Condividi:        

IP BLOG

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

IP BLOG

Postdi luca.c. » 11/03/08 20:47

ciao! secondo voi è possibile risalire all'ip di uno che lascia dei commenti su un blog? se si, è una cosa legale? il blog è su giovani.it . scusate l'inequivocabile ignoranza in materia... :oops:
luca.c.
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 10/08/06 15:53

Sponsor
 

Re: IP BLOG

Postdi axelrox » 12/03/08 08:59

Se sei amministratore o cmq dello staff del blog si.. altrimenti no (salvo tue conoscenze molto estese in materia..).
Se è legale.. beh dipende.. se hai le prove che quello è un terrorista direi di si.. in genere dipende molto dal motivo.. cmq lui sicuramente ti contro accuserà di violazione della privacy, quindi penale.. da cui ti conviene muovere tutto l'ingranaggio solo se da parte sua ci sono reati anch'essi penali..
vedi tu!
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: IP BLOG

Postdi hydra » 12/03/08 09:39

Non sono d'accordo. Se sei amministratore del blog, penso sia legale sapere l'IP di chi scrive, tant'è che tutti i vari forum (incluso questo) permettono agli amministratori di sapere l'IP di ogni messaggio che viene scritto. Questo secondo me non è da considerarsi una violazione della privacy bensì come uno strumento di controllo e prevenzione. Ovviamente ci devono essere motivi fondati per utilizzare queste info, come nel caso di ban degli ip, ma tutto questo è a discrezione degli amministratori (se io ti banno perchè mi stai antipatico è un problema mio, però penso che un amministratore lo possa fare, in caso contrario smentitemi pure. :D). Per quanto riguarda il discordo della violazione della privacy, penso che questo si possa applicare nel caso appunto in cui uno non sia l'amministratore (o persona delegata) e che con mezzi "non standard" (ossia con vari tipi di cracking) si viene a conoscenza dell'IP.
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: IP BLOG

Postdi Dylan666 » 12/03/08 10:17

l'IP non è un dato sensibile (e quindi non è tutelato dalla legge sulla privacy), perché da solo non è riconducibile a una persona fisica.
È ricondicibile a una persona fisica (o meglio a una utenza telefonica e una utenza Internet) solo e unicamente in concomitanza coi tabulati della società che offre il servizio di connettività. Tali tabulati sono visionabili unicamente dalle forze dell'ordine.

Fra l'altro l'IP wan (cioè l'IP visibile della rete) non ha caso è detto ip pubblico
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: IP BLOG

Postdi luca.c. » 12/03/08 16:46

ma per amministratore intendete colui che, iscritto al sito (ad esempio, giovani.it), scrive i post, decide chi può leggere, cancella i messaggi, ecc. ? o gli amministratori del sito stesso? se l'amministratore sono io, posto che decidessi di farlo, come faccio a leggere l'ip di questo utente che ha commentato? tra le opzioni che il sito rende disponibile, questa non c'è; ciò che si può fare è vietare che l'utente scriva o cancellargli il messaggio. ma non si parla di ip. serve un programma specifico?
luca.c.
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 10/08/06 15:53

Re: IP BLOG

Postdi Dylan666 » 12/03/08 17:11

Può darsi pure che la funzione non ci sia in quei blog da 4 soldi che ci sono su quel sito...
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46

Re: IP BLOG

Postdi axelrox » 14/03/08 00:34

Dylan666 ha scritto:l'IP non è un dato sensibile (e quindi non è tutelato dalla legge sulla privacy), perché da solo non è riconducibile a una persona fisica.
È ricondicibile a una persona fisica (o meglio a una utenza telefonica e una utenza Internet) solo e unicamente in concomitanza coi tabulati della società che offre il servizio di connettività. Tali tabulati sono visionabili unicamente dalle forze dell'ordine.

Fra l'altro l'IP wan (cioè l'IP visibile della rete) non ha caso è detto ip pubblico


Si pardon.. chissà perchè ho inteso una situazione di questo tipo e non una generica di solo rilevamento dell'IP! :oops:
http://arwords.blogspot.com/
http://www.arsdimicandi.net/
axelrox
Moderatore
 
Post: 4259
Iscritto il: 11/04/07 23:19

Re: IP BLOG

Postdi luca.c. » 18/03/08 17:54

Dylan666 ha scritto:Può darsi pure che la funzione non ci sia in quei blog da 4 soldi che ci sono su quel sito...


blog da 4 soldi mi pare una buona definizione :D . ok, ma posto che questa funzione non ci sia (e non c'è), non esistono programmi che possano sostituire questa mancanza? non esiste qualcosa che posso mettere nel blog per rilevare gli ip di chi scrive i commenti?
luca.c.
Utente Junior
 
Post: 13
Iscritto il: 10/08/06 15:53

Re: IP BLOG

Postdi Dylan666 » 19/03/08 10:25

Programmi no, script complessi sì ma il blog non ti dà permessi per inserirli.
Soluzioni esterne, anche esistessero e potessi inserirle difficilmente credo che potresti isolare solo gli IP che ti scrivono e non tutti quelli che visitano il sito, sempre perché non hai il controllo del blog in ogni sua singola parte/pagina (almeno credo)
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39988
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "IP BLOG":

blog per foto
Autore: azzurra24h
Forum: Forum off-topic
Risposte: 2
Miglior sito per Blog
Autore: loyvaught
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti