Valutazione 4.87/ 5 (100.00%) 5838 voti

Condividi:        

PROGRAMMAZIONE: librerie C++

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, axelrox

PROGRAMMAZIONE: librerie C++

Postdi rayden » 16/01/03 18:46

Conoscete delle librerie grafiche tipo le VCL per windows?
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Sponsor
 

Librerie grafiche

Postdi infinito1971 » 16/01/03 20:30

Ciao Rayden,
hai già provato a cercare qualche esempio sull'utilizzo delle DirectX e/o delle OpenGL? :eeh:

Bye,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 531
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Postdi rayden » 16/01/03 20:35

me le hanno già consigiate stò provvedendo, intanto avete altri suggerimenti?
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi zello » 16/01/03 22:37

le VCL per windows

Le VCL non sono il framework di Borland? Non sono vere e proprie librerie grafiche alla OpenGL o DX - sono classi comode per farsi i propri programmi su windows. Se vuoi un analogo, c'è MFC - ma immagino che tu volessi qualcosa di opensource o almeno free.
Mmmh, direi QT - mai usate, pesanti, ma ne parlano bene. Oppure FLTK (portabile linux/windows). Oppure moolte altre, ma la via migliore è sempre farsi tutto a mano sopra il SDK di Microsoft (non sei portabile, ma manco ti porti dietro una dozzina di megabytes di librerie varie...).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi rayden » 16/01/03 22:52

diciamo che le VCL le ho ampiamente usate, sono comode, ma vorrei provare qualcosa di più, voi mettete tutti i nomi che vi vengono in mente, poi io me le testo una per volta... :D

Magari i nomi di tutte le librerie saranno utili anche ad altri...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi zello » 16/01/03 23:06

Allora togli le DirectX, a usarle senza un wrapper c'è da diventare scemi (vai a parlare con una marea di interfacce COM, praticamente sicuro che dimentichi un AddNew o un Release da qualche parte, a parte che fare il debug di una applicazione DX fullscreen non lo auguro a nessuno).
Io cmq mi ripeto: programmare direttamente sulle API in C è *molto* più istruttivo. E cercare di scriversi il proprio framework lo è ancora di più, ma è passabilmente complicato (e ti salta tutto al primo Service Pack che cambia un po' di API...).
WinHash - nuova versione, disponibile tra poco con i sorgenti - è un esempio discreto di C++ over SDK. Stessa cosa per Abuse. SpamPal (sorgenti disponibili, *novità*) è un esempio di C over SDK.
IMHO, il problema è il solito:
- se hai fretta, e devi fare delle cose semplici, usi Visual Basic (o C#, o VB.net)
- se hai fretta, e le cose sono un po' meno semplici, ma non complicatissime, usi VCL (o MFC)
- se hai problemi di portabilità, usi QT, oppure FLTK, oppure vai su Java (e ti addormenti alla prima finestra :))
- se la cosa è complicata, deve essere veloce, deve essere piccola - beh, ti scrivi le cose da 0 - almeno consumi solo le risorse che utilizzi.
Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Alcuni URL

Postdi infinito1971 » 17/01/03 10:57

Ciao Rayden,
forse può interessarti quanto segue:

Programmazione grafica 3D con OpenGL: alcuni URL

Un saluto,
infinito1971
Questo business è binario: o sei 1 o sei 0, vivo o morto, non esistono secondi classificati!
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 531
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Postdi rayden » 17/01/03 10:58

no, la cosa non deve essere rapida, devo creare delle interfacce per le reti neurali che stò costruendo, e mi piacerebbe anche a livello di esperienza personale poter pertire da zero...

Dove posso trovare info su come costruire un mio framework personale?
I libri in giro sono diventati un poco troppo ripetitivi e per quanto mi sforzi di leggere la canzone è sempre la stessa, nessuno spiega quello che mi serve... :aaah

Mi affido a voi... :D :idea:
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi zello » 17/01/03 12:56

[A livello di testo, la bibbia per la programmazione con SDK è il Petzold, ma non è - secondo me - indispensabile, anche se aiuta]
Comincia con fare un qualche helloworld "finestrato" usando il C e l'sdk, tanto per capire come funziona la logica dei messaggi in Windows. Tieni sempre una copia dell'help delle api win32 - nel formato che vuoi, e anche vecchio di 5 anni o più, come quello distribuito con la versione dei vecchi IDE Borland (le vecchie versioni di Delphi e C++ Builder, le trovi gratis sul loro sito). Checché se ne dica, a parte alcune cosucce documentate malino, la documentazione dell'API Win32 è tra le cose meglio fatte da microsoft.
Una volta che sei in grado di far funzionare un dialogo o una finestra, un menu, dei bottoni e una textbox, puoi magari pensare a come incapsulare il tutto in classi (nota: io tendo a farlo "progetto per progetto" - una volta avevo cominciato a scrivere un framework più completo, ma mi portava via molto tempo per features in effetti inutili) - non è particolarmente difficile.

A proposito, mi ero dimenticato: la microsoft rende disponibile gratuitamente e in sorgenti la wtl (windows template library), che a occhio mi sembra semplice e molto leggera. L'unica cosa è che sono quasi certo che non compilerà su nulla che non sia Microsoft (ma non ho provato).
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi rayden » 17/01/03 13:00

azz Microzoz ci dà i sorgenti, questi me li devo andare a vedere. Per quanto riguarda gli help delle api, non è che tu li hai già sotto mano? :undecided:
Tanto per non perdere tempo nel cercarli!... :D
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi rayden » 17/01/03 13:20

Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi zello » 17/01/03 13:32

Allora, in ordine sparso:
- si, le wxwindows le avevo viste, ma sono pesanti. wtl è storia di qualche centinaio di kb di downloads, mica 30 mega :-). E poi è solo un sottilissimo strato sulle api
- qui c'è un tutorial in italiano sulla programmazione win32 usando l'sdk, di cui mi dicono un gran bene
- dell'sdk ne ho almeno 3 o 4 copie, ma è diversi megabyte e io sono su dialup... Comunque è free, e puoi scegliere se:
* scaricare dalla microsoft l'ultima versione del Platform SDK (aggiornatissima, circa 500 mega, però...)
* beccarti il mero file win32api.hlp, lo trovi un po' dappertutto, per esempio qui. Tieni conto che non contiene gli helps di COM e delle Winsocket, ma almeno all'inizio dovrebbe bastare. Senno' ti mando via posta ordinaria un vecchio compilatore Delphi o c++ builder - [per i moderatori: freeware, non sto violando nessuna legge] - che comprende gli helps principali.
- se hai domande specifiche, chiedi a me. Un posto dove cercare risposte è it.comp.programmare.win32 (dove mi ha pescato il webmaster :)), anche usando google.

Ciao,
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi rayden » 17/01/03 18:15

io ho C++Builder 1 la ci dovrebbe essere qualche cosa? Aimè lo comprai con licenza ora è gratis... sig :aaah
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi zello » 17/01/03 19:14

Fai una ricerca sul disco - a me sembra che ci fossero gli helps di ms. In particolare tra i file comuni (qualcosa tipo "c:\programmi\File Comuni\Borland Shared\mshelp\.... con eventualmente Shared Files al posto di file comuni...).

Ciao
Il faut être toujours ivre. Tout est là : c'est l'unique question. Pour ne pas sentir l'horrible fardeau du Temps qui brise vos épaules et vous penche vers la terre,il faut vous enivrer sans trêve...
Avatar utente
zello
Moderatore
 
Post: 2351
Iscritto il: 06/05/02 13:44

Postdi rayden » 17/01/03 19:25

acc cho solo quelli del Borland Database Engine

P.S. sui link che mi hai segnato, specialmente il secondo, c'è un broken link al file Win32api.hlp mo provo a cercare da qualche altra parte...
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi rayden » 18/01/03 14:59

uhm... questo file non lo trovo... chi me lo passa?
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00

Postdi rayden » 21/01/03 19:35

allora, ho trovato un sito dove viene spiegato come si fà a ridisegnare un componente delle librerie VCL

http://www.ciemmesoft.com/trucchi01.asp?ID=1028

se ve lo andate a vedere noterete che alla fine non fà una lista di quali siano le funzioni per ridisegnare il componente... qualcuno di voi ha qualche idea?
Le uniche limitazioni che abbiamo sono quelle che ci poniamo da soli...
http://www.lightingandservices.com
http://www.lightingandservices.com/phoenix
rayden
Utente Senior
 
Post: 881
Iscritto il: 07/08/01 01:00


Torna a Discussioni


Topic correlati a "PROGRAMMAZIONE: librerie C++":

Basi della programmazione
Autore: Z0pqr
Forum: Programmazione
Risposte: 1

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti