Condividi:        

ATTENZIONE agli aggiornamenti del bios

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

ATTENZIONE agli aggiornamenti del bios

Postdi anikanakka » 19/11/07 18:45

Fate un aggiornamento del bios solo se strettamente necessario e scaricatelo solo dai siti di fabbricazioni delle vostre motherboard.
Non vi fidate di aggiornamenti dati sui forum,possono essere sbagliati anche se coloro che ve li danno sembrerebbero i cosiddetti "ESPERTI". I danni possono essere incalcolabili,tantopiu' che il pc e vostro e le conseguenze dei vostri errori sono a spese vostro. Piuttosto portatelo a un assistenza e fatelo riparare. Vi raccontero' una storia vissuta in prima persona un anno fa: quando avviavo il pc veniva seglalato un load error prima dell'avvio di windows che non dava nessun fastidio,per curiosita ero andato a vedere in rete cosa poteva essere e sotto suggerimento di un esperto di un forum mi aveva consigliato di fare un aggiornamento del bios della mia motherboard. Ho preso il link direttamente da lui e seguendo le istruzioni di questo "ESPERTO" ho fatto l'aggiornamento che pareva fosse andato a buon fine. Al riavvio del pc schermata nera,le ho provate tutte,ho fatto il reset del CMOS ma niente.Risultato:se non davo retta a quell'"ESPERTO SENIOR" mi tenevo l'errore insignificante,ma non mi svuotavo la tasca di 200 euro per ricomprare la motherboard. Spero di essere utile a chiunque.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Sponsor
 

Postdi quizface » 20/11/07 00:27

E' ovvio che chi fa aggiornamenti di qualsiasi genere lo fa a suo rishio pericolo e responsabilita'. Chi propone aggiornamenti e link lo fa in buona fede e secondo la descrizione, ma sta poi all'interessato controllare la bonta' dell'aggiornamento. Spesso ci sono versioni diverse fra OEM e rivendita che anche se sembrano uguali possono avere Bios o Firmware diversi o ancora ..lo stesso modello potrebbe avere un PCB (Printed circuit board) con diverse versioni (v1.0 o v1.2 ecc.). Molto importante e' capire il programma di flash (aggiornamento) che molto spesso e' in lingua inglese, ed in fine quando si va a toccare una parte vitale del software di gestione BIOS e Firmware bisogna sempre incrociare le dita.
Se non siete sicuri di quello che scrivete, non scrivete niente, nessuno vi obbliga ed eviterete di confondere chi gia' e' confuso. Ciao..ciao
Avatar utente
quizface
Utente Senior
 
Post: 15071
Iscritto il: 03/10/04 00:36

Bios

Postdi anikanakka » 20/11/07 02:31

Se devo incrociare le dita e dare retta al tuo consiglio preferisco portare il pc all'assistenza invece che far danni. Meno male che sul forum fai l'esperto,ma ti rendi conto delle fesserie che dici. L'aggiornamento del bios va scaricato dalla casa che fa la motherboard e non da un link dato su un forum e va fatto solo se necessario. Esperienza negativa insegna.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

sofware windows

Postdi q6600 » 20/11/07 03:10

ha ragione non si possono proporre "prove"di aggiornamento su una parte cosi vitale del pc io consiglio sempre di usare il supporto cd almeno per la motherboard senno rischi che non si avvia piu'.se leggete i miei post sui forum il consiglio che ho sempre dato e di lasciare stare anche gli overclock del fsb,quelli della scheda video si si puo tentare tranquillamente di paciugare in overclock tanto se fallisce (tipo ati tool)il sistema si puo ripristinare senza danno. 8)
AMD Phenom x4 960 3.3 ghz,2x1gb Corsair DDR3 1333mhz,Nvidia 460 GTX Gigabyte 1024md ddr5 256 bit ,case Cooler Master,Wd Velociraptor 320 gb+ Wd Caviar 1TB, Samsung Syncmaster 2ms hd 19",Corsair HX850 Watt, Seven Ultimate,Ups Atlantis 750w.
Avatar utente
q6600
Utente Senior
 
Post: 213
Iscritto il: 18/11/07 01:08

Re: Bios

Postdi hydra » 20/11/07 08:17

anikanakka ha scritto:Se devo incrociare le dita e dare retta al tuo consiglio preferisco portare il pc all'assistenza invece che far danni.

Scusa se te lo dico, ma uno che ragiona così non si iscrive in un forum di assistenza per pc. Se vieni qui e chiedi aiuto accetti il fatto che le persone che ti aiutano lo facciano in buona fede e non per danneggiarti, contando che neanche sono davanti al tuo computer. Se non ti fidi e vai da un tecnico allora non ha senso iscriversi in un forum di assistenza informatica.
Detto questo, un qualsiasi aggiornamento, specialmente del bios di un apparecchio, è una cosa rischiosa, indipendentemente dal fatto che il consiglio te lo dia un "esperto" su un forum o che te lo faccia un "esperto" in un negozio (che spesso e volentieri tanto esperti non sono, se non a vendere). Il bios è una cosa delicata, può succedere che bruci un qualsiasi apparecchio, anche il telefono o il lettore dvd, di solito con le istruzioni per l'installazione ci sono sempre le diciture "lo fate a vostro rischio e pericolo" e questo lo dice il produttore (basta uno sbalzo di tensione sull'impianto per mandare tutto a quel paese).
Detto questo, sposto in discussioni perchè qui in software non centra niente. :D
Avatar utente
hydra
Moderatore
 
Post: 7007
Iscritto il: 19/07/04 08:06
Località: Vallis Duplavis

Re: Bios

Postdi Triumph Of Steel » 20/11/07 08:36

anikanakka ha scritto:Se devo incrociare le dita e dare retta al tuo consiglio preferisco portare il pc all'assistenza invece che far danni. Meno male che sul forum fai l'esperto,ma ti rendi conto delle fesserie che dici. L'aggiornamento del bios va scaricato dalla casa che fa la motherboard e non da un link dato su un forum e va fatto solo se necessario. Esperienza negativa insegna.


ti posso assicurare che nemmeno quelli della casa sono garantiti...
io avevo aggiornato il mio BIOS (avevo una ASUS) dopo aver scaricato il programma di FLASH con relativo aggiornato dal sito della ASUS.
Risultato? L'aggiornamento ha dato un errore.. visto che avevo fatto un backup, ho deciso di ripristinarlo: risultato? Nemmeno il backup ha funzionato.. scheda madre buttata...

quindi... usa soprattutto la prima cosa che hai detto: aggiornare solo se strettamente necessario!
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Argomento bios

Postdi anikanakka » 20/11/07 10:53

Diverse volte sono stato aiutato nei forum e viceversa,quindi mi sembra inappropriato dire di non iscrivermi a un forum,in fondo il bios e la parte piu' delicata soprattutto per quanto riguarda gli aggiornamenti,ma ci sono altrettanti aiuti che uno si puo scambiare sui forum. Chiedo solo un po' piu' di scrupolo quando si danno consigli di questo genere. Non voglio colpevolizzare nessuno,sicuramente chi mi ha dato il consiglio l'ha fatto in buona fede, ma resta il fatto che alcune persone si sentono talmente "ESPERTE" che peccano di presunzione a discapito di chi gli da retta. Grazie steel del consiglio,ora dovessi fare un aggiornamento della mia motherboard me ne guarderei bene.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo

Re: ATTENZIONE agli aggiornamenti del bios

Postdi Mikizo » 20/11/07 21:59

anikanakka ha scritto:Fate un aggiornamento del bios solo se strettamente necessario e scaricatelo solo dai siti di fabbricazioni delle vostre motherboard.

Questo è giustissimo e assolutamente valido.

Altre valutazioni sono meno comprensibili, ma capisco che avere la mobo bruciata dal flash del BIOS non sia piacevole e porti facilmente a riflessioni negative.

Qualsiasi suggerimento accettato in un forum va preso "così com'è". Può essere buono o meno, non ha sicuramente ufficialità ne' viene avallato da alcun titolo o investitura.
Da parte nostra abbiamo sempre cercato di fare una sorta di "controllo qualità" (alcuni utenti che davano suggerimenti senza cognizione di causa sono stati invitati gentilmente a desistere) ma è impossibile pretendere che tutto venga verificato.

Spero che la discussione serva a chi viene dopo di te. L'importante è accettare i suggerimenti ma metterci anche del proprio. e magari se non si è sicuri consultare un tecnico o la propria assistenza.
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Oggetto discussione bios

Postdi anikanakka » 21/11/07 00:13

Il mio esempio vuole essere puramente illustrativo e ho voluto trasmettere la mia esperienza negativa ad altri utenti sperando che chi ha e avra' intenzione di fare un aggiornamento del bios ponderi bene tale decisione e valuti bene i rischi a cui va incontro.
Mainboard : Asus P5K PRO
Processor : Intel Core 2 Quad Q6600 3 ghz overclocked (+dissipatore zerotherm)
Physical Memory : 4096 MB Corsair ddr2 Dominator 1066 mhz
Video Card : NVIDIA GeForce 8800 GT 512mb Glaciator
Hard Disk : Western Digital Caviar 320gb
Avatar utente
anikanakka
Utente Senior
 
Post: 374
Iscritto il: 19/11/07 17:56
Località: Rapallo


Torna a Discussioni


Topic correlati a "ATTENZIONE agli aggiornamenti del bios":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti