Condividi:        

Ridurre dimensioni file pdf

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Ridurre dimensioni file pdf

Postdi luka1 » 01/07/10 16:21

Ho fatto delle scansioni di dei documenti in formato pdf ora li devo inviare via mail ma la dimensione totale dei file è di 5,23 mb mentre io li devo inviare entro massimo 900 kb.
Come posso fare per ridurre le dimensioni?
luka1
Utente Senior
 
Post: 215
Iscritto il: 08/01/09 18:29

Sponsor
 

Re: Ridurre dimensioni file pdf

Postdi m.paolo » 01/07/10 20:07

Su un sito ho trovato questo consiglio, vedi se ti può essere di aiuto: http://www.online-tech-tips.com/compute ... e-size/it/
m.paolo
Moderatore
 
Post: 4179
Iscritto il: 11/11/06 22:34

Re: Ridurre dimensioni file pdf

Postdi ivo » 08/07/10 07:48

dipende da come fai le scansioni.
La mia risposta può sembrare banale ma, se il PDF è tutto un'immagine dipende dalla risoluzione dell'immagine stessa.
Ti consiglio di effettuare la scansione a soli 100 dpi e, se ti è possibile utilizzando l'opzione "disegni al tratto" (dovresti avere un'opzione simile nel tuo scanner), in maniera da scansionare a gradazioni di grigio.
Dal tuo post non si capisce quale software usi per creare i PDF: se quello fornito dallo scanner, se proprio l'Acrobat writer, altri...
potresti vedere se c'è la possibilità di scegliere la qualità del PDF.
Altrimenti, se la tua scansione è testo e grafica o, meglio ancora solo testo, potresti pensare di utilizzare software più evoluti che gli OCR (i software che dalla scansione riconoscono il testo e lo riportano in formati tipo... Word). Così sicuramente la tua scansione convertita in testo e grafica e poi PDF diventerà decisamente più leggera.
Se ti serve altro chiedi pure.
Immagine
Avatar utente
ivo
Utente Senior
 
Post: 1135
Iscritto il: 20/08/01 01:00
Località: Treviso


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Ridurre dimensioni file pdf":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 47 ospiti