Condividi:        

mappik: un portale completamente in flash?!?!

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

mappik: un portale completamente in flash?!?!

Postdi alcibiade » 28/12/07 17:53

ciao ragazzi volevo chidere un vostro pare riguardo i linguaggi di programmazione per siti web. Vorrei infatti creare una specie di community con tanto di pannelli utenti, chat, forum, messaggistica interna e quant'altro ma sono molto combattuto se utilizzare i linguaggi canonici o se tentare la carta flash. Voi che ne dite?? Ho tra l'altro scoperto da un paio di giorni un portale particolare completamente in flash che credo tra l' altro sia on line da davvero poco tempo: http://www.mappik.it. Mi sono sempre chiesto come mai nessuno facesse una community in flash. Questi l'han fatta e pare davvero anche molto bene. Al di la delle idee creative per fare giro di utenti sono stato colpito dall'usabilità che di solito nei siti in flash non eccelle mai. Certo di pecche e cose che mi hanno lasciato un pò perplesso ce ne sono però l'impressione complessiva è stata buona. Ovviamente non è come navigare in un sito classico ma secondo me ci siamo anche troppo abituati alla normalità. Voi cosa ne pensate?? Ci sono le possibilità secondo voi che in un futuro non troppo remoto il flash o altri linguaggi "diversi" soppiantino i linguaggi classici e siti come mappik.it diventino più frequenti?? E nel mio caso cosa mi cosigliate?? Rimango nel classico o uso Flash??
alcibiade
Newbie
 
Post: 1
Iscritto il: 28/12/07 17:24

Sponsor
 

Re: mappik: un portale completamente in flash?!?!

Postdi Dylan666 » 29/12/07 04:39

Un sito di quel tipo taglia fuori dal proprio pubblico i bot per l'indicizzazione di gran parte dei contenuti sui motori di ricerca, gli utenti con handicap visivi, quelli che non possono o non vogliono utilizzare flash, quelli che non hanno l'ADSL, quelli che non sono abituati a rinunciare ai tasti Avanti-Indietro del browser, quelli disorientati davanti a menù di navigazione abbastanza diversi dal solito ecc.

Te ne puoi pure fregare, come fanno molti siti di grandi prodittori di videogames, moda, musica e film, ma penso che Tim Berners-Lee quando pensava al web non avesse in mente il ragazzetto di 15 anni che tutto contento del suo notebook da 1200 Euro va a utilizzare i suoi 2 Giga di ram e il suo processore dual core su connessione Fastweb per andarsi a vedere i trailer sul sito animato del film di IronMan
Avatar utente
Dylan666
Moderatore
 
Post: 39993
Iscritto il: 18/11/03 16:46


Torna a Discussioni


Topic correlati a "mappik: un portale completamente in flash?!?!":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti