Condividi:        

servizio hosting o ftp free?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

servizio hosting o ftp free?

Postdi megatony99 » 20/03/08 17:50

ciao a tutti.non so se ho preso la sezione giusta, in caso contrario scusate l'OT.
io e altri dell'ufficio in cui lavoro ci stiamo dotando di palmari e/o piccoli pc portatili con accesso a internet tramite wi-fi o hsdpa. vorremmo poter caricare tutto l'archivio documenti dell'ufficio (dove sono archiviati verbali, fac-simili, fogli excel, PDF vari, ecc.) sul web in modo che sia accessibile anche quando siamo fuori ufficio, per esempio da un altro pc oppure appunto dai palmari o portatili.
non so se è più corretto parlare di hosting o ftp per questa esigenza, per cui mi affido a voi per sapere se c'è un sito o un servizio che offre questo.
poi l'archivio originale in ufficio, naturalmente, dovrebbe essere sincronizzato con eventuali modifiche fatte "da fuori": cioè se mentre sono in treno modifico un .doc mi servirebbe un applicazione che ogni sera, per esempio, in ufficio si avvii automaticamente per sincronizzare gli archivi conservando i documenti più recenti, cancellando quelli eliminati da una parte o dall'altra e copi su un archivio quelli che sono stati creati sull'altro.
spero di essermi spiegato.
tenete conto che non ci saranno MAI più persone che lavoreranno contemporaneamente sull'archivio residente sul web e che i file non sono mai particolarmente pesanti.
grazie a tutti. ciao
antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Sponsor
 

Re: servizio hosting o ftp free?

Postdi pjfry » 20/03/08 20:04

secondo me questa sarebbe un'ottima soluzione: http://docs.google.com
dovete solo crearvi degli account gratuiti su google :)
Avatar utente
pjfry
Moderatore
 
Post: 8240
Iscritto il: 19/11/02 17:52
Località: terni

Re: servizio hosting o ftp free?

Postdi Dylan666 » 21/03/08 10:48

Purtroppo però lì non puoio caricarci tutti i file:

Tipi di file che puoi caricare:
Documenti (fino a 500 KB)

* File HTML e testo normale (.txt).
* Microsoft Word (.doc), Rich Text (.rtf), OpenDocument Text (.odt) e StarOffice (.sxw).

Presentazioni (fino a 10 MB dal tuo computer, 2 MB dal Web, 500 KB via email)

* Microsoft PowerPoint (.ppt, .pps).

Fogli di lavoro (fino a 1MB)

* Valori separati da virgola (.csv).
* File di Microsoft Excel (.xls) e OpenDocument Spreadsheet (.ods)


Dato che si tratta di roba di lavoro io pagherei un minimo di somma per qualcosa in più:
http://www.zftp.com/ftp_hosting.htm
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: servizio hosting o ftp free?

Postdi megatony99 » 21/03/08 15:08

ho visto i prezzi: mi servirebbero almeno i 4 Gb e mi sembra caretto considerato che esistono sistemi alternativi free.
è che non li conosco.....
vi ricordo, poi, che mi serve un sistema (credo sia solo l'ftp a consentirlo) che possa essere sincronizzato con il pc centrale dell'ufficio. lì c'è installato un software (DSinchronize) che può sincronizzare le cartelle, e i file contenuti ovviamente, con un supporto esterno (chiavetta USB, HD esterno, DVD-R, ecc.) e/o con un server ftp. il server ftp non è qualcosa che si vede dal pc come se fosse una specie di unità di rete?
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Re: servizio hosting o ftp free?

Postdi Dylan666 » 21/03/08 15:31

Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: servizio hosting o ftp free?

Postdi megatony99 » 22/03/08 09:18

grazie per la guida.leggendola però ho capito che il server ftp lo deve fare proprio il pc dell'ufficio in cui sono memorizzati i documenti. io pensavo ad un server ftp sul web dove caricare il tutto una-tantum all'inizio e poi fosse accessibile per poterci lavorare.
poi ci sarebbe il problema dell'IP che cambia ad ogni accensione del pc e connessione al web: non sono sicuro di avere un IP fisso o dinamico ma nel primo caso non ci sarebbe problema, nel secondo dovrei sempre tel in ufficio per avviare quel link che legge l'IP e farmelo comunicare giusto?
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Re: servizio hosting o ftp free?

Postdi Dylan666 » 22/03/08 16:22

Cerchiamo di capirci, tu hai due soluzioni davanti:

1) il server FTP con la roba dell'ufficio lo fa un pc di terze persone, magari di una società che offre proprio questo servizio

2) il server FTP lo fai fare a uno dei tuoi pc, quello dell'ufficio o un altro di tua proprietà dove metti i dati che ti interessano

nel primo caso 4GB di spazio senza pagare nulla non te li offre nessuno. A parte che se è roba di lavoro, che deve essere al riparo da occhi indiscreti, che deve essere adeguatamente protetta, che deve essere su un server affidabile e sempre raggiungibile, che deve essere backuppata in caso di danneggiamento del disco su cui si trova il file, anche parlassimo di un solo file DOC di pochi KB mai e poi mai metteri questo file in uno spazio gratuito, che non offre tali garanzie.

Nel secondo caso, il pc su cui metti i file deve essere sempre acceso, cosa che potrebbe essere scomoda se i file devono essere reciperabili anche di notte. Inoltre se parliamo di un pc aziendale bisogna vedere come è fatta la rete e parlarne con l'amministratre di rete.
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: servizio hosting o ftp free?

Postdi megatony99 » 24/03/08 09:20

ok penso che ricorrerò al sistema della guida. ultimo chiarimento: ammesso che l'IP sia statico (ho un ALICE BUSINESS 5 FAST che prossimamente verrà tramutata in 20 mega, quindi credo sia fisso ma controllerò) installerò il server FTP sul pc che contiene i documenti; questo è acceso normalmente tutti i giorni in orari di ufficio, non dovrebbe servirmi in altri orari.
domanda: accedendo al server FTP dall'esterno potrò vedere anche i documenti che sono salvati sui pc che sono a lui collegati (fa anche da server di una LAN interna composta da 6 pc). tutta la LAN condivide la stessa connessione internet quindi immagino che dall'esterno io veda solo l'IP assegnato al router che "esce" sul web giusto? sarà possibile "risalire" dal server FTP agli altri pc connessi?
grazie ancora
ciao
antonio
megatony99
Utente Senior
 
Post: 176
Iscritto il: 19/11/01 01:00
Località: ODERZO (TV)

Re: servizio hosting o ftp free?

Postdi Dylan666 » 25/03/08 09:01

Risalire al server FTP dagli altri PC connessi no, e nemmeno arrivari alle cartelle condivise degli altri pc in rete col server che io sappia
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "servizio hosting o ftp free?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti