Condividi:        

diritto di replica

Discussioni e opinioni costruttive sul mondo dell'informatica.
Per la soluzione di problemi specifici fare riferimento alle sezioni di assistenza!

Moderatori: aurelio37, Anthony47, axelrox

diritto di replica

Postdi fabrix » 29/11/02 17:52

dato che non e' stato concesso un diritto di replica vorrei esporre,al moderatore che ha chiuso il topic,le seguenti considerazioni:
prima di tutto,stando al regolamento di netiquette,nel mio topic non ho fatto nessuna richiesta di materiale illegale.il mio intervento era mirato al solo scopo di sapere come la pensassero in proposito gli amici di pc-facile.
se si legge attentamente il topic si capisce chiaramente che non e' mia abitudine scaricare materiale illegale(tranne musica,ma chi e' poi che non lo fa'?),dato che, ho scritto,di non essermi mai accorto che su kazaa si potessero trovare delle robe simili(della serie:non le ho mai trovate per il semplice motivo che non le ho mai cercate).la mia voleva essere solo una ricerca infatti subito dopo ho prontamente provveduto a rimuovere tutto il materiale dal disco.
la cosa poi che + mi ha dato da pensare e' la totale assenza di un motivo valido che giustifichi una chiusura cosi brutale.
nella parte finale del topic chiedevo semplicemente un parere a tutti coloro i quali volevano esprimere un opinione sul fatto che oggi sulla rete si puo' scaricare di tutto.il topic e' stato chiuso con la seguente motivazione:"QUINDI ESSENDO UN ARGOMENTO CHE PUO' SCENDERE NELL' ILLEGALITA',NON PERMESSA DALLA NETIQUETTE,PROVVEDO A CHIUDERE IL TOPIC".
ma da quando in qua' esprimere un opinione puo' essere considerato illegale?anche se ci fosssero stati degli interventi favorevoli alla pirateria con quale diritto si puo' censurare un opinione?!
no,mi dissocio nel modo piu' assoluto da questa decisione perche' trovo sia una minaccia al diritto,che ogniuno di noi ha o dovrebbe avere,di liberta' di espressione.
fabrizio
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Sponsor
 

Postdi ale » 29/11/02 18:42

beh a mio modesto parere non basterebbero mille topic per parlare ampliamente di questo argomento, è chiaro che le idee sono diverse: c’è chi scarica, chi no e tutte e due le prese di posizione sono da rispettare. all’interno di questo forum è stata richiesto esplicitamente e cortesemente più volte di non aprire topic così; se i moderatori ritengono di dover chiudere un topic e lo fanno senza dare troppe spiegazioni, tranquillo che il motivo c’è (e non bisogna prendersela, non è personale la cosa). ;)
Avatar utente
ale
Reporter
 
Post: 4591
Iscritto il: 13/06/02 15:20

Postdi Nicola » 29/11/02 18:47

alessandra ha scritto:beh a mio modesto parere non basterebbero mille topic per parlare ampliamente di questo argomento, è chiaro che le idee sono diverse: c’è chi scarica, chi no e tutte e due le prese di posizione sono da rispettare. all’interno di questo forum è stata richiesto esplicitamente e cortesemente più volte di non aprire topic così; se i moderatori ritengono di dover chiudere un topic e lo fanno senza dare troppe spiegazioni, tranquillo che il motivo c’è (e non bisogna prendersela, non è personale la cosa). ;)

giustissimo.
Commenti:
fabrix ha scritto:(tranne musica,ma chi e' poi che non lo fa'?),

Chi lo fa non ha importanza è cmq ILLEGALE e parlare qui di contrariare leggi correnti spingendo l'utente a scaricare mp3 o altro senza averne la copia originale non mi sembra adatto.
Tra l'altro ci sono altri posts del genere
Naturalmente se il WM o Frengo78 decide di riaprire il tuo topic o discutere qua io lo lascio aperto.

Saluti, Nicola.
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi fabrix » 29/11/02 19:02

cara alessandra rispetto il tuo parere ma il punto non e' che io creda che sia una cosa personale(infatti non lo credo affatto) o che sia giusto scaricare o meno.la mia replica e' dovuta al fatto che penso di aver subito la chiusura del topic per un motivo che io reputo assolutamente ingiustificato e grave,quindi per questo alquanto discutibile.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi dado » 29/11/02 19:03

Fabrix, posso credere nella tua buona fede, fattostà che l'argomento, esposto come l'avevi esposto tu, poteva anche essere interpretato come: "vi servono divx, giochi e programmi gratis? Usate qs programma e potrete scaricarli...'. Credo sia lì il problema...

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi fabrix » 29/11/02 19:06

nicola dice "naturalmente se il wm o frengo78 decide di riaprire il tuo topic o discutere qua' io lo lascio aperto"
volevo solamente esporre il mio punto di vista e lo ho fatto quindi entrambe i topic non hanno + ragione di esistere.
ciao
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi fabrix » 29/11/02 19:24

x dado:infatti ero in buona fede.
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi Frengo78 » 29/11/02 20:02

Fabrix, te l'ho chiuso io il topic mi pare. Il diritto di replica non si nega a nessuno. Ho visto questo 3d quando ancora non aveva ricevuto risposte. Non ho nulla da dire tranne che se ho sbagliato l'ho fatto in buona fede. Come ti hanno gia fatto notare nel modo in cui avevi iniziato la discussione sembrava che fossero tutt'altre le tue intenzioni. Ho agito a mia discrezione ed è con me che devi prendertela se vuoi. Io da parte mia ti chiedo due cose:
1) se la questione ti sta a cuore rinnovala con un nuovo 3d in cui però non ci siano riferimenti sibillini che possono essere fraintesi sia da me che da altri
2) quando lo ritieni tu permettici di chiudere questo 3d palesemente off topic.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Frengo78 » 29/11/02 20:30

Ehm... no non te l'avevo chiuso io. L'ho visto ora. Sicuramente l'avevo letto allora dopo che nicola l'aveva chiuso e infatti me lo ricordavo. Ripeto, era un po' sibillino, rileggendolo si poteva lasciar correre avvertendo però che se la questione fosse scesa nell'illegalita il topic sarebbe stato immediatamente censurato. Poiche anche io avevo frainteso le tue intenzioni a mio parere Nicola ha agito correttamente.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

ao' MADDECHE

Postdi shellylost » 29/11/02 20:53

dai basta fare i santarellini che su assistenza software avete risolto il problema di uno che non riusciva a COPIARSI decentemente 'fuori in 60 secondi' dal DVD del suo amico...
Quando guardo un film in divx di un mio amico (fuori in 60sec), tutto ok: quando copio questo cd di questo mio amico, cominciano i problemi: iniziato il film, all incirca 3/4 film (il film dura 1h50m) il [...]
Mi da lo stesso problema con un altro DIVX (fast&furious) che avevo a sua volta copiato da un divx. però non a 3/4 di film , ma a 5 minuti dalla fine, tra l'altro sul momento + bello!
forse sbaglio nel masterizzare? uso CloneCD 4.


a sto qua il thread nessuno lo ha chiuso ANZI tutti a dirgli che deve masterizzare a 2x ...

fabry te ghe resun ma vedi sto sito e' di chi lo ha messo su e lo gestisce come vuole...certo che la coerenza... mavvabe'
scusa Frengo ma non riesco a trattenermiiiiiiiiii
Ultima modifica di shellylost su 29/11/02 20:58, modificato 1 volte in totale.
shellylost
 

Postdi Frengo78 » 29/11/02 20:58

Shelly, ci rinuncio, con te ci vuole la museruola!!! :D :lol:
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Triumph Of Steel » 29/11/02 21:19

ancora con sta storia dei DVD?
Avatar utente
Triumph Of Steel
Moderatore
 
Post: 7852
Iscritto il: 22/08/01 01:00

Postdi dado » 30/11/02 01:51

Frengo, sempre lì a scaricare il barile, vero? :lol:
A Shelly qs storia del divx proprio non è andata giù. Mettiamola così: il forum è diviso in più sezioni, ognuna delle quali è moderata da più persone. Siccome il mondo è bello xè è vario, ci possono essere più metri di misura. Se non è stato chiuso quel topic è xè il moderatore di quella sezione non riteneva necessario chiuderlo. E' inutile ora che si tiri in ballo quell'esempio ogni volta... ;)
Fabrix, come ha detto Frengo, se tu riapri un thread sullo stesso argomento, ma girato 'un pò meglio' (nel senso di essere un pò più vago come indicazioni), credo che non ci saranno problemi a lasciarlo lì dov'è ed a discuterne.

House: "Vede, tutti pensano che sia un paziente a causa del bastone"
Wilson: "Allora perchè non indossa un camice bianco come tutti noi?"
House: "Perchè altrimenti pensano che sia un medico".
Avatar utente
dado
Utente Senior
 
Post: 16208
Iscritto il: 21/08/01 01:00
Località: La Città dei Sette Assedi

Postdi Mikizo » 30/11/02 02:19

vabbè ragazzi quando shelly ha ragione mica possiamo darle torto solo perchè è lei ;)
Credo di aver risposto anch'io alla domanda sul divx (mi ricorda qualcosa la questione del 2x), devo però dire che avevo completamente rimosso che il problema nascesse dalla copia di un film piratato.
Da un certo punto di vista, purtroppo succede che certe questioni ci animano particolarmente, quindi ci buttiamo a rispondere anche se la faccenda ha connotazioni illegali; se invece la questione è meno interessante, notiamo più facilmente l'aspetto illegale e lo facciamo presente... Mi ci metto io per primo, eppure spesso parlo contro la pirateria in modo piuttosto netto, quindi... zero coerenza... siamo umani.
Purtroppo però (o per fortuna) su internet vige un'assoluta assenza di democrazia: il sito è del wm, finchè a lui va bene come viene moderato il forum, tutto ok...
D'altronde continuo a pensare che questo forum (intendo tutti i forum di pc-facile) sia moderato più che bene, qualche distrazione mi sembra perdonabilissima.
L'importante è che nessuno prenda mai le questioni come personali: mi sembrerebbe veramente assurdo visto che alla fin fine qui siamo solo dei nick con un avatar... o no? :)
Avatar utente
Mikizo
Download Admin
 
Post: 8517
Iscritto il: 05/01/02 01:00
Località: Outside

Mea culpa...

Postdi infinito1971 » 30/11/02 06:28

Ancora una volta sono perfettamente d'accordo con Mikizo!
Mikizo ha scritto:Da un certo punto di vista, purtroppo succede che certe questioni ci animano particolarmente, quindi ci buttiamo a rispondere anche se la faccenda ha connotazioni illegali;

Anche il sottoscritto è tra quelli che si ritrovano a dover fare un mea culpa; infatti, proprio io, nel topic "Spartiti musicali", preso dalla discussione, suggerii l'utilizzo di un programma P2P... :oops:
Che dire?? Errare è umano, perseverare è diabolico...

Ciao a tutti,
infinito1971
Avatar utente
infinito1971
Utente Senior
 
Post: 532
Iscritto il: 01/08/02 21:22
Località: Napoli

Postdi kadosh » 30/11/02 10:19

Usare un software P2P non è illegale, posso trasmettere tutti i files che voglio, chi lo dice che siano mp3 o Divx o altro? ;)
Parlo io poi che non uso un P2P neanche se mi pagassero, la sicurezza è sempre la sicurezza eheheh.
Ch®is ˜˜ www.glgroup.it˜˜ {~Up You® Life~}™ Semper Fidelis
Avatar utente
kadosh
Moderatore
 
Post: 3791
Iscritto il: 24/09/01 01:00
Località: Roma

Re: ao' MADDECHE

Postdi Nicola » 30/11/02 11:09

shellylost ha scritto:dai basta fare i santarellini che su assistenza software avete risolto il problema di uno che non riusciva a COPIARSI decentemente 'fuori in 60 secondi' dal DVD del suo amico...
Quando guardo un film in divx di un mio amico (fuori in 60sec), tutto ok: quando copio questo cd di questo mio amico, cominciano i problemi: iniziato il film, all incirca 3/4 film (il film dura 1h50m) il [...]
Mi da lo stesso problema con un altro DIVX (fast&furious) che avevo a sua volta copiato da un divx. però non a 3/4 di film , ma a 5 minuti dalla fine, tra l'altro sul momento + bello!
forse sbaglio nel masterizzare? uso CloneCD 4.


a sto qua il thread nessuno lo ha chiuso ANZI tutti a dirgli che deve masterizzare a 2x ...

E chi te lo dice che la copia non era per backup dell'amico?? Invece nel topic di Fabrix era detto palesemente!!
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Postdi fabrix » 30/11/02 11:58

come palesemente?io non ho mai chiesto niente,ho solo fatto delle considerazioni.o e' proibito dire che in giro nel web si scarica di tutto?be comunque meglio palesemente che dire che uno si fa una copia di backup:ma fammi il piacere...oppure come dice kadosch per il p2p:"non e' illegale,posso trasmettere tutti i file che voglio chi lo dice che devono essere mp3 o divx"ma secondo te uno che ti parla di masterizzazione o di p2p si vuol fare un backup e su kazaa sta cercando di scambiare materiale didattico?cmq se volete essere presi in giro non c'e' problema cerchero' di esprimermi in futuro come qualche altro "furbetto"
Avatar utente
fabrix
Utente Senior
 
Post: 554
Iscritto il: 07/10/02 18:46
Località: Germany

Postdi Frengo78 » 30/11/02 16:03

100% d'accordo con mikizo.

Ogni tanto un mea culpa da parte di noi moderatori non ci sta male. La cosa grave sarebbe se non ascoltassimo le vostre critiche. Invece da parte mia sono disposto ad ascoltare chiunque (perfino shelly ;)) abbia qualcosa di costruttivo da dirmi. Tuttavia il forum si basa su un oligarchia per cui verranno sempre prese le decisioni che i moderatori riterranno piu giuste.

Fabrix, non è una questione di prendersi in giro. Se qualcuno ha un problema proviamo a risolverlo se tratti argomenti che vanno contro la netiquette di questo forum chiudiamo. Sappiamo benissimo che ci sono i furbetti, li tolleriamo altrimenti dovremmo dubitare di chiunque.

Non posso parlare per nicola ma da parte mia avevo frainteso le intenzioni del tuo topic e avevo trovato giusta la decisione di nicola. Da parte mia ho gia ammesso l'errore di valutazione.
Knowledge is a weapon
Frengo78
Utente Senior
 
Post: 8985
Iscritto il: 16/07/02 08:41
Località: Torino

Postdi Nicola » 30/11/02 16:35

Frengo78 ha scritto:Non posso parlare per nicola ma da parte mia avevo frainteso le intenzioni del tuo topic e avevo trovato giusta la decisione di nicola. Da parte mia ho gia ammesso l'errore di valutazione.

Questo vale anche per me..
Mi scuso
Nicola
Nicola
Utente Senior
 
Post: 7381
Iscritto il: 08/02/02 01:00

Prossimo

Torna a Discussioni


Topic correlati a "diritto di replica":

diritto di recesso da tin.it
Autore: essed
Forum: Discussioni
Risposte: 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti

cron