Condividi:        

Quanto può essere illegale il p2p?

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

Quanto può essere illegale il p2p?

Postdi dado » 30/11/02 19:10

Ci stavo giusto pensando poco fa...
Ma se io scarico da un programma di file sharing un divx/dvd relativo ad un film già uscito in tv, è un pò 'indigesto' considerarlo illegale. O meglio... è sempre materiale protetto dal copyroght, certo, però mi viene difficile paragonare la cosa con lo scaricamento di un film non ancora uscito in tv. Visto che i film che passano in tv posso videoregistrarli e tenermeli da parte pewr vederli quando mi pare. A sto punto, bisognerebbe perseguire anche tutti quelli che hanno video di film registrati in casa... cioè praticamente tutti! E' un pò un controsenso, secondo me!
Cosa ne pensate?

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Sponsor
 

Postdi Frengo78 » 30/11/02 19:18

Dado la domanda che stai facendo si puo rigirare in questi altri due modi:
:arrow: è illegale videoregistrare un film dato alla tv?
:arrow: è illegale registrare una cassettina con le mie canzoni preferite prese dalla radio?

Risposta
:arrow: si
:arrow: si

Dubbi?
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 30/11/02 19:21

Frengo78 ha scritto:Dubbi?

No.
Tutte e due le azioni (scaricare divx e registrare cassette) sono illegali se sono coperti da copyright i filmati e/o altri files.
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi dado » 30/11/02 19:27

Lo so che è illegale, ma gli darei un grado diverso di illegalità. Altrimenti xè mai non hanno perseguito un comune cittadino videoregistratore di film dati alla tv? Mi ricordo che qke colosso del settore produzione cinematografica, qd anni fa erano usciti i primi modelli, aveva fatto causa a qualche produttore di videoregistratori. Ne era uscita umiliata... da qs si può dedurre che non è cmq considerato così illegale videoregistrare i film in tv. E per estensione mi sembrerebbe normale usar lo stesso metro di giudizio x il dwld da p2p di film già passati sul piccolo schermo....

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Frengo78 » 30/11/02 19:40

Vedi dado, secondo me, con l'introduzione del cd, del dvd e dei supporti digitali in genere l'industria cinematografica e discografica pensava di riuscire a limitare il fenomeno delle copie.
Nessuno perseguiva le cassettine e le videocassette perche cmq erano un fenomeno limitato e non di massa come il p2p. Lo scambio allora avveniva a livello locale e non globale come adesso. In piu aggiungo che i film vengono trasmessi in tv solo alla fine del loro ciclo vitale (cinema-home video-panorama/corriere della sera :D -tv) e che per radio passavano solamente i singles e non tutto l'album di un artista

Ora l'industria discografica è cinematografica si è mobilitata in massa e sta ottenendo le sue vittorie: audiogalaxy e napster per esempio.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Triumph Of Steel » 01/12/02 15:08

Facciamo diventare i film vecchi non più dati in TV come AbandonFilm...

Ci sono tanti film che non fanno vedere più e neppure da BlockBuster si riescono a trovare (forse in qualche pikkolo negozietto).. come ad es. il mitico "Attila, il flagello di Dio" ..., o cmq i vecchi trash italiani che alla tv saranno anni che non girano (a parte Attila che è stato trasmesso non moltissimo tempo fa, alle 3 di notte!! :eeh: :-? )

Per quanto riguarda i VHS, anceh li mi pare che potevi registrare il film per poi rivederlo la sera dopo, e poi cancellarlo... un po' come gli mp3 da tenere 24h sull'HD :lol:

In ogni caso sono daccordo nel poter avere DivX di film ormai passati alla TV ... :diavolo:
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Mikizo » 01/12/02 16:26

Sono d'accordissimo con l'analisi fatta da Frengo, l'industria video/audio detta legge in queste cose, quindi la copia in vhs (che magari non faceva paura, data la povertà del supporto in termini di qualità e durata) non si perseguitava molto, il divX si...
Il problema resta sempre che da un lato non c'è una visione unitaria tra i vari soggetti coinvolti (industria, legislatore, magistratura, utenti - quelli onesti, naturalmente -), dall'altro la tecnologia corre ad una velocità che immobilizza i tradizionali procedimenti burocratici, quindi si cerca di riferire tutto a vecchie leggi e qui nascono problemi di interpretazione.
Certo, se uno vuol stare sicuro, è meglio non copiare niente in nessun formato... ;)

E' anche vero purtroppo che
1) c'è chi vuole usufruire di tutta la tecnologia disponibile, ma a spese zero, spesso anche chi potrebbe permettersela
2) per rifarsi di costoro che spendono zero, l'industria ricarica su chi spende... risultato, il sottoscritto e vari altri spendono anche per voialtri (generico, chi si riconosce sa con chi parlo) ... e quindi diteci almeno grazie! fossimo tutti furboni, col cavolo che si potrebbero scaricare i divx e gli mp3...
3) che poi l'industria NOPN DOVREBBE alzare lo stesso i prezzi (perchè è una politica suicida) l'ho detto più volte, quindi è inutile che lo ripeta qui... ah, già l'ho ripetuto? :P
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Postdi Frengo78 » 01/12/02 16:38

Mi piace il concetto di abandonfilms TOS, si potrebbe tirare su un bel sito con parecchi film. Il problema è lo spazio web per contenerli e l'upload degli stessi. Anche reperire gli originali su VHS da rippare in dvx

Attila il flagello di dio credo che lo abbiano trasmesso su italia uno il 30 agosto scorso in prima o seconda serata: ero a cena in un ristorante con due amiche e c'era il televisore alle mie spalle. Non posso sbagliarmi sulla data perche era il mio compleanno. VOGLIO VEDERLO!!!
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi dado » 01/12/02 19:34

Frengo78 ha scritto:ero a cena in un ristorante con due amiche


Ahah, Frengo... inguaribile baccaglione!! :lol:

frengo78 ha scritto:VOGLIO VEDERLO!!!


Certo, ti capisco... avevi altro cuo pensare... :P

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Triumph Of Steel » 01/12/02 23:07

Frengo ha scritto: VOGLIO VEDERLO!!!


[OT]
C'è stato qualche genio che lo ha trasferito su supporto multimediale (leggi -> DivX) ... come anche tanti altri Trash (Italian Trash never dies :lol: )
[/OT]
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi Nemok » 01/12/02 23:45

Grande,ci mancano solo i cult di Tomas Milliam! :D
Nel 1968 la potenza operativa di 2 C-64 hanno portato un razzo sulla luna. Oggi la potenza operativa di un Athlon 4000+ viene usata per far girare Windows XP....Qualcosa deve essere andato storto....
--Powered by Debian Sid/unstable on 2.6.10--
Nemok
Utente Senior
 
Post: 1420
Iscritto il: 04/09/01 01:00
Località: Roma

Postdi Frengo78 » 01/12/02 23:52

Bud spencer e terence hill anche!
Tos che lampada devo strofinare per trovare quel genio? :lol:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Triumph Of Steel » 02/12/02 02:29

x Nemok: in giro c'è "Delitto al Ristorante Cinese".. :lol:

Frengo ha scritto:Tos che lampada devo strofinare per trovare quel genio?

mah... prova a chiedere al proprietario di un certo pub! :D :P
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00


Torna a Discussioni


Topic correlati a "Quanto può essere illegale il p2p?":


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 29 ospiti