Condividi:        

Ho preso il mio primo virus!!!!!!!!!

Come rimuovere virus e spyware? Le carte di credito sono davvero sicure in rete? È possibile navigare anonimi? Con quali programmi tutelare la propria privacy? Come proteggere i file importanti? Se volete una risposta a queste e altre domande questo è il luogo giusto!

Moderatori: m.paolo, kadosh, Luke57

Ho preso il mio primo virus!!!!!!!!!

Postdi xaba » 26/08/03 14:32

Ebbene si, dopo 4 anni di navigazione in mari tranquilli, credendo di essere al sicuro da queste cose, :( senza mai installare un antivirus, sono anche io giunto a questo punto. Mi sono INFETTATO!!!!!!!!! :x :aaah
Aiutatemi per piacere, non so cosa fare. Ho preso il worm winur.c (come un utonto ho aperto un file exe che credevo innocuo...) anche se non vedo conseguenze sul mio pc. Ho fatto una scansione con un antivirus online ed effettivamente adesso sembra che non ci siano piu' programmi sospetti nella lista start-up ma una nuova scansione mi dice che ho ancora piu' di 700 file infetti nella cartella C:\_RESTORE\TEMP :cry:
ora non so proprio cosa fare, visto che quella cartella non riesco neanche a trovarla. Solo voi potete salvarmi, mi sto facendo prendere dal panico....
xaba
Utente Junior
 
Post: 99
Iscritto il: 21/02/02 17:28
Località: craven road

Sponsor
 

Postdi Maurizio74 » 26/08/03 17:09

Scaricati un antivirus ...nella sezione download trovi AVG che è free...
lo aggiorni, vai nelle opzioni e controlli di non escludere nessuna cartella dalla scansione, poi procedi con la scansione.
Una volta finito ...se non sei riuscito a disinfettare tutto... vai nelle opzioni di windows e disattivi il system restore.
Se hai domande, chiedi ;) :)
Avatar utente
Maurizio74
Utente Senior
 
Post: 885
Iscritto il: 19/01/03 16:35
Località: Roma

Postdi amvinfe » 26/08/03 17:15

Non mi pare di leggere il tuo sistema operativo, se è XP per disabilitare il ripristino del sistema (System_Restore)
tasto dx su risorse del computer>Proprietà.
Se hai WinME tasto dx su risorse del computer clicca sull'ultima scheda disabilita l'ultima voce.
Fai una scansione in modalità provvisoria (tasto F8 al caricamento del sistema), riavvia e riabilita il ripristino di configurazione.


Marco(amvinfe)
Pensi d'avere un file infetto?
Invialo a
SuspectFile
amvinfe
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 06/09/02 16:22
Località: Dietro il tuo monitor a farti cucù

Postdi xaba » 26/08/03 17:32

praticamente quel restore si riferisce a ripristino configurazione di sistema? e devo disabilitarlo? ma io vorrei tenerlo perche' tante volte mi ha aiutato.... e' l'unica soluzione? poi non ho capito la scansione in modalità provissoria la devo fare con che cosa?
xaba
Utente Junior
 
Post: 99
Iscritto il: 21/02/02 17:28
Località: craven road

Postdi xaba » 26/08/03 18:32

ho disabilitato il ripristino configurazione ecc e facendo di nuovo la scansione non ha trovato nessun virus :D :D
Ora però vorrei sapere se potro' ancora utilizzare il ripristino in futuro o se devo fare qualche altra operazione.
xaba
Utente Junior
 
Post: 99
Iscritto il: 21/02/02 17:28
Località: craven road

Postdi amvinfe » 26/08/03 19:35

Il ripristino di configurazione serve, come scrivi tu, a ristabilire una situazione ottimale precedente un problema. Peccato che alcuni viruses si annidino proprio lì, quindi o ti tieni i punti di ripristino assieme ai files infetti, o elimini i files infetti, ma anche i punti di ripristino, semplice no? :D
Il ripristino se sei a posto lo puoi riabilitare.


Marco(amvinfe)
Pensi d'avere un file infetto?
Invialo a
SuspectFile
amvinfe
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 06/09/02 16:22
Località: Dietro il tuo monitor a farti cucù

Postdi xaba » 26/08/03 23:43

questo piu' o meno l'avevo capito. Ora pero' non sono sicuro di aver cancellato i files infetti visto che una volta disabilitato il ripristino l'antivirus non ha trovato piu' niente. Forse disabilitando il ripristino si cancellano anche le situazioni che erano state salvate?
xaba
Utente Junior
 
Post: 99
Iscritto il: 21/02/02 17:28
Località: craven road

Postdi amvinfe » 27/08/03 00:04

xaba ha scritto:questo piu' o meno l'avevo capito. Ora pero' non sono sicuro di aver cancellato i files infetti visto che una volta disabilitato il ripristino l'antivirus non ha trovato piu' niente. Forse disabilitando il ripristino si cancellano anche le situazioni che erano state salvate?

Come ti spiegavo prima nella cartella System_Restor, vanno a finire alcuni files infetti di questo, o quell'altro worm o virus. Essendo una cartella "protetta", l'antivirus (e neanche tutti) ti avvisa che proprio in quella cartella vi sono files infetti, ma che non può rimuovere in quanto cartella a lui non accessibile.
Nei sistemi operativi WinMe e WinXP esiste la funzione di cancellare questi punti di ripristino. Proprio per permetterci di riportare il sistema operativo ad una data precedente l'infezione. Ora o sai con certezza assoluta quando è avvenuta l'infezione (e ne dubito) e riporti il sistema ad una data prossima a tale infezione, o cancelli in toto tutti i punti di ripristino. Soluzione che io da sempre consiglio. Farsi delle copie dei dati serve anche per questo ;)
Quando intendevo di effettuare la scansione in modalità provvisoria, intendevo di far riavviare il pc, e quando senti che il sistema operativo si sta caricando premi F8 e scegli Modalità Provvisoria, finita la scansione riavvii.

Ciao
Marco(amvinfe)
Pensi d'avere un file infetto?
Invialo a
SuspectFile
amvinfe
Utente Senior
 
Post: 193
Iscritto il: 06/09/02 16:22
Località: Dietro il tuo monitor a farti cucù

Postdi xaba » 27/08/03 10:35

Grazie al vostro aiuto adesso sembra tutto a posto. Abilitato di nuovo il ripristino ed effettuata una nuova scansione, non viene rilevato piu' alcun file infetto nel sistema. Adesso posso stare sicuro? Oppure esiste la possibilità che il virus si sia nascosto?
Scusate l'insistenza ma come ho detto e' la prima volta e non voglio formattare tutto. :oops:
xaba
Utente Junior
 
Post: 99
Iscritto il: 21/02/02 17:28
Località: craven road


Torna a Sicurezza e Privacy


Topic correlati a "Ho preso il mio primo virus!!!!!!!!!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 72 ospiti

cron