Condividi:        

Spazio libero su disk C si riduce senza nuovi file

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Spazio libero su disk C si riduce senza nuovi file

Postdi Sirio27 » 14/07/11 09:26

Ciao a tutti.
Ho un problema da qualche mese con il mio PC. L' ard disk è organizzato in due partizioni : C dove ci sono i programmi di 104 GB e D per tutti gli altri file (immagini, documenti, ecc.
Fino ai primi di giugno lo spazio disponibile sulla partizione C del disco era di 60 GB, ma comunque il ritmo di occupazione di spazio per via degli aggiornamenti non era particolarmente importante. Dai primi di giugno però si verifica che quasi ad ogni accesso al computer, lo spazio ancora a disposizione sul disco C si riduce sensibilmente, con un ritmo di 200/300 MB quasi ad ogni accesso. Ad un mese e qualche giorno mi sono ridotto ad una perdita di 12 GB senza avere scaricato alcunchè, senza avere aggiunto un solo file nel disco C. Ho fatto le scansioni antivirus, pulizia disco con Cleaner,... Non si rilevano virus nè minacce...eppure la decurtazione dello spazio libero continua inesorabile:
Qualcuno ha da suggerirmi come posso intervenire ?
Grazie.
Sirio27
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/07/11 20:35

Sponsor
 

Re: Spazio libero su disk C si riduce senza nuovi file

Postdi Murdekai » 14/07/11 10:30

Disattiva il Ripristino Configurazione di Sistema

Procedura per Windows XP:
● clicca sul pulsante Start
● tasto destro del mouse sull'icona Risorse del computer
● seleziona, dal menù a tendina, la voce Proprietà
● apri la scheda Ripristino configurazione di sistema
● metti la spunta alla voce Disattiva Ripristino configurazione di sistema su tutte le unità
● conferma la modifica, con Applica e OK

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:
● clicca sul pulsante Start
● tasto destro del mouse sull'icona Computer
● seleziona, dal menù a tendina, la voce Proprietà
● clicca, nel menù a sinistra, su Protezione sistema; compare un avviso relativo al Controllo Account Utente: clicca su Continua
● togli la spunta accanto a tutti i dischi presenti nel riquadro in basso
● clicca su Disattiva Ripristino configurazione di sistema
● conferma la modifica, con Applica e OK


Disinstalla i programmi inutilizzati, e tutte le Toolbar

Procedura per Windows XP:
● clicca sul pulsante Start
● apri il Pannello di controllo
● clicca su Installazione applicazioni
● seleziona il programma da disinstallare, e clicca sul tasto Cambia/Rimuovi: partirà la procedura di disinstallazione

Procedura per Windows Vista e Windows Seven:
● clicca sul pulsante Start
● apri il Pannello di controllo
● clicca su Programmi, e su Programmi e funzionalità
● seleziona il programma da disinstallare, e clicca sul tasto Cambia/Disinstalla: partirà la procedura di disinstallazione

Infine:

Scarica ed installa Hijackthis: http://www.trendmicro.com/ftp/products/ ... ckThis.msi

● lancia Hijackthis
● clicca sul pulsante Do a system scan and save a logfile
● verrà rilasciato automaticamente un file di testo: allegalo
Murdekai
 

Re: Spazio libero su disk C si riduce senza nuovi file

Postdi Sirio27 » 21/07/11 05:03

Grazie Murdekai. Ho seguito le tue istruzioni. Ho tardato a risponderti perchè volevo verificare il risultato prima di cantar vittoria. Fino a questo momento sembra che funzioni.
Adesso mi chiedo però: se dovesse accadere di imbattermi in qualche problema che è risolvibile solo ritornando ad un punto precedente dello stato del disco C, come posso andare a trovare un punto di ripristino, ora che l'ho praticamente disattivato?
Ciao.
...e intanto ancora Grazie.
Sirio27
Newbie
 
Post: 2
Iscritto il: 04/07/11 20:35

Re: Spazio libero su disk C si riduce senza nuovi file

Postdi Murdekai » 21/07/11 07:49

Ciao. Potresti riattivarlo, e concedergli meno spazio di quello dato di Default. Io l'ho perennemente disattivato, in quanto faccio uso di programmi come Macrium Reflect.
Murdekai
 


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Spazio libero su disk C si riduce senza nuovi file":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 31 ospiti