Condividi:        

Anteprima messaggi e Virus

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Anteprima messaggi e Virus

Postdi jimisan » 29/08/03 17:57

Molto spesso leggendo articoli che parlano di virus (e non quelli di repubblica ;-), mi capita di trovare frasi del tipo:
"...a volte anche la sola anteprima del messaggio può essere causa di infezione".
Allora mi chiedo: sarà vero? ma se non apro allegati come faccio a beccarmi un virus da una mail?
e se dovesse essere vero, qual'è un possibile rimedio? credo eliminare la funzione "anteprima"...
come sempre, grazie!
jimisan
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 09/04/02 17:37
Località: provincia di Varese

Sponsor
 

Postdi pjfry » 29/08/03 18:01

se usi outlook express, e se non è patchato al massimo (oppure se il virus sfrutta un nuovo bug) c'è la possibilità che il codice html nell'e-mail riesca a far eseguire l'allegato...
eliminare l'anteprima è una soluzione... però secondo me è veramente troppo comoda per toglierla!! :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Postdi dado » 29/08/03 18:05

spazio promozionale :P
C'è un tale che un pò di mesi fa ha fatto un tutorial x pc-facile riguardante i virus. E' molto ben fatto e potrebbe chiarirti molte cose... :D 8)

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Preview

Postdi marlon » 01/09/03 15:41

Ciao.

Oltre a leggere il tutorial (fatelo!) basta pensarci un attimo:

la finestra di preview (anteprima), funziona esattamente nello stesso modo di una finestra aperta cliccando sul messaggio.

Se qualcuno ha inserito del codice HTML o dei JavaScript o qualche altro elemento "attivo", questo agisce esattamente come se tu avessi "aperto" il messaggio in maniera "tradizionale".

Il fatto che il sistema sia patchato e che tu abbia un antivirus attivo ed aggiornato è importante ma non determinante.
Per prima cosa occorre usare cautela.

Imposta Outlook Express in maniera che:

:arrow: non ti apra la finestra di Anteprima (sei in tempo a farlo a mano, dopo)
:arrow: non invii e riceva i messaggi all'avvio del programma (idem).

L'ultima precausione serve nel caso tu avessi chiuso Outlook con la finestra di preview aperta e te la trovassi così al successivo riavvio.

Quando hai ricevuto i messaggi leggi con attenzione mittente e oggetto e verifica se contengono un allegato (clip sulla sinistra).

Poi, in caso di dubbio, clicca col tasto destro del mouse sulla riga e vai nelle proprietà.
La linguetta "Details" o "dettagli" ti permetterà di accedere al tasto "Message Source" tramite il quale potrai leggere il messaggio senza paura che qualsiasi codice maligno venga eseguito (è come se tu aprissi una pagina HTML con un editor di testo).

In ogni caso, nel dubbio, CESTINA!
La curiosità non paga!

Magari segnati l'address del mittente e la data, così se qualcuno ti dovesse chiedere "hai ricevuto il mio messaggio?" puoi rispondergli "Sì, ma l'ho seccato pensando fosse un virus!" (e passi per scrupoloso :D ).

Ciao

M.
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi jimisan » 01/09/03 17:40

grazie!
jimisan
Utente Senior
 
Post: 110
Iscritto il: 09/04/02 17:37
Località: provincia di Varese

Re: Preview

Postdi pjfry » 02/09/03 00:14

marlon ha scritto: :arrow: non ti apra la finestra di Anteprima (sei in tempo a farlo a mano, dopo)
:arrow: non invii e riceva i messaggi all'avvio del programma (idem).

io queste cose le ho sempre lasciate attive perchè sono trooooppo comode e non ho mai avuto problemi, secondo me basta scaricare regolarmente le patch e non aprire gli allegati sospetti... oppure sono stato sempre fortunato? :roll: :D
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Fortunello!

Postdi marlon » 05/09/03 13:09

Ciao PJ.

Io propenderei per il fortunato!

Cioè:

Non per forza ti becchi dei virus aprendo qualsiasi messaggio così come per forza puoi stare sicuro quando hai un antivirus aggiornato su di un PC patchato.

Intendo dire che la prudenza va commisurata al tuo amore per il rischio.

Io, al solo pensiero di dover reinstallare i miei prog. mi sento un "Girmi" nelle mutande! :lol:
(vedi il post relativo al "BackUp alla buona" che non ho ancora risolto...).

Il tutto per non parlar dei dati che, una volta persi...

Poi, come ho scritto non so dove, "la cura arriva sempre dopo la malattia".

Può essere che la patch o il file con le firme dell'antivirus non sia ancora pronto nel momento in cui ricevi il messaggio maligno e te lo becchi in direttissima!

E' quel che è successo ad un mio Clientino (Salvatore Ferragamo) qualche tempo fa.
"Ma come" - dicevano - "ma se avevamo aggiornato l'Antivirus alle 8:30! come abbiamo potuto prendere un virus alle 9:00?".
Vai a fargli capire che la sfiga esiste...

A volte essere i primi non è un vantaggio!

Ciao

M.
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi pjfry » 05/09/03 13:17

d'accordo al 100% :D
ci vuole quel minimo di fortuna che non ti faccia essere bersaglio dei virus appena sfornati... cmq credo che un utente normale, che non pubblicizza troppo il suo indirizzo come me possa stare abbastanza tranquillo
certo che quando avrò dati + importanti sul pc comincerò a essere un pò + paranoico :undecided:
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

pubblicità

Postdi marlon » 05/09/03 14:02

Certo, la paranoia è brutta, ma con i pitoni che girano...

Il problema, vedi, è che anche usando poco l'indirizzo, rischi che si diffonda ugualmente.

Quante e-Mail con contenuti "divertenti" (barzellette, filmatini etc.) hai ricevuto, che non fossero precedute da un elenco di svariate pagine con gli indirizzi dei destinatari precedenti?

E' possibilissimo che il tuo amico abbia inoltrato - come sua abitudine - un tuo messaggio senza cancellare il tuo indirizzo.
E se è caduto nelle mani sbagliate...

Vedi anche l'altro 3d sullo Spam.

Tra l'altro ho tre/quattro siti nei quali ho dovuto inserire il mio address - che pertanto è pubblicato permanentemente - e fino a qualche tempo fa non mi avevano procurato che alcune pubblicità di gente che offriva statistiche Web.

C'è un altro 3d che parla di come "rendere non intercettabili" gli indirizzi, ma non mi è riuscito (per mie manchevolezze tecniche e di tempo) di andare oltre il misero camuffamento fattibile con "Mail Obfuscator".

Non so se funziona, visto che ormai gli address erano in linea da oltre un anno, ma dopo 3 giorni che avevo modificato la pagina mi è arrivato un altro messaggio di spam.

Boh!

Per paradosso devo dire che i miei address aziendali, che sono pubblici e presenti anche sul biglietto da visita, sono stati raramente fatti bersaglio di messaggistica strana (bastano ed avanzano le email promozionali dei miei fornitori!).

Ciao

M.
marlon
Utente Senior
 
Post: 190
Iscritto il: 27/05/03 10:08
Località: PO

Postdi pjfry » 05/09/03 14:07

fortunatamente ho tutti amici che usano il ccn... e se non lo usano glielo insegno io :aaah
cmq sulla mia casella seria, @tin, non credo di aver ancora ricevuto spam in circa un anno che è attiva... chiaramente non l'ho pubblicata da nessuna parte, e questo non tutti possono permetterselo
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Anteprima messaggi e Virus":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 33 ospiti