Condividi:        

cm evitare che il pc si rallenti??aiutatemi a capire meglio

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Re: cm evitare che il pc si rallenti??aiutatemi a capire meglio

Postdi gunter » 19/05/08 16:52

Certo che si può scendere sotto i 10 secondi, ma poi magari ti toccherebbe avviare manualmente i servizi necessari :D :D :D :D
La velocità di avvio e la reattività del sistema (soprattutto quest'ultima) sono comunque, secondo il mio modesto parere, delle caratteristiche importanti per l'utenza desktop, sicuramente di più che la sicurezza (e ciò non credo sia così positivo).
Qui si sta forse andando off-topic? :eeh:

p.s.: a disposizione per qualsiasi gara del tutto inutile e infatile per il tempo di boot!Non posso perdere! :lol: :lol: :lol: :evil: :diavolo:
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Sponsor
 

Re: cm evitare che il pc si rallenti??aiutatemi a capire meglio

Postdi Dylan666 » 19/05/08 17:05

gunter ha scritto:La velocità di avvio e la reattività del sistema (soprattutto quest'ultima) sono comunque, secondo il mio modesto parere, delle caratteristiche importanti per l'utenza desktop, sicuramente di più che la sicurezza (e ciò non credo sia così positivo).

In pratica è come andare su una Ferrari senza avere i freni: passi da zero a cento in pochi secondi, ma ci metti solo meno tempo a fare danni ;)

Ora non apriamo il capitolo sicurezza linux VS sicurezza windows, che è stato pure oggetto di discussione in un altro topic poco tempo fa. Windows ha discutibilissime impostazioni di default e unoffre un approccio troppo semplicistico all'informatica. Viceversa Linux è molto più sicuro ma sacrifica molto dal punto di vista dell'immediatezza.

Direi che siamo andati OT abbastanza ;) :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: cm evitare che il pc si rallenti??aiutatemi a capire meglio

Postdi gunter » 19/05/08 18:04

Non volevo assolutamente aprire una specie di battaglia sulla sicurezza dei due sistemi, in realtà la mia frase del post precedente era riferita a tutti e due i sistemi operativi. ;)
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: cm evitare che il pc si rallenti??aiutatemi a capire meglio

Postdi sephiroth_88 » 24/05/08 14:43

uso intensivo.. anche io uso linux intensivamente con software di videoediting, photoediting ma se per uso intensivo intedi giochini hai ragione.
cpu: amd64x2 4400+ (2,4 ghz) - 2 gb di ram - 160x2 gb hd raid 0 geforce 8600 gt 512 mb OS: VISTA Home Premium, XP Pro, Ubuntu Server
sephiroth_88
Utente Senior
 
Post: 553
Iscritto il: 30/03/07 23:28

Re: cm evitare che il pc si rallenti??aiutatemi a capire meglio

Postdi PC Lover » 28/06/08 19:29

Per primo mi accordo con piercing.

Allora:
1.La registry che si riemre con ogni programma che installi per me e il No1 responsabile per la generalle rallentazione del systema no sollo durante l'uso del explorer.exe (escursione in windows) ma anche al startup.

Ne volete prove?!
Il sistema solo con windows installato subito dopo il format si inizia in sollo 2 linee duraante la carica dei windows.
Ma appena metti i drivers per il VGA carica a 4 o 5 linee! (mio consiglio: si vede che prorammi drivers o programmi che ano da fare con gestione hardware(RivaTuner) rallentano di piu cosi state attenti a cosa installate)

In Generalle non si devono realizare "instalazione per prova" cio vuol dire che stai cercando un MPEG Encoder, e installi-unistalli 10 programmi freeware che ai trovato finno a trovare il migliore. Mai e poi mai!
Qualsiasi cosa installi pensacci bene! Perche la procedurra install-unistall e piu da quel che si vede al wizard e alla Program Files.

2. Il ritardamento del startup si deve anche alle asstazione personale (personal settings). Piu tempo passa dal instalazione windows, piu facete dele assetazioni personalli sul come vengono ordinati o visualizzati i file su certe cartelle etc. Tutte queste esetazzioni vengono caricate all startup quanto scrive "Benvenuti"

3. Appena entri nel desktop una buona parte del ritardamento si deve agli programmi che sonno assetati di caricare sul start up.

Consiglio: Butta via "load quick time at startime...load winamp at start up... load ... load" tieni sollo i programmi basali (anitvirus, drivers etc...)
Avatar utente
PC Lover
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 25/06/08 22:09

Re: cm evitare che il pc si rallenti??aiutatemi a capire meglio

Postdi Dylan666 » 29/06/08 13:11

Al punto 1 parli di programmi che partono allo startup, poi però citi drivers o encoder... sono cose ben diverse!

1) non tutti i programmi mettono voci nel registro che caricano menù per explorer.exe o partono all'avvio automaticamente. Tali programmi NON rallentano il sistema dato che partono solo quando effettivamente avviati dall'utente

2) mediamente un utente non credo installi 100 driver video o 100 codec mpeg, comunque anche quelli possono essere disinstallati da Windows. Come indicato tante volte, prima di mettere una nuova scheda video, si disinstallano i driver di quella precedente. La disinstallazione in genere funziona (come coi programmi) ma se si creano casini (per colpa del driver e di chi l'ha fatto più che altro) ci sono appositi tool di pulizia. Ma ripeto che siamo nel caso eccezionale

3) molti programmi CHIEDONO durante lo startup se l'utente li vuole configuarer all'avvio di windows o no. Tra questi ci sono AnyDVD, WinZip, QuickTime, eMule e tanti e tanti altri. Se uno fa effettivamente partire solo quello che gli server (ad esempio NON il WinZip a meno che non lavori con archivi compressi ogni 2 secondi) il problema non si pone.

Insomma, sono le cose scritte nella guida, evito di ripetermi ancora :D
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: cm evitare che il pc si rallenti??aiutatemi a capire meglio

Postdi PC Lover » 29/06/08 14:46

Il fatto che cancelli non vuol dire niente. Nella registry restano sempre delle scopature.
E i programmi tipo registry meccanic, piu fanno creare problemi eliminanto utili registri che migliorare la situzione.

Ogni tipo di aplicazzione, sia driver o rpogramma, mete registri su registry. Sembra che non ai capito. E solo che i drivers e programmi gestione hardware ne metono di piu
Avatar utente
PC Lover
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 25/06/08 22:09

Re: cm evitare che il pc si rallenti??aiutatemi a capire meglio

Postdi Dylan666 » 30/06/08 22:26

So benissimo delle chiavi rimanenti, talvolta, nel registro a causa di programmi che non le levano durante la disinstallazione. Ma se tali chiavi NON vengono costantemente richiamate dal sistema il rallentamento che possono creare in Windows è pari a zero o umanamente impercettibile.
Esempio pratico: che rallentamento mi può creare una chiave superflua in HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Uninstall se tanto tale chiave viene richiamata solo quando si apre il pannello di disinstallazione? E una chiave di una licenza oppure di una scadenza di un trial? Possiamo veramente parlare di rallentamenti ne caso di chiavi tanto ininfluenti su macchine dotate di processore dual-core, dischi s-ata e 1 GB di ram?

A me pare più un terrorismo psicologico. Non tutte le chievi se non tolte rallentano il sistema in maniera percettibile.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Precedente

Torna a Discussioni


Topic correlati a "cm evitare che il pc si rallenti??aiutatemi a capire meglio":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti