresti inserire una password che sia una combinazione con le prime lettere del nome del sito o del programma che stai utilizzando aggiungendo una stringa alfanumerica prima o dopo di esse...
Ma nemmeno questo sistema è abbastanza sicuro:
se qualcuno viene in possesso di almeno una delle tue password e capisce come è codificata, indovina facilmente anche le altre...
Quindi l'unica vera cassaforte sicura per le tue password è purtroppo la tua testa...
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi Dylan666 » 14/06/04 20:06

Il problema è questo: se hai tante password diverse è più sicuro, ma c'è la possibilità che qualcuna te la scordi. Allora magari si ricorre a un programma o file che con una password protegga la lista contenente tutte le altre, ma così è stato quasi inutile metterle tutte diverse, perché basta sapere quella che protegge l'elenco ed ecco che si ottengono tutte insieme...

Io però capisco chi UMANAMENTE ricorre a questa opzione, direi che si può fare ma poi il floppy o CD o file in cui metti la lista lo devi nascondere VERAMENTE bene...

http://www.pc-facile.com/forum/viewtopi ... 528#122528

PS: la testa è la cassaforte più sicura dove mettere le cose ma è talmente grande che spesso queste cose te le perdi...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Ribonix » 14/06/04 20:41

Dylan666 ha scritto:ma poi il floppy o CD o file in cui metti la lista lo devi nascondere VERAMENTE bene...

Non dimentichiamo che tutti i supporti di memorizzazione sono soggetti al logorio ogni qualvolta vengono usati. Il rischio di perdere le password qualora uno di essi fosse rovinato è latente. Pertanto sarebbe meglio avere anche la copia di sicurezza dei supporti. Ed è anche risaputo che è meglio non avere originale e copia degli archivi insieme...

Dylan666 ha scritto:PS: la testa è la cassaforte più sicura dove mettere le cose ma è talmente grande che spesso queste cose te le perdi...

Infatti. Per quel motivo e per tutti gli altri ho affermato:
Ribonix ha scritto:Purtroppo non esiste un sistema sicuro ed infallibile per proteggere le password.
Allah Akhbar! Allah Akhbar! Allah Akhbar!
Avatar utente
Ribonix
Utente Senior
 
Post: 346
Iscritto il: 12/02/03 22:41
Località: 3GYPT

Postdi Sergio1983 » 14/06/04 23:34

Eventualmente prova questo programma...
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi BianConiglio » 15/06/04 01:29

io direi carta e penna, non c'è cracking che tenga... :D :lol:
BianConiglio
Utente Senior
 
Post: 4710
Iscritto il: 26/12/01 01:00
Località: Varese / Lugano

Postdi ll_skorpion_ll » 18/06/04 18:23

Beh se quel file lo dai in pasto al PGP.. direi che puoi stare più che tranquillo..
ll_skorpion_ll
Utente Junior
 
Post: 11
Iscritto il: 16/09/03 20:20


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "protezione password":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 58 ospiti