Condividi:        

email non sempre ricevute + foxmail

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

email non sempre ricevute + foxmail

Postdi 12 » 25/03/08 21:32

Buondì,

Da svariati mesi ho dei seri problemi legati alla posta elettronica:

capita spesso, ormai con frequenza quasi quotidiana, che parte delle email che dovrei ricevere (da mittenti per l'80% stranieri) non mi arrivano, questo avviene senza errori o quant'altro, spariscono. Punto e basta. :eeh:

Parlando coi mittenti queste email sono state mandate senza problemi e loro non hanno ricevuto alcuna email con warning o simili.

Ebbene, non so più dove sbattere la testa.

A volte capita che la stessa email, mandata in copia dallo stesso mittente su due indirizzi diversi, mi arrivi da una parte e non dall'altra, o viceversa.

Ora mi chiedo.. alla luce del fatto che ho disabilitato filtri antispam e anti virus quali amavis, clamav, spamassasin e ho verificato e riverificato decine di volte la configurazione del server di posta.. Da cosa può dipendere questo maledetto problema?

Se fosse un problema di configurazione del mail server non dovrei ricevere nemmeno un email, o mi sbaglio?

Soltanto oggi ho notato che Foxmail, per fare un esempio, sui 180 messaggi da smistare e quindi trovati da leggere sul server, alla fine del download me ne fa leggere effettivamente 120.

Inizialmente pensavo che questo fosse dovuto ad alcune regole che avevo attivato anni fa. Pur avendole disattivate persiste questa mancanza, non vorrei che le email "imboscate" finiscano proprio fra quelle che foxmail mi tronca.

Sapete mica da cosa è dovuto?

Scusate il disturbo,
12
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Sponsor
 

Re: email non sempre ricevute + foxmail

Postdi Dylan666 » 26/03/08 12:46

Mi sa tanto di filtro anti-spam, ma non uso ne foxmail ne amavis, clamav o spamassasin quindi non saprei dove dirti di guardare
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: email non sempre ricevute + foxmail

Postdi gunter » 26/03/08 13:04

Per vedere se il problema è qualche regola all'interno di Foxmail, prova ad usare un altro client...
Avatar utente
gunter
Moderatore
 
Post: 3674
Iscritto il: 07/06/06 18:28
Località: Rovereto (tn)

Re: email non sempre ricevute + foxmail

Postdi 12 » 26/03/08 21:13

Domani proverò ad installare la nuova versione di Foxmail, così vediamo. Per ora ho flaggato "Lascia una copia dei messaggi sul server" è un pò uno sbattimento controllare la posta anche dalla webmail ma come sonnifero serale va più che bene :D

Oggi ho dato una ripulita all'archivio e rimosso white&black list.. spulciato ogni frame di sto bip di Foxmail e riguardato le configurazioni del mail server, più di così non so davvero che fare.

Mi rimane un gran dubbio sul firewall, io ho sempre buttato l'occhio sul mail server, ma non ho tenuto conto che tutte le email transitano per il firewall che a sua volta usa dei filtri per virus & spam (poi .. se 'sto lavoro lo fa già il mail server.. a ca@@o serve pure sul fw!? bah)

Vi farò sapere.

Grazie per l'intanto.
12
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn

Re: email non sempre ricevute + foxmail

Postdi 12 » 04/04/08 19:40

Buondì,

qui sotto trovate il seguito della sventura e la soluzione al problema che avevo posto.

Per quanto riguarda i/il client, ho risolto facendo una nuova installazione di foxmail:

- scaricata la versione 5.0.800 di Foxmail
- installata in una directory diversa da quella di default, eg. "Foxmail_08"
- ricreate manualmente tutte le identità e rispostati gli archivi di posta
- "targizzata" la vecchia versione di foxmail e buttata sul server, che con la mia sfiga si sa mai :lol:

Quello scherzetto che mi metteva nella situazione in cui Foxmail mi scaricava y email su x pare che sia stato eliminato completamente.

Mail server:

In seguito ad un aggiornamento della distribuzione [debian], ho colto l'occasione per aggiornare l'MTA all'ultima versione (exim) e il pop3/imap server, prima usavo Postfix in accoppiata con vm-pop3d, ora sto provando con ottimi risultati dovecot.

Ho disabilitato Clamav, Pyzor, Spamassasin e tutto il resto, e passato quest'ultimo lavoro soltanto al firewall, che per ora ha abilitato soltanto Clamav, poi quando avrò voglia/tempo mi preoccuperò di metter mano alle conf. di spamassasin e pyzor (ho paura che con le vecchie conf mi facciano danni).

Firewall:

Reinstallazione completa, per togliermi ogni dubbio.


Speriamo che il problema sia davvero risolto :undecided:
12
Utente Senior
 
Post: 1413
Iscritto il: 12/01/04 19:45
Località: Milèn


Torna a Discussioni


Topic correlati a "email non sempre ricevute + foxmail":

Password Imap (email)
Autore: lukarello7
Forum: Discussioni
Risposte: 8

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti