Condividi:        

virus, trojan o spyware?

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

virus, trojan o spyware?

Postdi evinrude » 29/04/04 09:03

Mi rivolgo a voi dopo aver visitato la pagina dei "problemi comuni risolti" e dopo aver effettuato una ricerca, purtroppo infruttuosa, per risolvere il problema che affligge il mio pc da alcuni giorni.
Sono apparse sul desktop di windows (XP Professional sp1) tre icone di collegamenti denominate: "incorporate", "refinancing my mortgage" e "home equity loan". Le stesse voci appaiono anche nel menù strumenti di explorer (e non riesco ad eliminarle in alcun modo). Inoltre, la pagina iniziale di explorer si è piazzata su "http://freednshost.info/" e nemmeno quella mi riesce di mandare via.
Ho fatto una scansione con l'antivirus Ez-TRUST (regolarmente aggiornato) ma senza risultato; stessa cosa dopo aver fatto una scansione con Adaware 6.0 (anch'esso aggiornato). Ma il bello è che da quando sono apparse queste voci il programma Spybot-S&D non funziona più, o meglio: appena lo lancio viene richiuso immediatamente. Ho tentato pure di reinstallarlo ma senza esito: il processo viene immediatamente interrotto. E accade pure che se digito un indirizzo o cerco (tramite google) un sito che contenga la parola "spyware" la finestra di explorer viene immediatamente richiusa.
Non so più che fare: potete aiutarmi voi per favore?
Vi ringrazio anticipatamente e mi scuso se questo prblema dovesse essere già stato trattato in precedenza (ma ripeto non sono riuscito a trovare niente di simile).
evinrude
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: Sapri

Sponsor
 

Postdi ezechiel2517 » 29/04/04 09:36

si tratta di un virus worm da quanto apprendo con google.
spybotS&D che trovi nella sezione download del sito dovrebbe darti una mano! (sempre da quanto apprendo su google) ;) in alternativa puoi provare con hijackthis. :)
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Re: virus, trojan o spyware?

Postdi ezechiel2517 » 29/04/04 09:43

evinrude ha scritto:Ho fatto una scansione con l'antivirus Ez-TRUST (regolarmente aggiornato) ma senza risultato; stessa cosa dopo aver fatto una scansione con Adaware 6.0 (anch'esso aggiornato). Ma il bello è che da quando sono apparse queste voci il programma Spybot-S&D non funziona più, o meglio: appena lo lancio viene richiuso immediatamente. Ho tentato pure di reinstallarlo ma senza esito: il processo viene immediatamente interrotto.


Azz..non avevo letto! :P :oops:

il mio collega crede molto in bazooka, io l'ho provato e funziona decentemente!

se proprio non si riesce a risolvere credo che sara' necessario agire manualmente.
ezechiel2517
Utente Senior
 
Post: 1598
Iscritto il: 05/04/02 20:21

Postdi amvinfe » 29/04/04 12:38

freednshost.info è fra i siti riconosciuti come dannosi da CWSredder una volta dezippato chiudi tutte le applicazioni, broswer compreso apri CWShredder e clicca su Fix, finita la scansione, riavvia (!) e vedi se hai ancora il problema.
Pensi d'avere un file infetto?
Invialo a
SuspectFile
amvinfe
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 06/09/02 16:22
Località: Dietro il tuo monitor a farti cucù

Postdi Sergio1983 » 29/04/04 12:44

Esegui HijackThis e posta qui il log, possibilmente eliminando le voci di cui sei sicuro per non sovraccaricare il forum.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Dylan666 » 29/04/04 12:50

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: virus, trojan o spyware?

Postdi Sergio1983 » 29/04/04 13:09

evinrude ha scritto:Mi rivolgo a voi dopo aver visitato la pagina dei "problemi comuni risolti" e dopo aver effettuato una ricerca, purtroppo infruttuosa, per risolvere il problema che affligge il mio pc da alcuni giorni.


Per cui credo che abbia già letto interamente il topic in questione.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi Dylan666 » 29/04/04 13:37

Ops, non avevo letto quella parte :P
Comunque hijack this non fa altro che controllare quelle stesse chiavi...
Speriamo si risolva :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Postdi Sergio1983 » 29/04/04 14:20

Beh ma almeno gli consigliamo quali chiavi deve cancellare.

Ma hai provato a eseguire le scansioni con AdAware e SpyBot in modalità provvisoria? Spesso si risolve così. Altrimenti continuiamo sulla strada iniziata con il log di HijackThis.
E' meglio aver amato e perduto, piuttosto che non aver amato mai. (A. Tennyson)
Sergio1983
Utente Senior
 
Post: 2584
Iscritto il: 09/10/03 13:47
Località: Basso Piemonte

Postdi evinrude » 29/04/04 19:57

EVVIVA!!!
Ragazzi avete risolto i miei problemi!!! Grazie a tutti coloro che hanno dedicato un pò della loro attenzione al mio topic e complimenti a coloro che hanno studiato soluzioni e rimedi.
Dunque, per farla breve ho scaricato dapprima CWS redder e con questo programma ho appreso di essere affetto da Coolwebsearch Trojan (CWS.Smartsearch.2); grazie a CWS ho eliminato due delle voci che mi affliggevano. La terza sono riuscito ad eliminarla scaricando hijack this.
Per questo un sincero ringraziamento ed un vivo apprezzamento a: Ezechiel2517, Amvinfe, Sergio1983 e Dylan666.
A tutti i componenti di questo splendido forum un cordiale saluto
evinrude
Utente Junior
 
Post: 30
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: Sapri


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "virus, trojan o spyware?":

Virus o cosa?
Autore: danibi60
Forum: Sicurezza e Privacy
Risposte: 26

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 30 ospiti